Dejin Chen vince la 14° edizione del Concorso di Feel The Yarn® che ha visto contendersi il premio finale – realizzazione di una capsule collection per l’A/I 24/25 – 10 designer di diverse nazionalità. Le realizzazioni della giovane designer, ispirate al tema “people”, focus del concorso, hanno convinto la giuria che le ha premiate perché sintesi di “lusso tranquillo, eleganza sobria, materie preziose e filati sostenibili con un twist moderno”
Si chiama Dejin Chen ha 27 anni e nazionalità cinese ma la sua creatività non ha confini: a salire sul gradino più alto del podio del Contest 2023, ideato e promosso da Feel The Yarn®, brand sotto la cui egida rientrato tutte le attività del Consorzio Promozione Filati – CPF, è la giovane designer che lega la sua formazione al Politecnico di Milano – Scuola del Design.
Abbinata a Lanificio dell’Olivo, Chen ha avuto la meglio su altri 9 finalisti provenienti da diverse nazioni (Cina, Giappone, Francia, Spagna, America, tra le altre), che hanno raggiunto l’ultimo step del concorso grazie ai voti raccolti dalle loro realizzazioni sulla pagina appositamente dedicata all’iniziativa dal sito feeltheyarn.it.
A premiare i capi della giovane creativa ispirati al tema “people”, tema dell’edizione 2023 del Contest, è stata una giuria di qualità composta da Arman Avetikyan di Froy, David Shah di Textile View, Elisabetta Scarpini di Feel the Yarn®, Elke Dieterich di TextilWirtschaf, Francesca Tacconi di Pitti Immagine, Gigliola Maule di Camera Showroom Milano e Ornella Bignami di Elementi Moda.
Chiara la motivazione espressa dagli addetti ai lavori, come riassume Bignami, in prima linea nell’organizzazione dell’evento ed in giuria: “La proposta creativa di Dejin Chen rappresenta appieno quello che oggi il mercato ricerca: lusso tranquillo, eleganza sobria, materie preziose e bellissimi filati, senza tempo e sostenibili. Il tutto con un twist moderno che riflette l’immaginario di una nuova generazione con aspettative diverse nel gusto e nei significati”.
La vincitrice assoluta avrà ora la possibilità di creare una capsule collection in maglia per la stagione autunno/inverno 24/25, realizzata con i materiali forniti da alcune delle filature partner di Feel the Yarn® ed avvalendosi della consulenza di Camera Showroom di Milano.
Riconoscimenti sono stati attribuiti però anche a tutti gli altri finalisti i cui capi, oltre ad essere stati esposti nel corso di Pitti Filati 93 e ad aver ricevuto massima visibilità attraverso i canali di comunicazione di Feel The Yarn®, sono stati pubblicati sul numero #10 della rivista “Trend Magazine Feel the Yarn” dal titolo “Unconventional”. Nel magazine dedicato all’AI 24.25, realizzato da Elisabetta Scarpini ed in distribuzione da giugno, i loro outfits sono stati utilizzati per shooting professionali che ne hanno amplificato il valore e la forza espressiva.
“A tutti i finalisti – afferma Alberto Enoch, Presidente del Consorzio Promozione Filati – CPF – è stata inoltre data la possibilità di entrare in contatto direttamente con le aziende che hanno preso parte a Pitti Filati. Un’opportunità concreta per proporsi agli addetti ai lavori, raccontando il proprio percorso formativo, definendo le linee guida che identificano il loro stile e presentando i loro obiettivi di crescita. Il Contest si conferma quindi un perfetto strumento di relazione tra giovani creativi e imprese del settore, capace di aprire la strada a possibili collaborazioni e a progetti di respiro internazionale”.
La vocazione all’internazionalizzazione di Feel The Yarn®, oltre che nelle opportunità promosse dal Contest, si legge anche nei Trade Shows che portano i brand associati al Consorzio Promozione Filati – CPF a presentare le loro collezione A/I 24/25 in America, Europa ed Asia. Ad aprire lo yarn tour, lo scorso 13 giugno, è stata Copenhagen, cui seguiranno Parigi, New York e Londra – a luglio – ed Istanbul e Shenzhen a settembre. A concludere il circuito ad ottobre sarà la tappa di Tokyo.
I FINALISTI DELL’EDIZIONE 2023
- Flavia Bussiglieri | Accademia – Industria Italiana Filati,
- Carlotta Faranda | Zegna Baruffa Lane Borgosesia,
- Maria Chiara Allegri | Manifattura Sesia,
- Dejin Chen | Lanificio dell’Olivo,
- Davide Taronna | Filatura Papi Fabio,
- Maria Chiara Saccoccia | Filitaly-Lab,
- Naira Batista | Alpes Manifattura Filati,
- Edoardo Pasini | ISY by Torcitura di Domaso,
- Alessia Vittori | Servizi e Seta,
- Agnese Ragazzini | Filmar.
a cura della redazione