I mesi estivi sono da sempre i più attesi, quelli in cui ci si prepara a partire per le tanto sospirate vacanze. Anche chi, essendo ormai in pensione, può scegliere di approfittare dei periodi dell’anno in cui le mete turistiche sono meno affollate, spesso non rinuncia a concedersi una pausa di relax in estate, magari per accompagnare i nipotini al mare al termine dell’anno scolastico.

 

Il piacere di viaggiare, infatti, non ha età e non bisogna pensare che i turisti senior siano interessati solamente a raggiungere la più vicina località balneare.

Ci sono gli amanti delle escursioni in montagna e quelli che non si fanno spaventare dal caldo, se hanno in programma la visita a una città d’arte.

C’è chi viaggia per conoscere luoghi inesplorati, e non teme di spingersi anche molto lontano da casa, e chi invece non vede l’ora di partire per una lunga crociera, con tanto di cocktail a bordo piscina!

 

Lo sa bene Stannah Italia, leader di mercato nella produzione e vendita di montascale e servoscala, che si dedica con passione a migliorare la vita delle persone, favorendone la libertà di movimento attraverso l’abbattimento e il superamento delle barriere architettoniche.

Grazie alla sua gamma di prodotti, personalizzabili in base alle esigenze più diverse, ma soprattutto ai servizi informativi e di assistenza nel percorso di scelta che offre ai propri clienti, Stannah consente alle persone con mobilità ridotta di continuare a vivere in maniera indipendente e senza limitazioni, dentro e fuori casa.

 

Il silver tourism rappresenta un’importante settore del mercato turistico, che continuerà a crescere in parallelo all’aumento della popolazione over 65 – specialmente nel nostro Paese, dove all’inizio 2022 gli anziani sono risultati essere più di 14 milioni, 3 milioni in più rispetto a vent’anni fa[1].

Nel contesto di una società in cui l’aspettativa di vita si allunga, molte più persone scelgono di vivere la terza età in modo pieno e attivo, approfittando del tempo libero a disposizione per dedicarsi ad attività che in passato hanno trascurato: tra queste, viaggiare è sicuramente in cima alla lista.

 

Anche per questo motivo, l’impegno di Stannah è rivolto a promuovere un concetto di mobilità che non si esaurisce all’interno delle mura domestiche, ma si proietta invece verso l’esterno e incoraggia uno stile di vita attivo, in cui le vacanze all’aria aperta non possono mancare.

 

“Oggi gli over 65 rappresentano il 23,5% della popolazione, e nei prossimi 10 anni arriveremo con ogni probabilità a toccare il 30%,” commenta Giovanni Messina, General Manager Italia e Francia di Stannah. “Si tratta di una percentuale molto alta della popolazione che continua, e continuerà sempre più in futuro, a mantenersi attiva, a seguire le proprie passioni e, perché no, a scoprirne di nuove. L’obiettivo di Stannah è aiutare le persone con difficoltà motorie a proseguire nel loro percorso di vita in maniera del tutto serena, continuando a dedicarsi agli hobby e alle attività quotidiane.”

 

Che si tratti di una breve passeggiata o di un viaggio pianificato da tempo, dunque, Stannah offre soluzioni innovative per chi ha bisogno di supporto concreto per fare ciò che ama, mettendo sempre al primo posto un concetto di mobilità fondato sul benessere fisico e psicologico.

a cura della redazione

Written by giovanni47