“Sono davvero orgoglioso di annunciare l’ottenimento della certificazione V.I.V.A (Valutazione dell’Impatto della Viticoltura sull’Ambiente) e di aggiungere così un nuovo importante traguardo in termini di sostenibilità” dichiara Michele Nardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Perlage.

Il programma V.I.V.A, avviato nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con il Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino e il Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile in Agricoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di migliorare le prestazioni di sostenibilità attraverso l’analisi di quattro indicatori fondamentali: Aria, Acqua, Territorio e Vigneto.

Perlage ha scelto di intraprendere questo percorso di certificazione per ampliare il proprio impegno verso la neutralità carbonica, obiettivo che si era già stabilito attraverso l’adesione a CO2alizione nel 2022.

Il programma V.I.V.A offre a Perlage la possibilità di calcolare la propria impronta di carbonio, basandosi su standard riconosciuti a livello internazionale (ISO 14064-1-2018 Carbon Footprint delle Organizzazioni).

L’approccio alla sostenibilità “Open Source” di V.I.V.A, consente ad ogni azienda di intraprendere autonomamente questo percorso, aspetto che ha piacevolmente colpito Perlage.

Altri tratti distintivi di questa certificazione sono: il programma a valenza istituzionale essendo promosso dal Ministero della Transazione Ecologica, la sua specificità nel settore vitivinicolo e il riconoscimento a livello internazionale.

In modo dettagliato V.I.V.A comprende l’elaborazione di un inventario completo delle emissioni di gas a effetto serra, la misurazione della carenza idrica potenziale causata dai consumi diretti di acqua della cantina e l’impegno nel rispettare i principi guida delle Nazioni Unite su Impresa e Diritti Umani, nonché le norme nazionali e internazionali più aggiornate in materia di responsabilità sociale.

Con questa certificazione, Perlage segna un ulteriore avanzamento nel suo percorso fatto di attenzioni continue nei confronti del pianeta. La cantina si impegnerà nel ricalcolo delle sue prestazioni e dei suoi interventi di miglioramento ogni due anni.

Unitamente ai passi in avanti fatti sul tema della sostenibilità (grazie alla certificazione V.I.V.A), Perlage è entusiasta di annunciare il restyling delle cuvée Perlapp, 85 ed È Bio Spumante che nei prossimi mesi varcheranno il mercato con una veste tutta nuova.

Gli obiettivi perseguiti da questo rinnovo sono: il miglioramento dell’esperienza del consumatore e la riduzione dell’impatto ambientale.

La nuova bottiglia utilizzata in tutte e 4 le cuvée si presenta molto più leggera e sostenibile, pesa infatti solo 550g rispetto ai 725g precedenti.

Mentre nei Perlapp la sleeve è ancora più colorata, semplice da separare e facilmente riciclabile.

Perlage Winery:

Il marchio Perlage è sinonimo di vini biologici di qualità ed eleganza, competenze aziendali e passione di chi vi lavora, ricordo delle origini e rispetto per il futuro: un percorso fatto di persone, storie, intrecci di viti e di vite, germogli e frutti maturi, scoperte e riscoperte, ricerca e creatività.
www.perlagewines.com

a cura della redazione

Written by giovanni47