La comunicazione digitale voluta dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e dai produttori delle batterie e realizzata dal Centro di Coordinamento RAEE e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori ha come testimonial per il 2023 le “Coliche”. I talenti del web noti per le loro parodie ironiche hanno il compito di educare alla corretta gestione di queste due tipologie di rifiuti un ampio target di cittadini, in particolare la generazione Z e i Millenials

Educare i cittadini, in particolare le generazioni Z e Millennials, alla corretta raccolta dei rifiuti elettronici facendo leva su contenuti social leggeri e divertenti.

È l’obiettivo della nuova comunicazione social 2023 “Le Eco-liche. La raccolta falla facile”, promossa in maniera sinergica dal Centro di Coordinamento RAEE e dal Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e dei produttori di batterie.

In continuità con quanto avviato già lo scorso anno, il CdC RAEE e il CDCNPA proseguono la loro comunicazione sinergica, con il medesimo obiettivo: realizzare una campagna pubblicitaria ancora più performante in termini di awareness per riuscire ad ingaggiare un numero sempre maggiore di persone per sensibilizzarle alla corretta
gestione di entrambe le tipologie di rifiuti.

La scelta di una comunicazione esclusivamente digitale risponde nello specifico alla volontà di cavalcare alcuni dei trend più attuali nei social media, quali la produzione e condivisione di video di valore, originali, non eccessivamente curati, ma dalla forte capacità ingaggiante, soprattutto tra le nuove generazioni.

Protagonisti della nuova digital advertising firmata dall’agenzia Tend sono Claudio e Fabrizio Colica, i due fratelli attori e autori, meglio conosciuti come “Le Coliche”.

Il duo orgogliosamente made in Roma Nord, a cui da poco si è aggiunto il regista Giacomo Spaconi, è diventato virale in brevissimo tempo e oggi sono tra i comici più amati dalla rete per le loro parodie contraddistinte dalla naturale capacità di descrivere con umorismo, ironia e simpatia l’attualità che li circonda con il risultato di renderla più lieve agli occhi di chi la guarda.

La campagna digital prevede la pianificazione a partire da questo mese di luglio fino alla fine dell’anno di un totale di 16 video caratterizzati dallo stesso format e storytelling sulle pagine Facebook, Instagram e TikTok di RaccoltaRAEE.it e RaccogliamoPiuPile.it che affrontano le tematiche dell’identificazione dei rifiuti elettronici, delle corrette modalità di raccolta dei RAEE e delle batterie e del contrasto all’abbandono di questi rifiuti nell’ambiente.

“Ancora una volta i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno fortemente voluto una campagna di comunicazione sull’educazione ambientale” dichiara Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE. “Quest’anno la scelta si è orientata su dei testimonial molto noti soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, ma spesso poco conoscitori del fatto
che i vecchi device elettronici che smettono di utilizzare possono essere riciclati se gestiti correttamente. Più in generale, si è scelto di sensibilizzare i cittadini e i consumatori sulla conoscenza e corretta modalità di riciclo dei RAEE tramite una comunicazione leggera, all’insegna dell’ironia e della simpatia che ha la capacità di ingaggiare più facilmente chi la guarda e la ascolta, in particolare le nuove generazioni, senza dimenticare i boomer”.

“Anche quest’anno la comunicazione sostenuta dai produttori di pile e accumulatori è stata concepita in maniera sinergica da CDCNPA e CdC RAEE” afferma Luca Tepsich, segretario generale del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori. “Collaborare insieme e dare vita a una campagna condivisa ne amplia la portata
comunicativa e potenzia la capacità di arrivare a un target più vasto di cittadini”.

 A questo link tutti gli episodi della campagna social su RaccoltaRAEE.it:

La campagna


 A questo link è possibile scaricare le immagini della campagna social dedicate ai
RAEE: https://bit.ly/44Nf09o
 A questo link tutti gli episodi della campagna social su RaccogliamoPiuPile.it:

La campagna


 A questo link gli approfondimenti dedicati a pile e accumulatori: https://l8.nu/rQnq.

Centro di Coordinamento RAEE

Il Centro di Coordinamento RAEE è un consorzio di natura privata, gestito e governato dai Sistemi Collettivi
sotto la supervisione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero delle imprese e
del made in Italy.

È costituito dai Sistemi Collettivi dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), in adempimento all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014.

Il compito primario del Centro di Coordinamento RAEE è garantire su tutto il territorio nazionale una corretta
gestione dei RAEE originati dalla raccolta differenziata, assicurando che tutti i Sistemi Collettivi lavorino con
modalità ed in condizioni operative omogenee; il Centro di Coordinamento RAEE stabilisce, inoltre, come
devono essere assegnati i centri di raccolta RAEE ai diversi Sistemi Collettivi.

Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) è un consorzio di natura privata,
costituito dai Sistemi Collettivi ed Individuali istituiti dai produttori di Pile e Accumulatori, in adempimento
all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 188 del 20 novembre 2008.

Tra i compiti del CDCNPA vi è il monitoraggio e l’ottimizzazione della attività di raccolta a garanzia di un
sistema capillare omogeneo su tutto il territorio, oltre ad assicurare il monitoraggio e la rendicontazione dei
dati di raccolta e riciclaggio agli organismi competenti.

a cura della redazione

Written by giovanni47