Il tradizionale appuntamento d’agosto con il grande vino, quest’anno è specificatamente dedicato ai wine lovers con cane. Al Casato Prime Donne di Montalcino, cantina celebrata per l’eccellenza delle sue bottiglie ma anche per essere la prima in Italia con un organico di sole donne, l’accoglienza turistica è molto curata e diversa da ogni altra.

Gli appuntamenti di Calici di Stelle sono due, sempre di sabato il 5 e il 12 agosto con inizio alle ore 16,30 sul tema “Vino e Musica con gli amici a 4 zampe”.

VINO E MUSICA NEI VIGNETI DEL BRUNELLO CON GLI AMICI A 4 ZAMPE

Il programma dura un paio d’ore e prevede una degustazione itinerante di 4 vini abbinati a 4 brani musicali selezionati appositamente da Igor Vazzaz, musicista e sommelier.

Accoglienza anche per i cani con ciotola e croccantini. Eccezionalmente i 4 vini – Chianti Superiore, Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Vin Santo – saranno accompagnati da piccoli abbinamenti con cibi tipici come salsiccia secca, cacio pecorino e dolci senesi.

Un ruolo particolare è stato attribuito ai 4 ambienti che ospitano gli assaggi: l’ingresso, la tinaia, la bottaia e la sala da degustazione.

La musica, i vini e i luoghi suscitano suggestioni e emozioni davvero intense.

Alla degustazione itinerante si associa una sosta nella tinaia in cui nasce il Brunello e dove c’è una proiezione di immagini dipinte, suoni e voci che esprimono lo spirito più autentico del borgo di Montalcino.

A seguire percorso attraverso le vigne di circa 1,5 km (autogestito) seguendo la mappa consegnata in cantina.

Si tratta del trekking d’autore, arricchito da opere d’arte contemporanea e frasi dettate dalle vincitrici del Premio Casato Prime Donne. Un piacevole momento di relax e movimento insieme agli amici pelosi!

ASSAGGIO NOTTURNO NELLA VIGNA DI DOC ORCIA

Alla Fattoria del Colle di Trequanda un solo appuntamento sul tema “Vino e Musica con gli amici a 4 zampe” domenica 13 agosto alle ore 22.

La Fattoria è come un piccolo borgo cinquecentesco miracolosamente rimasto intatto per secoli.

L’esperienza prevede  un brindisi nella vigna con un assaggio di Cenerentola Doc Orcia 2018 e di uno straordinario di Vin Santo accompagnati da panforte, ricciarelli e cantucci ma anche formaggi di eccellenza specificatamente scelti da Andrea Magi il selezionatore e affinatore caseario che si è classificato primo tra gli Italiani e secondo assoluto nel World Cheese Award 2022-23 fra 4434 concorrenti di tutto il mondo.

Abbinamenti per affinità e per contrasto fra Cenerentola Doc Orcia 2018 (92/100 Suckling), un grande Vin Santo selezione 2008 (94/100 Vinous) e dei formaggi stagionati e erborinati con premi internazionali, che permetteranno ai wine lovers di trascorrere un’esperienza straordinaria sotto le stelle. Per i cani ci saranno croccantini e ciotole d’acqua. Chi vorrà proseguire l’esperienza da wine lover, alle 23, potrà partecipare alla visita guidata delle cantine della Doc Orcia e del Chianti superiore comprensiva della sala multimediale che insegna ad ascoltare le vigne.

a cura della redazione

Written by giovanni47