Sono stati selezionati dalla redazione del mensile ARTE di Cairo Editore, diretto da
Michele Bonuomo, i venti giovani artisti under 40 che parteciperanno alla 22 ª edizione del Premio Cairo, appuntamento tra i più attesi e autorevoli nella scena artistica nazionale.

Alessio Barchitta, Andrea Barzaghi, bn+BRINANOVARA, Andrea Bocca, Giuditta Branconi, Nina Carini, Martina Corà, Michele D’Agostino, Roberto de Pinto, Marco Emmanuele, Luca Grimaldi, Rebecca Moccia, Ismaele Nones, Eric Pasino, Stefano Perrone, Giuliana Rosso, Giorgio Salvato, Lena Shaposhnikova, Alessandro Sicioldr Bianchi, Eltjon Valle sono i talenti selezionati che concorrono per aggiudicarsi il Premio Cairo.

“Ecco i venti artisti selezionati dalla redazione di Arte, che con le loro opere inedite sono i protagonisti della 22ª edizione del Premio Cairo. Venti giovani artisti che rappresentano in maniera significativa quello “spirito del tempo” che anima il dibattito attuale delle arti visive.” – spiega Michele Bonuomo, direttore di Arte – “Due le novità che caratterizzano l’edizione del 2023.

La prima è l’affermazione evidente da parte loro della disciplina pittorica o plastica, senza però configurarsi come un “ritorno” nostalgico a una tradizione mal interpretata.

L’idea di Tradizione, intesa come memoria inalienabile, non è mai andata via:
un achrome di Manzoni, un taglio di Fontana, una cancellatura di Isgrò o un video di Bill Viola, per dire, ne fanno parte a pieno diritto. L’altra novità di quest’anno è poi la scelta del luogo: il Museo della Permanente.

Questo è un “ritorno” per noi: già in alcune edizioni passate il Premio Cairo era stato ospitato nello storico palazzo milanese progettato sul finire dell’Ottocento da Luca Beltrami e ricostruito, dopo i bombardamenti del 1943, da Pier Giacomo e Achille Castiglioni e Luigi Fratino. Appuntamento, dunque, dal 10 al 15 ottobre, per la mostra delle venti opere in concorso; per conoscere quella che una giuria di altissima qualità avrà dichiarato vincitrice del Premio Cairo 2023.

È una bella storia dell’arte contemporanea italiana che continua.”

La prestigiosa giuria che sarà chiamata a nominare l’opera vincitrice, al cui autore verrà assegnato il Premio Cairo, è presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima Fondazione di Torino coadiuvata da esperti di grande autorevolezza del mondo dell’arte; Emilio Isgrò, l’artista delle “cancellature”, uno dei nomi italiani più famosi a livello internazionale nel mondo dell’arte contemporanea;
Luca Massimo Barbero, direttore Istituto di Storia dell’Arte-Fondazione Giorgio Cini di Venezia; Mariolina Bassetti, Presidente Christie’s Italia; Ilaria Bonacossa, direttrice Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano; Lorenzo Giusti, direttore Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Gamec) di Bergamo; Gianfranco Maraniello, direttore Polo Museale del Moderno e Contemporaneo del Comune di Milano.

La proclamazione dell’opera vincitrice della 22ª edizione del Premio Cairo si terrà il 9 ottobre nella splendida cornice del Museo della Permanente di Milano e potrà essere seguita in streaming su corriere.it, grazie alla consolidata media partnership con Corriere della Sera. Dal 10 al 15 ottobre al Museo della Permanente ci sarà l’esposizione delle 20 opere, aperta gratuitamente al pubblico, insieme all’intera

Collezione Premio Cairo con tutte le opere vincitrici delle precedenti edizioni. Al vincitore dell’edizione 2023 verrà assegnato un premio di 25mila euro e l’opera entrerà a far parte della Collezione Premio Cairo.

Il Premio Cairo è anche su Instagram con @premiocairo, uno spazio nato per celebrare e promuovere non solo il Premio Cairo ma tutto l’affascinante mondo dell’arte contemporanea.

Sull’account si possono trovare notizie sulle giovani promesse dell’arte italiana, le opere più stimolanti e innovative, le storie di artisti straordinari e le tendenze dell’arte contemporanea, spaziando attraverso le diverse discipline artistiche.

Abbracciando lo spirito del Premio, @premiocairo si propone come luogo dove l’arte è accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori.

Per l’edizione 2023 il Premio Cairo vede al suo fianco Honda Auto Italia in qualità di Main Partner; International Art Sale Casa d’aste e St. Louis School in qualità di Partner; Lifegate, che con il progetto Impatto zero provvede alla compensazione delle emissioni di CO2 dell’evento, e Corriere della Sera per il settimo anno consecutivo, in qualità di Media Partner.

La mostra-evento del Premio Cairo è supportata da una importante campagna di comunicazione: stampa pianificata sul Corriere della Sera e sui periodici di RCS MediaGroup, radio su Monte Carlo e LifeGate Radio, TV su La7, digital e social con LifeGate e affissioni nel centro di Milano.

I 20 artisti selezionati dalla rivista Arte per l’edizione del 2023
Alessio Barchitta Nato nel 1991 a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).
Andrea Barzaghi Nato nel 1988 a Monza.
bn+BRINANOVARA Giorgio Brina, nato nel 1993 a Milano; Simone Novara nato nel 1994 a Milano.
Andrea Bocca Nato nel 1996 a Crema (Cremona).
Giuditta Branconi Nata nel 1998 a Sant’Omero (Teramo).
Nina Carini Nata nel 1984 a Palermo.
Martina Corà Nata nel 1987 a Como.
Michele D’Agostino Nato nel 1988 a Benevento.
Roberto de Pinto Nato nel 1996 a Terlizzi (Bari).
Marco Emmanuele Nato nel 1986 a Catania.
Luca Grimaldi Nato nel 1985 a Roma.
Rebecca Moccia Nata nel 1992 a Napoli.
Ismaele Nones Nato nel 1992 a Trento.
Eric Pasino Nato nel 1997 a Vercelli.
Stefano Perrone Nato nel 1985 a Monza.
Giuliana Rosso Nata nel 1992 a Chivasso (Torino).
Giorgio Salvato Nato nel 1984 a Vimercate (Milano).
Lena Shaposhnikova Nata nel 1990 a Irkutsk, Russia.

Alessandro Sicioldr Bianchi Nato nel 1990 a Tuscania (Viterbo).
Eltjon Valle Nato nel 1984 a Kuçovë, Albania.

 

Premio Cairo

Il Premio Cairo, giunto alla 22ª edizione, si è confermato nel tempo come la più autorevole e prestigiosa opportunità per i giovani artisti in Italia.

Nato nel 2000 dalla volontà del presidente Urbano Cairo di sostenere i giovani artisti italiani e di far conoscere al pubblico nuovi protagonisti, nuove tendenze e nuovi linguaggi presenti nella ricerca d’arte contemporanea, è ormai riconosciuto come un importante trampolino di lancio che offre agli artisti la duplice occasione di consolidarsi nel panorama artistico nazionale ed internazionale e di vivere una grande esperienza.

Venti giovani talenti vengono selezionati anno dopo anno dalla redazione di ARTE e sono chiamati a realizzare per l’occasione opere inedite, valutate da una Giuria di altissimo profilo composta da autorevoli direttori di musei, critici e storici dell’arte e da maestri dell’arte contemporanea italiana.

a cura della redazione

Written by giovanni47