Soggiornare nei guardiani del mare: ecco i fari più desiderati su Airbnb nel mondo

Avete sempre sognato di diventare il guardiano di un faro per una notte? Eccone una selezione dei più pittoreschi  in tutto il mondo disponibili su Airbnb che offrono un incredibile mix di tradizione marittima, panorami mozzafiato e splendide fughe in riva al mare.

Gli ospiti possono, infatti, scoprire e vivere soggiorni esclusivi grazie alle Categorie Airbnb, che permettono di individuare milioni di case straordinarie in tutto il mondo suddividendole in oltre 60 tipologie diverse in base allo stile, alla posizione e ad altri fattori determinanti. Come un faro, un alloggio unico presente nelle Categorie Torri e Wow!, in cui trovare un’atmosfera e un design assolutamente singolare.

Dalle incantevoli coste dell’Atlantico negli Stati Uniti, ai litorali spettacolari del Regno Unito e dell’Europa, ecco i 10 fari più desiderati[1] su Airbnb[2]. Preparate il binocolo, la vostra prossima avventura marittima vi aspetta!

Faro per avvistare le balene

Questo cottage – ex dimora del guardiano del faro – si trova sull’Isola di Mull, sulla costa occidentale della Scozia, luogo noto per l’osservazione delle balene. Costruito nel 1857 e ora completamente ristrutturato, si raggiunge solo a piedi attraverso un sentiero dalla cittadina di Tobermory.

Dove: Tobermory, Scozia
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/19384282

Faro sull’isolotto
Situata su un’isolotto nella più piccola provincia canadese, questa casa con un faro di oltre 20 metri che domina la costa è il rifugio perfetto per una fuga alle Marittime, la zona orientale sulla costa atlantica del Canada.

Dove: Prince Edward Island, Canada
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/51339181

Faro solitario
Questo faro si erge dal 1878 sull’isola di Gunnarsholmen sul lago Vänern, in Svezia. Affacciato sul più grande arcipelago dell’entroterra d’Europa e circondato da una riserva naturale, è ideale per gli ospiti alla ricerca di un’avventura off-the-grid.

Dove: Säffle, Svezia
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/32487890

Faro sulla spiaggia
Affacciato sull’Oceano Pacifico in Messico, questo incredibile faro si trova nel complesso di Ville San Vicente, su una proprietà di 25.000 mq con accesso diretto a Playa San Vicente.

Dove: Acapulco de Juárez, Messico
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/35456846

Faro su un’isola privata
Situato su un’isola privata vicino alla costa, l’Eilean Sionnach Lighthouse Cottage è il luogo perfetto per vivere l’esperienza magica e appartata di Skye. Una barca privata vi porterà verso questa piccola oasi di paradiso.

Dove: Isleornsay, Scozia
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/35326924

Faro sull’Oceano con panorama a 360°
Cape Cod è famosa per la bellezza delle coste e i suggestivi fari. La peculiarità di questo? Dalla sala della lanterna, raggiungibile attraverso un’antica scala a chiocciola in mogano, si gode di un’impagabile vista sull’Atlantico.

Dove: Pocasset, Stati Uniti
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/723702

Faro sulla scogliera
Questo cottage, costruito nel 1857 per il guardiano del faro, è uno spettacolare punto di osservazione su Douglas Head, scogliera sull’Isola di Man che domina la baia di Douglas. Da qui la vista si perde fino alle Snaefell Mountain e al villaggio di Laxey.

Dove: Isola di Man, Regno Unito
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/21734332

Faro storico ancora attivo
Soggiornare accanto a un faro ancora funzionante è possibile in questo alloggio situato nello storico sito Cove Point Lighthouse, fondato nel 1828. Si tratta del più antico in servizio continuo nel Maryland e del quinto più vecchio della baia di Chesapeake.

Dove: Lusby, Stati Uniti
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/31991366

Faro “letterario”
Risalente al XVIII secolo e convertito in abitazione, questo faro si trova ai margini del pittoresco villaggio di Winterton-on-Sea, nel Norfolk. Citato nel romanzo “Robinson Crusoe” di Defoe, era una torre di avvistamento durante la seconda guerra mondiale.

Dove: Winterton-on-Sea, Regno Unito
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/33681445

Storico faro di Eagle River  

Il faro di Eagle River è unico per la sua storia: fu costruito nel 1855 dal Governo degli Stati Uniti per guidare le navi lungo la costa di Keweenaw Lake Superior. L’edificio in pietra rossa ha poi ospitato il guardiano del faro e la sua famiglia fino alla dismissione nel 1909.

Dove: Eagle River, Stati Uniti
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/31710067

Le wishlist aiutano gli ospiti a tenere traccia degli alloggi (compresi i fari!) che scoprono su Airbnb: basta toccare il cuore su ogni annuncio per tenerlo in primo piano. Tra le novità sulla piattaforma lanciate con la Summer Release 2023, le Wishlists presentano una nuova interfaccia, il salvataggio con un solo tocco e un calendario migliorato che mostra la disponibilità delle case. I viaggiatori possono anche aggiungere note a ciascun annuncio inserito tra i preferiti, per ricordare più facilmente perché lo hanno salvato.
Con questo comunicato Airbnb non intende privilegiare la promozione di questi alloggi e esperienze presenti sulla piattaforma. L’obiettivo è puramente illustrativo e ispirazionale.

[1] Tutti gli alloggi presenti in questo articolo hanno il solo scopo ispirazionale e illustrativo. Airbnb non intende privilegiare la promozione di questi o altri alloggi  presenti sulla piattaforma.
[2] Alcuni dei fari più desiderati identificati per tipologia di alloggio dal 30 aprile 2022 al 31 marzo 2023.

Airbnb

Airbnb è stata fondata nel 2007, quando due host decisero di accogliere per la prima volta tre ospiti nella loro casa di San Francisco. Da allora, questa community è cresciuta e oggi conta oltre 4 milioni di host, che a loro volta hanno ospitato più di 1,5 miliardi di persone in quasi tutti i paesi del mondo. Ogni giorno, gli host offrono spazi unici ed Esperienze, che consentono a ospiti e partecipanti di interagire con le comunità locali in un modo più genuino.

a cura della redazione

Written by giovanni47