FOPE (FPE:IM), azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma quotata su Euronext Growth Milan, annuncia la pubblicazione volontaria della Rendicontazione di Sostenibilità 2022, riferita alla capogruppo Fope S.p.A. e redatta in conformità agli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI).

 

La sostenibilità ricopre per il Gruppo un ruolo centrale nelle linee strategiche implementate: l’obiettivo della trasparenza rispetto al proprio operato ha fatto sì che il Gruppo si impegnasse in un processo di rendicontazione iniziato nel 2017 con la pubblicazione di un capitolo ad hoc nel bilancio consolidato. Con l’esercizio 2022 la Rendicontazione di Sostenibilità assume la veste di fascicolo redatto e pubblicato in modo indipendente.

 

La crescente rilevanza strategica attribuita al tema della sostenibilità e il desiderio di porlo sempre più quale elemento fondamentale del proprio posizionamento competitivo hanno portato Fope, nei primi mesi del 2022, a impostare una ESG Roadmap finalizzata a:

  • rendere gli elementi ESG un driver di crescita sempre più importante per tutte le attività di Fope;
  • definire una roadmap complessiva di interventi integrata con gli obiettivi strategici della Società e con le numerose iniziative avviate negli anni precedenti;
  • impostare un modello di monitoraggio strutturato per misurare nel continuo l’efficacia delle attività implementate in ambito ESG.

 

Il progetto ha permesso di completare una mappatura strutturata e puntuale delle attività di sostenibilità avviate, propedeutica alla definizione di obiettivi e target pluriennali per l’intera Società e alla predisposizione di un set di KPI per il monitoraggio dei risultati raggiunti con riferimento alle sfere ESG.

 

Progetto “Neutral Carbon Footprint”

 

Dando seguito al percorso intrapreso negli anni precedenti, anche nel 2022 Fope ha condotto uno studio di carbon footprint finalizzato a mappare e quantificare le emissioni di gas ad effetto serra:

  • sotto il proprio diretto controllo, in quanto chiara conseguenza delle attività aziendali (emissioni dirette o “di scope 1”);
  • risultanti dalla generazione dell’elettricità, riscaldamento, raffreddamento e vapore consumati dall’azienda (emissioni indirette “di scope 2”);
  • che, pur essendo generate da altri attori della filiera, risultano comunque legate al ciclo di vita dei propri gioielli (emissioni indirette “di scope 3”).

 

Gli esiti di tali analisi sono propedeutici all’identificazione e alla pianificazione di opportune strategie di abbattimento e compensazione delle emissioni connesse direttamente e indirettamente alle attività di Fope. Nel corso del 2023, infatti, Fope ha utilizzato i dati raccolti, attraverso l’aggiornamento dell’inventario di carbon footprint, per la redazione di una Dichiarazione di neutralità carbonica delle proprie emissioni – QES (Qualifying Explanatory Statement), secondo lo standard PAS 2060:2014. Tale Dichiarazione, sottoposta all’attività di verifica da parte della società di certificazione DNV GL, rappresenta il raggiungimento della qualifica Carbon Neutrality per il 2022 e l’impegno di Fope S.p.A per il mantenimento della stessa anche nel biennio 2023-2024.

 

Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE: “Il perseguimento della mission aziendale non può prescindere dalla conduzione del business in ottica etica e sostenibile. In questo senso i temi dell’etica e sostenibilità sono sempre oggetto di priorità e attenzione per il Gruppo che continua, con sensibilità verso ogni attività aziendale, il processo di miglioramento della propria posizione. La rendicontazione di sostenibilità, che redigiamo dal 2017, ha l’obiettivo di comunicare con puntuali metriche quantitative la posizione della Società ma anche di presentare l’impegno e i risultati prodotti nel tempo.”

 

La Rendicontazione di Sostenibilità 2022 è disponibile sul sito www.fopegroup.com, anche nella versione Inglese, nella sezione Sostenibilità al link:

https://fopegroup.com/wp-content/uploads/2023/09/Rendicontazione-di-sostenibilita-2022-IT.pd-f.pdf.

 

 

 

 

 

FOPE (FPE:IM; ISIN IT0005203424) è una storica azienda orafa italiana fondata a Vicenza nel 1929, protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma.

Con circa 75 dipendenti e forte vocazione internazionale (circa 90% del fatturato realizzato all’estero), persegue un progetto di sviluppo strategico basato sulla crescita e sul consolidamento del brand nel mercato internazionale del lusso facendo leva su 4 vantaggi competitivi: qualità del prodotto, sintesi perfetta di artigianalità e tecnologia Made in Italy, riconoscibilità del design e relazioni consolidate con i clienti. FOPE opera a livello mondiale attraverso un consolidato e selezionato network di oltre 700 punti vendita nel mondo  (presidio diretto, attraverso le controllate FOPE USA Inc., mercato americano, FOPE Jewellery Limited, mercato inglese, Fope Deutschalnd GmbH, mercato tedesco e la  FOPE SpA DMCC Brach a Dubai).

Il modello di business prevede relazioni commerciali dirette con le gioiellerie multi-brand (indipendenti o appartenenti a gruppi) specializzate in prodotti di lusso quali orologi e gioielleria di alta gamma; niente distributori intermediari ma partnership che garantiscono fidelizzazione e affidabilità del cliente/gioielliere e un ottimo after-sale service.

Nel 2015 la Società ha inaugurato il primo negozio monomarca in piazza San Marco a Venezia e nel 2019, una boutique monomarca nella prestigiosa Old Bond Street a Londra e a Tokyo Ginza L’intero processo produttivo avviene internamente nella sede vicentina: dalla fase di prototipazione, la realizzazione  fino alla spedizione.

Gli investimenti in R&D hanno portato all’introduzione di un elevato livello di standardizzazione e automazione, con tecnologie proprietarie volte a ottimizzare processi e tempi in modo da garantire altissima qualità del prodotto.

I gioielli FOPE spaziano dai classici senza tempo, realizzati declinando l’iconica maglia Novecento, fino alle recenti linee Flex’it che includono gli originali bracciali resi flessibili grazie a un sistema brevettato di minuscole molle in oro nascoste tra le maglie: collezioni decisamente eleganti, sempre caratterizzate da grande comfort e portabilità.

FOPE ha ottenuto la certificazione volontaria TF (Traceability & Fashion) ed è membro certificato del Responsible Jewellery Council. Dal 2017 redige il Sustainability Report adottando le linee guida GRI standard.

a cura della redazione

Written by giovanni47