Da 142 Restaurant il pasto più importante della giornata propone da martedì a
domenica, dalle 8 in poi, una colazione/brunch per tutti i palati con la garanzia di iniziare la giornata con il piede giusto e affrontare al meglio il rientro i città.. Il locale allegro e luminoso, con le sue cinque vetrine in corso Colombo 6 a Milano, esalta il rito della colazione con prodotti freschi e di altissima qualità, piatti signature e sfiziosi abbinamenti.

FOOD

Per tutti quelli che “la colazione è rigorosamente dolce”, il laboratorio di pasticceria nel cortile interno del ristorante, guidato dallo chef Nello Barbieri, offre un’ampia scelta di golosità, a partire dai leggendari croissant alla francese, perfetti nelle loro alveolature a spirale.

Vuoti, farciti con crema alla vaniglia, gianduia o pistacchio, o integrali al miele, accompagnano i croissant vegani, e quelli mignon, per chi preferisce “peccare” senza eccessi.

L’offerta prosegue con girelle/saccottini o danesi e una produzione di torte e dolci monoporzione come la Sabbiata al gianduia, il Banana bread e la Cake alle carote.

Per chi ama coccolarsi, sono consigliati i Waffle – rigorosamente homemade -, lisci o accompagnati da cioccolato, crema pasticciera, sciroppo d’acero, pistacchio o frutti di bosco.

Non mancano infine proposte healthy come la macedonia fresca e lo yogurt greco bianco liscio o con frutti di bosco.

Gli amanti della colazione salata non resteranno delusi. Irresistibili i panini al latte farciti con affettati freschi o salmone, i croissant salati – disponibili anche in formato mignon – e i toast farciti con salumi tra cui Cotto San Giovanni, Prosciutto crudo di Parma, Coppa Piacentina e formaggio.

A partire dalle 10 l’offerta della colazione si arricchisce dei leggendari bun, irresistibilmente soffici e prodotti nel laboratorio di 142 con l’utilizzo di pochissimi ingredienti ben lavorati: farina, uova, latte, burro, un pizzico di lievito di birra e due lunghe lievitazioni, prima della spennellata finale con semi di sesamo bianco e nero.

In carta i due cavalli di battaglia, rispettivamente di carne e pesce: Polpo al cuore – perché quando lo mangi non puoi che innamorarti – con polpo arrosto al tè nero, maionese di acqua di polpo, pomodoro secco calabro e insalata, e Bun bun polpetta, che fa riaffiorare i ricordi d’infanzia con le sue polpette di manzo avvolte da sugo di pomodoro datterino e salsa di parmigiano.
Non possono mancare all’appello le uova, nell’unica versione alla coque, servite con pane tostato, burro e marmellata o nella variante con pane tostato gluten free.

BEVERAGE

Per gli amanti dell’oro nero, il caffè è una miscela 100% Arabica realizzata su misura da 142 in
collaborazione con Marco Colafranceschi di Coffee Hat.

Da assaggiare come espresso, cappuccino, marocchino, americano, shakerato, cold brew o nelle varianti orzo e chai. Tutte le preparazioni sono disponibili anche con bevanda di soia e avena. Per gli amanti dello Specialty Coffee, è possibile scegliere tra diverse miscele da degustare come caffè filtro.

L’offerta beverage si allarga a the, tisane o cioccolata calda. Il consiglio di 142 per una colazione
energetica e ricca di vitamine è la centrifuga del giorno (330cl di vitamine), tra cui “142”, con ananas, mela, zenzero e lime; “Ace”, con arancia, carota e limone, oppure “A vostra fantasia”, da comporre a proprio piacimento scegliendo tra i freschissimi ingredienti proposti: ananas, mela, lime, zenzero, arancia, pompelmo, limone, sedano, cetriolo, carota e finocchio. Immancabili le spremute di frutta fresca, nei gusti 100% melograno, arancia, pompelmo rosa e limone amalfitano, quest’ultima servita con aggiunta di acqua gasata, che la rende un rimedio infallibile contro la calura estiva.

142 Restaurant – 1 spazio unico dove poter vivere i 4 momenti della giornata: colazione, pranzo aperitivo e cena, con l’accoglienza di 2 anime: la sala e la cucina. Il significato di 142 si svela leggendolo all’inglese: one-fo(u)r-two, “uno per due”. ll nome racchiude infatti l’invito alla condivisione del cibo e degli affetti nei quattro diversi momenti della giornata in un locale allegro e luminoso, con le sue cinque vetrine in Corso Colombo 6, a Milano.

Aperto nel settembre 2019, conquistando da subito il pubblico meneghino e non solo, si distingue per la particolare formula, che prevede dalla prima colazione alla cena per soddisfare tutte le esigenze. Ad accogliere i clienti, il team formato da: Sandra Ciciriello, nome noto nel panorama gastronomico milanese, per anni socia del ristorante stellato Alice; il patron chef campano Nello Barbieri e la sous chef Chiara Orrù.

a cura della redazione

Written by giovanni47