Settembre, mese di sfida per il corpo e per la mente, segna il ritorno alla vita di tutti i
giorni, portando con sé un mix di emozioni contrastanti che a volte generano ansia e stress. Al termine delle vacanze, il senso di spensieratezza, tipico dell’estate, cede il passo alla necessità di ri-organizzare impegni lavorativi e familiari, routine alimentare e spese ricorrenti.

Ma quanto è difficile superare la tensione legata al Back to School e al rincaro dei prezzi che, soprattutto quest’anno, sta impattando sul budget familiare? Se lo è chiesto HelloFresh Italia, il servizio di box ricette a domicilio, che ha commissionato a tal proposito due ricerche – un’indagine1 veicolata su YouGov Italia e il report2

HelloFresh 2023 Food for Thought con l’istituto di ricerca Censuswide.

Rientro al lavoro, organizzazione domestica e alimentare, come maggiori fonti di stress1
Se non stupisce che, tra le cause scatenanti lo stress post-vacanze, a occupare un posto di rilievo sono il rientro al lavoro (per il 44% del campione) e il pensiero del ritorno a una vita frenetica (41%), la ricerca commissionata da HelloFresh conferma che anche la sfera domestica contribuisce a creare preoccupazioni.

Tornare a occuparsi della casa (per il 27% degli intervistati) e avere meno tempo per sé stessi (24%) sono tra i principali fattori di tensione, seguiti dall’organizzazione familiare e dei pasti, che dà pensieri a ben 2 italiani su 5 (20%).

Nel dettaglio, le incombenze che appesantiscono maggiormente il carico mentale in cucina sono il dover rispettare un determinato budget (per il 30% degli intervistati), andare a fare la spesa (29%), pianificare i pasti della settimana (27%) e pensare a ricette sempre diverse (26%).

L’aumento dei prezzi per casa e cibo grava sul budget di settembre degli italiani1

Un altro fattore che sicuramente contribuisce a rendere problematico il rientro a settembre è l’aumento dei prezzi. Ma quali sono i campi che incidono maggiormente sul budget familiare? Dopo le spese di affitto e bollette per la casa (81%) sono proprio le spese per alimentari e per i prodotti casalinghi (74%) che, secondo gli intervistati, avranno un maggiore impatto sul portafoglio.

Seguono le spese mediche (46%), l’abbigliamento (28%), le spese per il tempo libero (22%),
quelle per le attività scolastiche ed extra-scolastiche dei figli (18%) e per lo sport (10%).
Budget in cucina: italiani spendono di più, ma con maggiore consapevolezza2

Che l’inflazione e il caro vita incidano sulle scelte legate alla cucina è confermato dal fatto che 3 italiani su 5 hanno ammesso di non riuscire a rispettare il budget prefissato per la spesa alimentare; inoltre gli intervistati dichiarano di spendere in media il 17% in più a settimana rispetto allo scorso anno (88 euro in media pro capite).

Se da una parte l’aumento dei prezzi genera stress, dall’altra ha contribuito a sviluppare un atteggiamento più consapevole nei confronti della gestione del budget. Dai dati emerge, infatti, che con l’aumento del costo della vita, quasi 7 consumatori italiani su 10 fanno maggiore attenzione nell’allocazione del budget dedicato alla spesa alimentare, al punto che il 42% degli intervistati ammette di rinunciare all’acquisto di determinati prodotti se il prezzo è considerato
particolarmente elevato.

In generale, un impiego attento del budget include anche comprare meno carne/pollame/pesce e più prodotti vegetariani (22%).

1
Sondaggio di YouGov Italia su un campione di 1011 intervistati, rappresentativo degli italiani 18+ per genere, età e area geografica
2 HelloFresh 2023 Food for Thought Report realizzato tra il 29.06.2023 – 14.07.2023 su un campione di 1048 rispondenti

Come sopravvivere al rientro: cene a casa e organizzazione1

In uno scenario in cui il rientro a settembre risulta problematico su più piani, le soluzioni per facilitare la gestione del portafoglio e ridurre le varie fonti di stress legate all’organizzazione della routine alimentare sono ben accette.

Tra le più comuni, applicate da 1 italiano su 2, troviamo mangiare di più a casa evitando di andare al ristorante. Tra le più citate, una buona percentuale (il 46%), poi, opta per cucinare ricette veloci, così da avere tempo ed energia da dedicate ad altro; il 19% preferisce – per gli stessi motivi – fare la spesa online.

L’intervento di un esperto, in grado di aiutare nell’organizzazione settimanale dei pasti e del budget, può rivelarsi una carta vincente per gestire lo stress post vacanze.

Ad avvalorare questa tesi, le risposte del 15% degli intervistati che individua una buona soluzione in servizi di questo tipo, come HelloFresh.

Proprio per questo HelloFresh Italia ha stilato, insieme alla Food Organizer Myriam Sabolla, alcuni preziosi tips per pianificare la propria routine alimentare – e non – tenendo sotto controllo il budget e trasformando il Back to School di settembre in un gioco da ragazzi!

“Talvolta parlare di organizzazione e pianificazione può spaventare: queste parole evocano per qualcuno rigidità, schemi, regole da seguire, ma non è così” – commenta Myriam Sabolla. “Al rientro dalle vacanze siamo sottoposti a un brusco cambio di routine e alla necessità di prendere numerose decisioni (lavorative, familiari, economiche). Possiamo pianificare con leggerezza, in modo flessibile e utilizzando soluzioni smart. L’organizzazione, anche quando si tratta di
decidere cosa cucinare o come utilizzare il budget a disposizione, ci aiuta a vivere le nostre scelte con meno stress e, in definitiva, a migliorare la nostra qualità della vita.”

Anche in questo periodo dell’anno, HelloFresh si conferma, quindi, un valido alleato perché è pensato per supportare gli utenti dalla pianificazione alla preparazione dei pasti, all’insegna della praticità!

Ecco i consigli stilati insieme a Myriam Sabolla:
1. No ai buoni propositi, sì agli obiettivi. Concreti e realizzabili
Al rientro è importante darsi degli obiettivi, anche nella routine in cucina. L’invito è focalizzarsi su 3 obiettivi che siano alla nostra portata. Possiamo anche metterli per iscritto e lasciarli in evidenza, magari appesi al frigorifero … spazio alla creatività!
2. Suddividere il lavoro e il carico mentale con il magico potere delle liste (e della delega)
Lo strumento delle liste aiuta a gestire lo stress: dividere ogni mansione in piccole attività può semplificarle! Utilizziamo le liste per il lavoro domestico, suddividendolo per area, e per condividere il lavoro tra i membri della famiglia. Per quanto riguarda la suddivisione dei task in cucina, HelloFresh è l’alleato per affrontare la settimana con leggerezza, una comoda alternativa alla spesa per pianificare le cene!
3. In cucina come un ninja: il menu settimanale
Cucinare è solo la punta di un iceberg. La parte sommersa prevede decidere cosa mangiare, verificare di avere tutto in dispensa, andare a comprare gli ingredienti mancanti ed, infine, cucinare. Il menu settimanale ci permette di sapere in anticipo cosa preparare aiutandoci a mangiare meglio. Ed è qui che arriva in soccorso HelloFresh a cui possiamo delegare la creazione di un menu personalizzato.
4. Tenere sotto controllo il budget
La gestione del budget familiare è fonte di tensione, specialmente con l’inflazione galoppante di settembre. È importante evitare gli sprechi alimentari, attraverso una spesa smart che fa anche bene al portafoglio, oltre che al pianeta.

HelloFresh aiuta ad avere sotto controllo la spesa alimentare, evitando di acquistare ingredienti superflui e riducendo gli sprechi.
5. Decluttering e organizzazione dello spazio in dispensa e a casa

La base per avere una dispensa in ordine è il decluttering, l’arte di scegliere cosa tenere. Come? Eliminando i cibi scaduti, riorganizzando il contenuto e suddividendolo per tipologie… Una metodologia replicabile in tutti gli spazi della casa, soprattutto a settembre, mese dei nuovi inizi!
6. Evitare gli sprechi: di tempo, denaro ed energie mentali
Evitare gli sprechi è un ottimo modo per trattenere il benessere conquistato durante le ferie estive. Come? Dimezziamo minuti passati sui social e privilegiamo una passeggiata o la lettura di un libro. Dedichiamo 10 minuti al giorno alla meditazione. Ottimizziamo le spese stabilendo un limite per ciascuna delle voci del nostro budget. HelloFresh ci soccorre anche in questo aiutandoci a risparmiare tempo, energie mentali (e tenendo sotto controllo il budget).
7. A piccoli passi (e con qualche giorno “cuscinetto”)
Il rientro alla routine, anche a livello alimentare, può spaventare. Puntare a un cambio radicale delle proprie abitudini in breve tempo può portare a ricadere nei vecchi errori. Un approccio graduale, invece, guarda a piccoli traguardi sempre raggiungibili, aumentando le possibilità di successo. Al rientro, dunque, prevedere qualche “giorno cuscinetto” aiuta a tornare gradualmente alla routine.
“Siamo consapevoli che settembre rappresenta una vera sfida per gli italiani, un momento di ri-organizzazione familiare che può generare stress” – commenta Giulietta Arioli, Responsabile dello sviluppo prodotto, ingredienti e ricette di HelloFresh Italia. “Sappiamo, poi, quanto il Back to Schoolsia un momento importante anche in tema di “smart spending” – prosegue Arioli – Proprio per questo con le nostre box aiutiamo a mantenere sotto controllo il budget familiare; inoltre, riduciamo al minimo gli sprechi alimentari, in quanto consegniamo direttamente a casa ingredienti pre-porzionati, eliminando il pensiero degli avanzi e permettendo di spendere solo per quello che serve realmente”.

Come ritornare alla routine quotidiana ottimizzando tempo, soldi ed energie? Con le cene firmate dagli chef di HelloFresh, naturalmente: 20 nuove ricette ogni settimana, originali e gustose, a base di ingredienti freschi, di qualità e di stagione, e sette preferenze tra cui scegliere (Carne & Pesce, Famiglia, Vegetariano, Veloce, Conta-Calorie, Ricette Italiane e Ricette dal Mondo).

Per un Back to School davvero gustoso, HelloFresh Italia è l’alleato ideale! Seguendo i 6 praticistep delle schede illustrate incluse nelle box – sarà possibile portare in tavola piatti gustosi all’insegna della semplicità e leggerezza … perché ogni boccone ha il suo valore!
Per scoprire HelloFresh: www.hellofresh.it

***
HelloFresh

HelloFresh SE è un gruppo globale di soluzioni alimentari e l’azienda leader al mondo nel settore dei meal kit. Il gruppo HelloFresh è composto da sette marchi che forniscono ai clienti cibo di alta qualità e ricette per diverse occasioni.

L’azienda è stata fondata a Berlino a novembre 2011 e opera negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi, in Belgio, in Lussemburgo, in Australia, Austria, Svizzera, Canada, Nuova Zelanda, Svezia, Francia, Danimarca, Norvegia, Italia, Irlanda e Spagna.

Nel Q2 del 2023 HelloFresh ha consegnato 253 milioni pasti e ha totalizzato 7,3 milioni di clienti attivi. HelloFresh è stata quotata alla Borsa di Francoforte a novembre 2017 e attualmente è quotata nell’indice MDAX (Mid-Cap German Stock Market Index).

HelloFresh ha uffici a Berlino, Saarbrücken, New York, Chicago, Boulder, Londra, Amsterdam, Sydney, Toronto, Auckland, Parigi, Copenhagen, Milano, Dublino e Barcellona.

a cura della redazione

Written by giovanni47