È stato illustrato oggi, alla presenza della Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, Diana De Marchi, il progetto realizzato da Dott insieme a Your Way Home e CIG ArciGay Milano per garantire spostamenti sicuri alle donne e alle persone LGBTQ+.
Un’iniziativa che non solo metterà a disposizione voucher dedicati, ma che permetterà di raccogliere dati di primaria importanza per l’Amministrazione Comunale al fine di studiare misure di intervento che riducano la disuguaglianza e il divario di mobilità di genere.
La collaborazione prevede che Dott entri a far parte di Your Way Home, piattaforma internazionale che mette a disposizione una rete di operatori di mobilità creando soluzioni di spostamento sicure e convenienti per donne e individui di genere intersessuale.
Tramite la piattaforma, Dott offrirà alla community selezionata in collaborazione con CIG ArciGay Milano, il 50% di sconto sulle corse realizzate a Milano a bordo dei suoi mezzi in sharing.
Verranno così garantite indipendenza, efficienza e sicurezza durante tutti gli spostamenti urbani e, ancor più, per i viaggi notturni e nel fine settimana, quando gli episodi di molestie e violenza sono più frequenti.
Ma non solo: per la prima volta, la micromobilità diventerà volano per mappare gli spostamenti delle cittadine milanesi e, in particolare, della comunità LGBTQ+ e così permettere all’Amministrazione Comunale di studiare misure e interventi sull’inclusione sociale nella mobilità.
Sono, infatti, pochissimi i dati ad oggi a disposizione e questi dati mostrano che, al momento, l’utilizzo di servizi di micromobilità è maggiormente diffuso tra gli uomini.
Nonostante ciò, si è osservata una tendenza promettente verso la riduzione di tale divario di genere: il 30% degli utenti è donna, con una percentuale che si incrementa al 41% nella fascia di età tra i 25 e i 36 anni.
Questi numeri evidenziano come anche la popolazione femminile stia sempre di più aumentando il riconoscimento della micromobilità come scelta affidabile e sicura per gli spostamenti, in particolare dell’ultimo miglio o nelle ore serali, quando l’offerta del trasporto pubblico può essere più limitata.
Come spiega la Presidente Diana De Marchi: “Pari opportunità significa anche avere più strumenti possibile per vivere la città in modo sicuro. E questa collaborazione è, senza dubbio, uno dei tasselli del nostro mosaico per raggiungere una vivibilità più sicura della nostra città, per tutte le persone che la abitano e la frequentano. Raccogliere dati, ad oggi praticamente inesistenti, ci aiuterà dunque in questo percorso.”
“Siamo molto soddisfatti di aver avviato l’iniziativa con gli amici di Your Way Home e ArciGay in quanto, da sempre, ci impegniamo a colmare il divario di genere presente nel nostro settore promuovendo una micromobilità inclusiva e sicura.” – aggiunge Vittorio Gattari, Responsabile Relazioni Istituzionali di Dott Italia – “Ci impegniamo per offrire un servizio di mobilità condivisa e sostenibile a chiunque, per questo vogliamo rispecchiare la diversità demografica delle città in cui operiamo e assicurarci che tutti possano spostarsi liberamente. Da un nostro recente sondaggio, è emerso che il 43% delle nostre utenti donne sceglie Dott per tornare a casa in sicurezza la sera e vogliamo incentivare ulteriormente questo trend, supportando l’utilizzo dei nostri veicoli da parte delle donne e delle persone della comunità LGBTQ+”.
“Raccogliere dati è il primo passo per costruire progettualità e soluzioni pratiche che possano impattare in maniera concreta sulle fasce più esposte a rischi, come le donne e la comunità LGBTQ+. Siamo più che felici di collaborare a questa iniziativa e la nostra comunità parteciperà volentieri, ponendo le basi per strutturare insieme possibili scenari futuri.” – conclude Alice Redaelli, Presidente CIG ArciGay Milano.
About DOTT
Dott, nato ad Amsterdam nel 2018 da un’idea di Maxim Romain e Henri Moissinac, è un operatore leader europeo della micromobilità urbana. Presente nelle principali città di 8 Paesi europei, fra cui Londra, Parigi e Bruxelles, gestisce in totale 40.000 monopattini e 10.000 biciclette elettriche ed è tra le aziende con maggior parco veicolare attivo in Italia, dove è presente a Roma, Milano, Monza, Varese, Torino, Verona, Padova, Ferrara, Jesolo, Palermo, Catania e Alghero.
Ad oggi, vanta il team più esperto in mobilità e tecnologia in Europa, costantemente impegnato per realizzare il proprio concetto di mobilità in modo sicuro, confortevole, duraturo e sostenibile e per garantire agli utenti un’esperienza di viaggio piacevole e soprattutto su misura della specifica città in cui opera. Info: ridedott.com/it
a cura della redazxione