Il Salone nautico internazionale di Genova è una delle principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto.

L’edizione numero 63 si terrà dal 21 al 26 di settembre, sei giorni durante i  quali la città diventerà una vetrina eccezionale dedicata alla nautica, con espositori provenienti da ogni parte del mondo, con le migliori proposte del settore e le ultime novità dalla produzione cantieristica
ai motori, dall’elettronica agli accessori, dai servizi al turismo.

Velier, storico importatore e distributore che proprio al porto di Genova mosse i primi passi 76
anni fa, celebra quest’anno il legame profondo che la lega alla città della Lanterna e al suo mare,
diventando food &beverage partner del Salone.

Da sempre la ricerca della qualità e dell’autenticità, una visione pionieristica e coraggiosa, oltre che un’appassionata divulgazione della cultura del distillato sono state per Velier la via maestra per accedere a una crescita commerciale e reputazionale continua.

Per questa ragione si può accostare il distributore genovese ad altre aziende italiane identificate come leader mondiali nei loro settori per quanto riguarda qualità e innovazione, come Ferrari e Armani.

La collaborazione di Velier con le più prestigiose distillerie di rum ha innescato una rivoluzione nel settore che ha portato i co-bottling a raggiungere quotazioni da capogiro nelle aste internazionali.

Un risultato frutto dell’instancabile lavoro di scoperta del Presidente Luca Gargano, uno dei più grandi esperti di rum al mondo.

Velier ha inoltre creato il primo movimento di vini naturali, nel 2003 ha visto infatti la luce il protocollo delle Triple “A”, produttori che siano “Agricoltori Artigiani Artisti”.

Velier è importatore e distributore esclusivo di alcuni tra i marchi più iconici del settore, tra cui Macallan, Neisson, Glenfiddich, Billecart-Salmon, Nikka, Hendrick’s, Fever-Tree e alcuni tra i più grandi produttori di vino italiano tra cui Emidio Pepe, Foradori e Arianna Occhipinti.

Uno dei moli antistanti al Padiglione Jean Nouvel è stato dedicato all’azienda ed è qui, all’interno
di una scenografica lounge di vetro trasparente da 120 mq con una capacità di 36 persone, che
andrà in scena per una settimana la Velier Experience, caratterizzata da un’offerta enogastronomica e di distillati di livello assoluto, personalizzata con 2 differenti proposte a
seconda dell’orario.

L’accesso è possibile solo su prenotazione, da effettuare in loco.

Velier porterà al Salone i risultati della sua costante ricerca qualitativa: una selezione di prodotti e una squadra di artigiani e ristoratori che considera le massime espressioni nella loro categoria.
Infatti a fianco del team Velier, ci saranno gli chef dei ristoranti liguri: Baccicin dü Carü, Il
Michelaccio, Lo Scalo, Trattoria Bruxaboschi, San Giorgio, Da Carmine, La Brinca.
Il molo si anima già dalle 10.30 con un momento dedicato alla colazione, l’accesso solo in questo
caso sarà senza prenotazione.

Alle 12.00 inizia la Velier Brunch Experience, dove sarà possibile fare un viaggio tra le eccellenze
liguri.

Saranno presenti l’autentica focaccia genovese, i crudi di pesce di Roberto Moggia, uno degli ultimi pescatori senza reti a strascico nel Golfo di Genova, i lievitati di Alessandro Alessandri, i formaggi dell’affinatore Bernard Anthony, i gelati del nerviese Massimiliano Chiumeo, il cioccolato Corallo e i piatti del giorno a cura dei migliori ristoratori liguri, che si alterneranno durante la settimana.

Ad accompagnare la proposta troveremo le bibite di Niasca Portofino e una selezione di champagne della maison Billecart-Salmon. Oltre a scoprire i vini Triple “A” della Liguria, gli ospiti potranno rinfrescarsi al Gin & Tonic Bar powered by Portofino Gin e Distillerie de Monaco.

Dalle 16.30 alle 20.30 sarà possibile accedere alla Velier Cocktail Experience dove, oltre alla
proposta food, i protagonisti diventeranno i signature drinks creati appositamente per l’evento e
percorsi di degustazione di top spirits.

Infatti nel Velier Pier saranno sempre presenti spirits specialist per accompagnare gli ospiti interessati in un momento di conoscenza e cultura del distillato.

Saranno infatti al gran completo sul molo del Salone Nautico i distillati importati in esclusiva da
ogni angolo del mondo dall’azienda genovese.

Per l’occasione Angelo Canessa ha ideato il signature cocktail "nautico 63", dedicato alla sessantatreesima edizione del salone e per ricordare la classificazione in piedi dei modelli delle barche.

È un tributo a Genova, alla navigazione, al mare e alla tradizione dei barman genovesi, in particolare a Benito Cuppari e al suo Barracuda. Il cocktail verrà svelato nella lounge all’apertura del salone.

Questa la ricetta:
Nautico 63
Veritas blended rum
Chartreuse gialla
Limone fresco
Cordiale agli agrumi, maggiorana e miele
Champagne billecart salmon brut reserve
Salvia, ananas

a cura della redazione

Written by giovanni47