Ad Store presenta il primo Report d’impatto del gruppo internazionale, una pubblica rendicontazione di quanto realizzato in termini di sostenibilità nel 2022.
Il percorso che ha portato Ad Store alla presentazione della propria relazioned’impatto, nasce da lontano: da sempre infatti tutte le agenzie del Gruppo sono chiamate alla sottoscrizione di una carta dei valori denominata Humanifesto, un documento che oggi è aggiornato per raccogliere 4 sfide dell’Agenda ONU 2030, da affrontare nei confronti dei dipendenti, del network, dei clienti e delle comunità.
La pubblicazione del primo Report d’impatto globale, rappresenta l’evoluzione di questa carta dei valori, per
compiere un ulteriore passo importante verso la trasparenza e la responsabilità.
Condividere i risultati e le azioni intraprese dalle 15 sedi del Gruppo ha l’obiettivo di dimostrare l’impegno di Ad Store verso il benessere collettivo, la sostenibilità a lungo termine e generare un impatto positivo nella vita delle persone, dentro e fuori l’agenzia.
Perché la comunicazione, per Ad Store, abbraccia una dimensione più umana in tutti gli ambiti di azione in cui è
coinvolta.
Tutte le sedi del Gruppo, infatti, fanno parte di quello che viene chiamato “Human Network”: 15 agenzie indipendenti che lavorano insieme per costruire relazioni autentiche tra brand e persone.
Un posizionamento che per Ad Store si traduce in azioni concrete e tangibili.
“La nostra prima relazione d’impatto di Gruppo è uno strumento importante che ci aiuterà a definire meglio le nostre azioni future, gli obiettivi e i margini di
crescita. Ci piace chiamarla “Human Report” perché se il nostro credo “Creativity for Humans” sta dando risultati sempre più grandi è grazie al lavoro di tutti, in tutto il mondo.” – Dichiara Angela Melegari – International
Coordinator Ad Store.
I 4 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 selezionati dal Gruppo, riguardano diverse tematiche: parità di genere, crescita economica inclusiva e sostenibile, riduzione delle ineguaglianze tra Paesi e rilancio del partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Questi obiettivi trovano applicazione nelle 4 aree di riferimento.
Dipendenti
Per aiutare le persone a vivere meglio dentro e fuori le agenzie del Gruppo, ogni Paese ha messo in atto un ricco programma di attività e servizi dedicate al benessere dei dipendenti. Le azioni di welfare hanno avuto una crescita ulteriore nel 2022 grazie all’introduzione – in ogni agenzia – della figura dell’Happiness Manager.
Tra i progetti principali realizzati: lo Human Building, un servizio innovativo e purpose-driven pensato per i brand
e le aziende interessate a valorizzare i propri spazi di lavoro e le relazioni interne.
Altra iniziativa di rilievo è The Adcademy: un programma di webinar digitali, incentrati su argomenti chiave e competenze del settore, per creare un percorso di crescita professionale per i talenti del Gruppo.
Network
Nel 2022, in occasione della Convention annuale di Ad Store, oltre a essere definiti obiettivi e linee guida da portare avanti, sono state presentate tutte le iniziative e le attività per promuovere una collaborazione sempre più
attiva tra i team del Network.
Tra i progetti più importanti, ricordiamo la prima edizione del Festival della Creatività targato Ad Store, appuntamento
annuale che unisce tutti i talenti delle 15 agenzie del Gruppo e tutta la community Ad Store.
Con l’obiettivo di essere un Gruppo sempre più connesso, è stato inoltre inaugurato il progetto Out Of Home: l’exchange
program del Gruppo pensato per i giovani dipendenti, con lo scopo di creare relazioni sempre più tangibili e vivere un’esperienza all’estero.
Per facilitare ulteriormente questo scambio, è stato introdotto Vault: una piattaforma di condivisione digitale che raccoglie in modo organizzato tutti gli strumenti e le risorse che possono essere utili alle persone dell’agenzia.
Clienti
Tra gli obiettivi di Ad Store, quello di essere al fianco dei propri clienti per aiutarli a costruire relazioni autentiche, essere brand rilevanti e prendere posizione su ciò che conta. A conferma di questo, nel 2022 sono aumentate
le campagne sviluppate in ambito ESG, realizzate dai team delle 15 sedi del Gruppo.
Per essere sempre più vicini ai propri clienti e interpretare al meglio le loro esigenze, è stata sviluppata un’indagine quali-quantitativa, resa disponibile a tutte le agenzie del Gruppo, per comprendere il livello di soddisfazione dei clienti e l’identificazione di possibili aree di miglioramento.
Comunità
Tutte le agenzie del Gruppo portano avanti sempre più progetti di responsabilità sociale, all’interno delle relative comunità.
Oltre a progetti legati al territorio, lo scorso anno tutti i team hanno deciso di unire le proprie forze per sostenere l’istruzione di un giovane rifugiato ucraino fuggito dalla propria Terra di origine, a seguito della guerra Ucraina-Russia.
La donazione era legata a un progetto creativo: lo sviluppo della prima Ad Store NFT Collection, venduta su un portale NFT dedicato.
ABOUT AD STORE (adstore.com)
Siamo un’agenzia creativa con una missione: creare relazioni autentiche tra brand e persone.
Con le nostre idee vogliamo essere moltiplicatori d’impatto positivo – per noi e per i nostri clienti.
Crediamo nella #CreativityForHumans: sviluppiamo campagne purpose-driven rilevanti, basate sull’ascolto e sulla qualità umana della comunicazione.
Siamo presenti in 4 continenti e 15 paesi, con headquarter italiano (adstore.it)
a cura della redazione