Novo Nordisk e UNICEF hanno annunciato oggi il prolungamento della loro partnership di lunga data per aiutare a prevenire il sovrappeso e l’obesità infantile, un problema di salute pubblica che colpisce milioni di bambini in tutto il mondo.

L’impegno congiunto verrà intensificato in America Latina e nei Caraibi e si espanderà nella regione dell’Asia orientale e del Pacifico, con una particolare attenzione a Messico, Colombia, Brasile e Indonesia.

Nei prossimi tre anni Novo Nordisk investirà 8 milioni di dollari per aumentare e accelerare gli sforzi per creare ambienti più sani per i bambini attraverso politiche e innovazioni che consentano loro una dieta equilibrata, di giocare e fare attività fisica. L’obiettivo è di avere un impatto positivo su almeno 10 milioni di bambini.

“La prevenzione dell’obesità infantile è fondamentale perché l’attuale curva di crescita è insostenibile, con una sempre maggiore pressione sui Paesi di tutto il mondo”, spiega Katrine DiBona, corporate vice president for Global Public Affairs & Sustainability di Novo Nordisk. “Per l’UNICEF e per Novo Nordisk si tratta di una responsabilità sociale condivisa che richiede un cambiamento sistemico. Con l’ampliamento della nostra partnership, siamo entusiasti di continuare il nostro lavoro per costruire ambienti che permettano ai bambini di crescere in salute”, conclude.

Dal lancio nel 2019, la partnership è stata in prima linea nel promuovere cambiamenti sistemici per prevenire il sovrappeso e l’obesità infantile, con un impatto positivo sulla vita di oltre 2,6 milioni di bambini e caregiver in America Latina e nei Caraibi attraverso interventi programmatici diretti. Inoltre, questa collaborazione ha svolto un ruolo cruciale nel miglioramento della legislazione in Messico e Colombia, garantendo una maggiore protezione, promozione e sostegno per la nutrizione e salute dei bambini.

“Il proseguimento della nostra collaborazione con Novo Nordisk è un importante aiuto per il nostro programma contro la crescente diffusione del sovrappeso e dell’obesità infantile nel mondo. Il nostro obiettivo è accelerare la prevenzione attraverso un’azione sistemica nelle politiche, nei programmi e nelle pratiche che possano avere un importante impatto sulla nutrizione, la crescita e lo sviluppo di milioni di bambini”, dice Victor Aguayo, said Victor Aguayo, Director of Nutrition and Child Development di UNICEF.

Sulla base delle conoscenze acquisite negli ultimi tre anni, Novo Nordisk e UNICEF si concentreranno sul miglioramento dei sistemi alimentari e urbani che spesso risultano determinanti sulla salute e sul benessere dei più piccoli.

La partnership mira ad aiutare un maggior numero di governi locali e nazionali nell’implementazione di politiche sostenibili per migliorare l’accesso dei bambini a diete bilanciate, sicure e a prezzi accessibili, e offrire loro maggiori opportunità di essere fisicamente attivi.

A tal fine, la partnership continuerà a fornire evidenze per implementare le conoscenze dei decisori politici e a promuovere lo spostamento della narrazione sull’eccesso di peso infantile dalle colpe individuali alle cause ambientali.
Le attività locali concrete saranno:

Promuovere in Brasile norme per l’alimentazione nelle scuole che vietino la vendita o la pubblicità di prodotti alimentari ultra-lavorati dannosi.

Progettare innovazioni per monitorare il miglioramento della regolamentazione del marketing online di alimenti non sani diretto ai bambini in Messico.

Interventi pilota innovativi per migliorare gli ambienti urbani di vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Indonesia.

Rafforzare le normative sull’etichettatura nutrizionale in Colombia.

Sovrappeso e obesità colpiscono circa 40 milioni di bambini sotto i 5 anni in tutto il mondo e altri 340 milioni di bambini e adolescenti tra i 5 e i 19 anni. Le regioni dell’America Latina e dei Caraibi e dell’Asia orientale e del Pacifico ospitano da sole quasi la metà dei bambini sotto i cinque anni con eccesso di peso.

Novo Nordisk

Novo Nordisk è un’azienda sanitaria leader a livello mondiale, fondata nel 1923 e con sede in Danimarca. Il nostro scopo è quello di promuovere il cambiamento per sconfiggere le malattie croniche gravi, basandoci sulla nostra tradizione nel campo del diabete.

Lo facciamo attraverso innovazioni scientifiche pionieristiche, ampliando l’accesso ai nostri farmaci e lavorando per prevenire e, in ultima analisi, curare le malattie.

Novo Nordisk ha circa 59.000 persone in 80 Paesi e commercializza i suoi prodotti in circa 170 Paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito novonordisk.com, Facebook, Instagram, X, LinkedIn e YouTube.

UNICEF

L’UNICEF lavora in alcuni dei luoghi più difficili del mondo, per raggiungere i bambini più svantaggiati. In oltre 190 Paesi e territori, lavora per ogni bambino, ovunque, per costruire un mondo migliore per tutti.

La programmazione nutrizionale mira a sostenere i Paesi nell’affrontare tutte le forme di malnutrizione, ovvero la denutrizione (deperimento, arresto della crescita), le carenze di micronutrienti, nonché il sovrappeso e l’obesità.

È importante notare che l’UNICEF si occupa esclusivamente della prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile. L’UNICEF non sostiene aziende, prodotti, marchi o servizi.

Inoltre, la ricerca e le conoscenze generate da questa partnership sono controllate esclusivamente dall’UNICEF per garantire la neutralità

a cura della redazione

Written by giovanni47