Si conclude oggi Viscom e nello stand Epson, Renato Sangalli, Head of Sales C&I di Epson Italia, ha illustrato le strategie e le soluzioni che l’azienda ha messo a punto per supportare i principali trend di mercato, senza trascurare il periodo economico che stiamo attraversando.
“I risultati della divisione Commercial & Industrial (C&I) – ha detto Renato Sangalli – sono positivi: abbiamo registrato buone percentuali di vendita in tutti i molteplici settori in cui operiamo, con un 40% del fatturato coperto dalle soluzioni per il segmento a pigmento e il restante 60% suddiviso equamente fra tessile, signage e fotografia di piccolo formato e per appassionati. Tra i fattori che hanno trainato le vendite notiamo la maggior attenzione dei clienti per i prodotti contraddistinti da bassi costi operativi e da ridotto impatto ambientale: due aree in cui Epson è da anni all’avanguardia.”
Durante il suo intervento, il manager Epson ha commentato i motivi che hanno portato l’azienda a realizzare uno stand con due grandi aree espositive dedicate alla microproduzione/personalizzazione e alla comunicazione visiva.
Microproduzioni: piccoli spazi e grande qualità.
“Con le nostre soluzioni per il mondo della microproduzione e la personalizzazione – ha spiegato Sangalli – rispondiamo a precise dinamiche di mercato che in questo periodo di crisi economica impongono alle aziende di diversificare l’offerta per poter cogliere tutte le opportunità e rispondere ad un domanda intermittente ma, nello stesso tempo, mantenersi competitive senza per questo dover affrontare investimenti proibitivi e con ritorni a lungo termine. Per i settori della fotografia e della stampa DTG (Direct-To-Garment) abbiamo progettato macchine molto compatte e in qualche caso impilabili, per facilitare installazione e utilizzo anche in ambienti dove lo spazio a disposizione è limitato.”
Le ultime novità:
SureLab D500 (formato 10×15) e D1000 (fino all’A4), sono le stampanti fotografiche a 6 colori per il piccolo formato. Compatte e facilmente trasportabili possono essere utilizzate anche durante gli eventi e le manifestazioni. In condizioni di utilizzo, la D500 ha un’impronta corrispondente a un foglio A3 e se ne possono impilare tre, per aumentare la capacità produttiva senza occupare spazio aggiuntivo. Per la stampa di immagini più grandi c’è SureColor P6500, disponibile in varie versioni a singolo e doppio rotolo.
Per il mondo DTG, invece, l’ultima novità è Epson SureColor F2200. Precisa, veloce con produttività aumentata fino al 25% rispetto al modello precedente, ha un design compatto e piatto che riduce lo spazio di lavoro così da essere installata in spazi molto piccoli.
Largo formato: comunicazione visiva a 360 gradi.
Nell’area della comunicazione visiva sono presenti diverse stampanti per il largo formato, dedicate alla produzione industriale (dalla posteristica alle affissioni fino alla tappezzeria) e rivolte a molteplici settori: grafica e pubblicità, architettura e interior decoration, packaging e retail. La grande novità è però rappresentata da SD-10: lo spettrofotometro tascabile Epson per una gestione del colore senza limiti.
“Prestazioni e dimensioni di SD-10 – ha affermato Renato Sangalli – rivoluzionano il concetto di misurazione e gestione del colore, permettendo a stampatori, creativi, designer e personale tecnico-commerciale di catturare, misurare e gestire il colore con risultati perfetti. Può essere usato ovunque e permette di gestire con facilità una problematica complessa e sempre più frequente: la corrispondenza cromatica nei progetti coordinati, che richiedono uniformità di colore dei vari prodotti stampati su materiali diversi.”
La novità: SD-10, lo spettrofotometro tascabile.
Epson SD-10 è lo strumento di misurazione del colore facile da introdurre nel processo produttivo di stampa in ambito comunicazione visiva e tessile per misurare la corrispondenza tra il colore di riferimento e quello della stampa realizzata. Si tratta di un piccolo dispositivo portatile – appena 10×10 cm – per catturare e archiviare i parametri dei colori praticamente ovunque. Ad esempio creativi e designer possono catturare e misurare ovunque i colori delle ultime tendenze salvandoli in una tavolozza per un uso successivo. Allo stesso modo i consulenti tecnico-commerciali possono scegliere e misurare il colore presso i clienti per assicurarsi che il reparto stampa sia in grado di riprodurlo in modo automatico e immediato nello spazio colore della stampante Epson a disposizione.
Viscom 2023: i prodotti esposti nello stand Epson
Sono raggruppati in due grandi aree tematiche: microproduzione/personalizzazione e comunicazione visiva.
Cinisello Balsamo, 6 ottobre 2023 – Elenco dei principali prodotti esposti nello stand G01/H06 del padiglione 8.
Area microproduzione/personalizzazione.
–
SureColor F2200, è il focus dell’area e protagonista della stampa Direct-To-Garment. Rispetto alla F2100, questo modello porta notevoli miglioramenti, dalle dimensioni più compatte alla maggiore autonomia di stampa per una produttività più elevata, fino alla versatilità permessa dal software Epson Garment Creator, che consente una migliore gestione della modalità di stampa DTF a foglio.
– SureColor F500, stampante a sublimazione da 24 pollici: facilità di utilizzo, affidabilità e bassi costi di gestione per le piccole imprese sono le sue prerogative. Grazie a pratici flaconi, è possibile ricaricare le taniche anche durante la stampa.
– SureColor F100, prima stampante a sublimazione di Epson per il formato A4. Sviluppata per le piccole imprese e le start-up che desiderano espandere l’offerta di prodotti nel settore degli articoli promozionali (ad esempio borsette, grembiuli, piccoli cuscini).
– SureColor P6500D, compatta stampante fotografica da 24 pollici a singolo o doppio rotolo e 6 colori per cartellonistica e fotografia commerciale, offre una straordinaria qualità delle immagini.
– SureColor P5000, progettata specificamente per prove colore precise e riproduzione perfetta di stampe artistiche; utilizza gli inchiostri UltraChrome HDX che hanno una migliore resistenza alla luce.
– SureLab D1000A, stampante fotografica compatta, ideale per studi fotografici e aziende che stampano immagini di alta qualità anche in fronte/retro fino al formato A4. Può essere posizionata ovunque grazie all’ingombro ridotto e, grazie alle sacche Integrated Ink Pack System, l’autonomia degli inchiostri è aumentata del 25% rispetto ai modelli precedenti.
– SureLab D500, compatta e portatile stampante per la produzione di foto 10x15cm su uno o due lati, calendari e cartoline; è impilabile fino a tre unità per formare una torre di produzione che aumenta la produttività. Facile da trasportare in occasione di eventi o manifestazioni. Può essere utilizzata insieme alle stampanti Epson DTG, signage e LFP.
– SD-10, primo spettrofotometro di Epson: alimentato a batteria e di piccole dimensioni è sempre pronto per effettuare la misurazione del colore praticamente ovunque.
Area comunicazione visiva.
–
SureColor V7000, stampante piana UV LED ideale per produrre cartellonistica di alta qualità su un’ampia gamma di supporti fino a 80 mm di spessore e dimensioni fino a 2,5×1,25 metri, tra cui acrilici, policarbonati, PVC, vetro, alluminio, metallo, poliestere, legno e pietra.
– SureColor S80600L, regina indiscussa del mercato signage-ecosolvente, presenta un formidabile gamut cromatico raggiungibile con i 10 inchiostri di cui è dotata.
– SureColor R5000L, la soluzione perfetta per quei clienti particolarmente interessati alle applicazioni green e alla maggiore sostenibilità consentita dagli inchiostri in resina, ecocompatibili e privi di odori.
– SureColor F9400H, il primo modello Epson a sublimazione con due inchiostri fluo (giallo e rosa) per ottenere colori vividi e luminosi nella produzione di abbigliamento sportivo o da lavoro e per articoli alla moda. Perfetta per stampare rapidamente e in grandi volumi su abiti, tessuti e soft signage, nonché su articoli promozionali.
– SureColor T7700DL, stampante da 44 pollici a doppio rotolo, con sacche di inchiostro da 1,6 L, ideale per i mercati tecnico/AEC (studi di architettura, ingegneria e costruzioni) e POS, ovvero per chi deve produrre poster riproducendo fedelmente i colori dei loghi presenti nelle immagini.
Gruppo Epson Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni.
L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita.
Epson ha l’obiettivo di diventare carbon-negative ed eliminare l’uso di risorse naturali esauribili, come petrolio e metallo, entro il 2050. Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di euro). https://corporate.epson/en/ Environmental Vision 2050 http://eco.epson.com/
a cura della redazione