In casa Bottega, Gin Bacur viene affiancato dal nuovo Green Gin The Wild, caratterizzato da prevalenti note erbacee.
Si tratta di un Distilled Dry Gin, che sviluppa una gradazione alcolica di 40% vol.
Il bouquet complesso è il risultato delle numerose botaniche utilizzate, tra cui, oltre al ginepro, limone e mandarino, semi di canapa sativa, finocchietto selvatico e basilico.
Viene prodotto utilizzando acqua delle Alpi. Le botaniche vengono lasciate macerare separatamente e a lungo in una soluzione idroalcolica; si procede poi a una doppia distillazione che, depurando il liquido da eventuali sentori indesiderati, permette di ottenere un distillato elegante dal bouquet complesso.
È un gin dal carattere inconfondibile, la cui unicità è data dalla selezione di piante spontanee unitamente alla freschezza e all’aromaticità del limone e del mandarino.
Al palato è secco e armonico, con note vegetali di erbe spontanee.
Artefice di questo nuovo distillato è Fabrizio Dorigo, responsabile Ricerca e Sviluppo dell’azienda Bottega, la cui formazione accademica in discipline scientifiche si completa con la laurea in Enologia e Viticultura.
Si distingue per uno spiccato talento e per una raffinata sensibilità nella creazione di nuovi distillati e liquori. Seleziona con passione gli ingredienti di partenza di ogni prodotto, valutando poi il procedimento più appropriato per estrarne in modo naturale la carica aromatica.
La massima qualità possibile è il suo obiettivo costante che accomuna nel segno dell’eccellenza i gin, i vermouth, gli amari e i liquori Bottega.
L’estetica di Green Gin The Wild è caratterizzata dall’intrigante bottiglia di vetro verde trasparente e dall’etichetta chiara che mette in evidenza le botaniche prevalenti.
Per il bere miscelato, oltre ovviamente al Gin Tonic, suggeriamo “Wild Negroni”, una rivisitazione del noto cocktail, appositamente creata per il nuovo distillato.
Di seguito la ricetta del “Wild Negroni”. Ingredienti: 40 ml Gin Green The Wild, 30 ml Amaro alle Erbe Alpine Bottega, 20 ml Vermouth Rosso Bottega, cubetti di ghiaccio.
Preparazione: Versare il gin, l’amaro e il vermouth in un Tumbler basso, precedentemente raffreddato, aggiungere i cubetti di ghiaccio e mescolare. Prima di servire, guarnire con un rametto di timo.
Bottega
L’azienda Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori. Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.
La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine distaccate, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi.
Completa l’offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme.
L’azienda distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo. Bottega S.p.A. da molti anni ha assunto un
impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.
a cura della redazione