Appassionati gourmet o palati curiosi della buona tavola potranno darsi appuntamento a Mesagne, a Tenuta Moreno, sabato 28 ottobre per apprezzare un menu inedito realizzato da interpreti di spicco della cultura del gusto pugliese che animeranno una serata in grado di sorprendere e coinvolgere anche i sensi, una full immersion tra sensazioni, emozioni, profumi e sapori di una terra meravigliosa.

Questa splendida masseria del ‘700 che è stata tra le prima strutture, a livello nazionale, a perseguire una filosofia ecosostenibile, accoglierà infatti con tutti gli onori l’eccellente autenticità della cucina di Pietro Zito per dar vita ad una cena a quattro mani in collaborazione con il padrone di casa, o meglio di cucina, Vincenzo Elia condividendo la valorizzazione della cucina della tradizione all’insegna di ingredienti del territorio di altissima qualità selezionati nel rispetto dei cicli delle stagioni e dei tempi della natura.

Pietro Zito non ha certo bisogno di presentazioni: il suo amore per i sapori semplici, genuini deriva dall’amore e dal rispetto per la terra:”….tutto trae origine dalla terra che è il valore aggiunto di Antichi Sapori” , il suo ristorante di Montegrosso di Andria, “…un luogo che associa la purezza dei prodotti ad un’accoglienza egualmente naturale” da cui partire alla scoperta della Puglia più autentica e delle sue infinite peculiarità.

“Dalla terra alla tavola” può ben rappresentare l’approccio di Zito al quale si deve anche riconoscere il merito di essere riuscito con la sua cucina a valorizzare l’eccellenza del territorio.

Il suo orto è la sua vera fonte di ispirazione e i prodotti più semplici – come le erbe spontanee – diventano le guest star di piatti sublimi e indimenticabili.

Green è anche la cucina capitanata dallo chef Vincenzo Elia che trasforma i prodotti a chilometro zero dell’eccellenza del territorio (come i pesci che sono forniti dalla Cooperativa dei Pescatori di Torre Guaceto che è un presidio Slowfood) in emozionanti combinazioni e creazioni per un’esperienza unica di tradizione e originalità.

Le proposte e gli abbinamenti dei due ristoranti di Tenuta Moreno, Aranceto e Sallentia, variano in funzione della stagionalità e dell’offerta dei produttori locali.

Considerate le premesse, la cena a quattro mani non potrà che avere come fil rouge la natura e si preannuncia a dir poco originale.

Tutti i piatti saranno inoltre valorizzati dal terzo protagonista della serata l’Azienda Agricola Giancarlo Ceci i cui vini (da vitigni autoctoni quali Nero di Troia, Bombino Bianco e Nero, Fiano e Moscato) autentici e unici nel suscitare sensazioni senza ricorrere ad artifici ma unicamente per la loro essenza e tipicità, rappresentano la passione per la terra che la famiglia Ceci coltiva da otto generazioni.
Insomma una serata che più Puglia non si può, da non perdere!
Tenuta Moreno – Sabato 28 ottobre 2023 – ore 20.00
Per info e adesioni tel. 0831 774960 [email protected]

 

Tenuta Moreno, antica e splendida masseria del ‘700, è un complesso architettonico che si inserisce armoniosamente nella tipica campagna pugliese, circondato dai 12 ettari di un vasto uliveto, nell’alto Salento a pochi chilometri dal mare, a Mesagne.

E’ un luogo che vale una visita non solo perché è una location magica dove profumi e colori tipicamente mediterranei fanno da cornice a un comfort d’eccellenza quale quello offerto da una realtà alberghiera di prim’ordine, ma anche perché è stata tra le prima strutture non solo in Puglia ma a livello nazionale, a perseguire una filosofia ecosostenibile anche in termini economici e sociali.

Le 86 camere, contraddistinte da uno stile chic ma che non tralascia i dettagli della tradizione locale – come le splendide ceramiche di Grottaglie -, sono circondate da giardini fioriti e da un romantico parco, e sono l’ideale per trascorrere esclusivi momenti di relax.

il fil rouge della Tenuta è il rispetto per la Natura che si manifesta concretamente in tutti i suoi ambiti: il consumo dell’acqua, la riduzione dell’utilizzo di anidride carbonica, la raccolta differenziata, la limitazione degli ingombri, gli arredi e i materiali utilizzati, tutto all’insegna di uno stile di vita sostenibile.

Tenuta Moreno dispone inoltre di una splendida e immensa piscina immersa in un rigoglioso giardino, dotata di ombrelloni e gazebo con confortevoli lettini dove godere di un relax totale, circondati da palme e ulivi secolari e, perché no, fruire di rilassanti massaggi per raggiungere una sensazione di benessere rigenerante, o seguire sessioni di yoga, tai chi e pilates.

Imperdibile infine la SPA tutta bianca realizzata con materiali naturali e contraddistinta da ampie vetrate, con vista panoramica sull’aranceto e sulla piscina scavata nella roccia.

E’ proprio il caso di dire che Tenuta Moreno accompagna gli ospiti lungo un percorso polisensoriale per vivere un’autentica ed indimenticabile esperienza in terra di Puglia.

a cura della redazione

 

seguiteci anche su Instagram: nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47