Incontrare le persone dal vivo e sensibilizzarle su ciò che vuol dire convivere con il diabete: è con questo obiettivo che arriva a Firenze il motorhome della #BlueBalloonChallenge. Col patrocinio del Comune di Firenze e alla presenza dell’Assessore all’Educazione e al Welfare Sara Funaro e dei rappresentanti delle aziende sanitarie del territorio, la campagna internazionale promossa da Medtronic fa tappa nel capoluogo toscano in Piazza della Repubblica il 4 e 5 novembre per promuovere una migliore consapevolezza su una condizione troppo spesso sottovalutata, come il diabete, e invitare i passanti a prendere parte alla sfida del “palloncino blu”. Ogni partecipazione consentirà a Medtronic di supportare, con una donazione all’organizzazione non profit Life for a Child, i bambini e i ragazzi con diabete nei paesi in via di sviluppo, che altrimenti avrebbero un accesso limitato alle cure.

 

Noi del Comune di Firenze portiamo avanti solide collaborazioni con le realtà ospedaliere del territorio per rendere la sanità sempre più accessibile e vicina alle persone. Lavoriamo di concerto per un obiettivo comune: la salute e il benessere dei cittadini” – dichiara l’Assessore all’Educazione e al Welfare Sara Funaro

 

Il diabete è una condizione cronica molto diffusa, soprattutto in età pediatrica, che però molto spesso viene trascurata. Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di casi di diabete e in Italia più di 3 milioni e mezzo – pari al 6% della popolazione del nostro Paese. In particolare, nella regione Toscana sono 207.000 le persone interessate da questa condizione.  L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica il diabete tra le priorità globali a cui i sistemi sanitari nazionali devono prestare attenzione e invita ad un maggiore impegno nel migliorarne la conoscenza e la consapevolezza, per arginare l’epidemia di diabete nel mondo.

 

“Un paziente con diabete ha una lista infinita di regole da seguire, accortezze da tenere in considerazione e molte decisioni da prendere nella sua vita quotidiana. Non se ne parla mai abbastanza e questa condizione resta poco compresa” – sottolinea Luigi Morgese, Sr. Business Director di Medtronic Diabete Italia – “Medtronic si impegna ogni giorno per mettere a punto tecnologie all’avanguardia in grado di aiutare e migliorare la qualità di vita delle persone, ma allo stesso tempo continua a sensibilizzare per accendere le luci su questa condizione e renderla visibile a tutti”.

 

Medtronic ha scelto la metafora di un palloncino blu tenuto in equilibrio durante attività quotidiane per raccontare cosa vuol dire avere il diabete e provare a condurre una vita normale pur avendo sempre a mente la gestione della propria condizione. Presso il motorhome della #BlueBalloonChallenge presente in Piazza della Repubblica il 4 e 5 novembre saranno distribuiti palloncini blu ai passanti per coinvolgerli attivamente in questa prova di equilibrio.

 

Insieme per rendere visibile l’invisibile è il titolo scelto per il video hero protagonista dell’edizione 2023 della campagna e raccoglie l’esperienza di quattro teenager diabetici, sottolineando cosa vuol dire imparare a gestire questa condizione in un momento cruciale della propria vita come l’adolescenza. Il video (disponibile sulla pagina Facebook di Medtronic) mira a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e andare oltre la comunità di diabetici, rinnovando l’invito a partecipare alla challenge e condividere sui social un contenuto con l’hashtag #BlueBalloonChallenge mentre si svolge una comune attività tenendo sospeso in aria un palloncino o utilizzando il filtro Instagram dedicato all’iniziativa.

I contenuti pubblicati con il riferimento #BlueBalloonChallenge e con la tag @medtronicita su Instagram, @MedtronicDiabetes su LinkedIn o @Medtronicdiabete su Facebook, consentiranno a Medtronic di fare una donazione di 5 euro per ciascun contenuto a Life for a Child, un’organizzazione non profit che si occupa di fornire insulina e device per il monitoraggio della glicemia ai bambini con diabete nei paesi in via di sviluppo.

 

Il motorhome della #BlueBalloonChallenge sarà presente in Piazza della Repubblica a Firenze dalle 10:00 alle 19:30 sabato 4 e domenica 5 novembre. Dopo la Toscana, la campagna proseguirà il suo tour nel Paese arrivando a Napoli (11 e 12 novembre) e poi a Milano (18 e 19 novembre).

 

 

[1] https://www.diabete.com/wp-content/uploads/2022/11/BAROMETER-REPORT-web-min-min.pdf

[1] https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioNotizieNutrizione.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6064

 

 

Medtronic

Medtronic (www.medtronic.it), con sede centrale a Dublino e a Minneapolis, è tra le più grandi aziende al mondo ad offrire tecnologie mediche, servizi e soluzioni in grado di alleviare il dolore, ridonare salute e prolungare la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Medtronic impiega più di 85.000 persone e rende disponibili le sue terapie a clinici, ospedali e pazienti in 160 paesi. L’obiettivo di Medtronic è quello di collaborare con gli stakeholder di tutto il mondo per contribuire in modo sinergico ad incrementare l’efficienza dei Sistemi Sanitari.

a cura della redazione

segiuteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

 

 

Written by giovanni47