Calendario Epson presentazione Vernissage

Si rinnova il tradizionale appuntamento del Calendario Epson, dedicato per la quarta edizione consecutiva all’illustrazione: si intitola Spectacular e porta la firma del pluripremiato duo artistico italiano Balbusso Twins, che opera a livello internazionale nei campi dell’illustrazione, arte e design. Al centro dei dodici mesi del 2024 viene celebrata la figura umana, esaltandola con la forza espressiva delle coinvolgenti e vibranti composizioni geometriche.

“Il nostro punto di riferimento – raccontano Anna ed Elena Balbusso – è stata la famosa scultura “Forme uniche della continuità nello spazio” dell’artista futurista Umberto Boccioni, che rappresenta la velocità e il dinamismo. Con quell’opera in mente, abbiamo creato delle composizioni nelle quali geometrie, pattern, cerchi e linee si relazionano con il corpo umano in movimento creando “spazi astratti” che stimolano la visione.”

“Spectacular – afferma Silvia Macchi, Marketing Communications Manager di Epson Italia – è il quarto calendario Epson dedicato all’illustrazione e ci emoziona perché rappresenta perfettamente la bellezza e la vitalità della figura umana quando passione e impegno ne guidano l’azione, portando le persone a coltivare il proprio talento sino a superare ogni limite fisico. Dalla sinergia tra la creatività di Balbusso Twins e i sistemi di stampa professionale Epson nasce questa nuova “opera artigianale” capace ancora una volta di stupirci”.

Il viaggio che il duo artistico Balbusso Twins ci regala – commenta Gianluca Folì, Art Director della collana dei calendari Epson dedicati all’illustrazione – pur essendo dei più classici, è distante da ogni stereotipica visione ed esalta con gusto e raffinatezza il sottile dialogo muscolare e strutturale delle meccaniche umane in un mix tradizionale, moderno e spettacolare.

“Spectacular”: linee, vortici, colori esaltano il fluire dinamico del movimento artistico e sportivo.

Grazie alla raffinata ricerca formale e contenutistica di Balbusso Twins, mese dopo mese le illustrazioni coinvolgono la persona, sino a renderla protagonista e origine di un’azione rappresentata durante il suo svolgimento, un’azione che si espande nello spazio sino a trasformarlo.

Un effetto ottenuto grazie al sapiente utilizzo di linee e cerchi concentrici che si intersecano in dinamici vortici cromatici.

La linea agisce su chi osserva suggerendo una direzione che da vettore diventa “forza” centrifuga e centripeta, mentre i cerchi generano ritmi più fluidi e armoniosi, che avvolgono le figure bilanciando il vigore dato dalle linee.

Le cromie scelte completano questo senso di bellezza e armonia, valorizzando le forme e il movimento, in un perfetto equilibrio. La potenza del colore si esprime sia nelle tonalità calde, ad esempio nel rosso utilizzato per la danza del flamenco di gennaio o nell’ocra rosso scelto per raffigurare la ginnastica ritmica in giugno, sia nelle cromie più fredde come il viola scelto per l’esercizio con gli anelli in luglio o l’azzurro che circonda le nuotatrici in agosto.

Un capolavoro artigianale.

L’espressività cromatica è restituita in tutta la sua potenza dalla tecnologia di stampa Epson, che, con soluzioni all’avanguardia, è lo strumento essenziale per creare un’opera artistica artigianale in edizione limitata, come il Calendario Epson dove confluiscono creatività e tecnologia, arte e innovazione.

Rilegato con un processo interamente artigianale, il calendario è prodotto in edizione limitata (800 copie numerate): ogni tavola è realizzata con una tecnica mista, che unisce gli strumenti tradizionali (matita, tempera, colore acrilico spray, collage, frottage) al mezzo digitale (programmi Adobe Illustrator e Adobe Photoshop). Successivamente le immagini diventano stampe originali realizzate da Opificio Arte Stampata, su carta Epson Fine Art e progetto grafico di Marco Goran Romano.

Spectacular mese per mese: un viaggio a ritmo di danza e sport, tra colori e geometrie.

Ad ogni mese la sua azione, ma anche il suo aggettivo: ogni disciplina illustrata porta con sé una caratteristica distintiva.

Si parte con gennaio – Appassionato – che celebra la danza del flamenco in volte sinuose date dalle balze del vestito e dai movimenti dei ballerini. In febbraio – Ritmico – la danza prosegue con il tango, ballo argentino caratterizzato da eleganza e passionalità, come dimostrano le forme delle due figure quasi a rappresentare un corpo unico.

Si arriva a marzo – Elegante – con la coppia danzante che richiama la leggerezza dei corpi che fluttuano simmetrici nell’aria, sospesi e assorti nel loro ritmo.

Il mese di aprile – Fiducioso – raffigura due corpi che danno origine a una “S” stilizzata e leggermente inclinata, sospesi in volo e pronti a ricongiungersi nell’esercizio al trapezio.

Si passa alle ginnaste del mese di maggio – Coordinato – dove predominano i cerchi, simbolo di perfezione e armonia, aspetti essenziali per questa disciplina. Stessa logica per il mese di giugno – Armonioso – caratterizzato da nastri che creano movimento e sono una sorta di estensione aggraziata delle braccia.

Luglio – Potente – ha cerchi concentrici, anelli posti l’uno dentro l’altro che richiamano l’omonima disciplina della ginnastica artistica. Tributo all’acqua e all’estate per il mese di agosto – Sincrono – con tre figure sinuose impegnate a nuotare fra le onde.

Il mese di settembre – Energico – volge alla corsa, con l’atleta proiettato verso il traguardo: domina la scena un corpo raffigurato principalmente da segmenti orizzontali, che rappresentano molto bene il concetto del movimento.

Stessa dinamica per ottobre – Veloce – dove il ciclista è impegnato nella corsa e dà l’idea dell’azione in divenire.

Infine, novembre – Equilibrato – e dicembre – Coraggioso – sono dedicati agli sport invernali, con figure stilizzate e pronte a spiccare quasi il volo, spinte dalla forza del movimento.

Balbusso Twins: una notevole creatività artistica frutto di due menti.

Anna ed Elena Balbusso, in arte “Balbusso Twins”, vivono e lavorano a Milano e sono un pluripremiato duo artistico italiano che opera a livello internazionale nei campi dell’illustrazione, arte e design.

Le loro opere sono state pubblicate da importanti editori e aziende in tutto il mondo, mentre i loro clienti includono giornali e riviste quali The Economist, The New Yorker magazine, The New York Times, Reader’s Digest e Corriere Della Sera. Hanno illustrato più di 50 libri e ottenuto oltre 100 premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali diverse Gold, Silver Medals e Best of Show dalle prestigiose Society of Illustrators di New York e di Los Angeles, il V&A Illustration Awards Best Book e il Premio Andersen Miglior Illustratore.

Nel 2023 l’autorevole rivista Graphis ha presentato il duo artistico sul Journal 377 e nello stesso anno è stato premiato con il Graphis Platinum Award e il Best of Show 3×3 Annual 20. Le loro opere sono state esposte a livello internazionale.

Il Norman Rockwell Museum ha incluso Balbusso Twins nella storia dell’illustrazione tra gli illustratori del Decennio 2010-20, mentre la storica dell’arte Paola Pallottino ha incluso Anna ed Elena Balbusso nel volume “Le Figure per dirlo”, storia delle illustratrici italiane attive dal ‘600 ad oggi a cura dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

I loro lavori appaiono regolarmente sulle più importanti pubblicazioni internazionali di settore.

 

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni.

L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita.

Epson ha l’obiettivo di diventare carbon-negative ed eliminare l’uso di risorse naturali esauribili, come petrolio e metallo, entro il 2050. Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di euro). https://corporate.epson/en/
Environmental Vision 2050
http://eco.epson.com/

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47