Torna l’appuntamento con “Le Vie del Riso Carnaroli” 2023, iniziativa voluta da Terranostra Lombardia per valorizzare la filiera del riso Carnaroli Pavese e presentata anche ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa tenutasi  martedi  7 novembre presso l’agriturismo Ronco di Casarico, a Casciago (VA) .

“A Varese piace tanto il risotto, l’abbiamo già sperimentato, e quando il riso è di qualità le iniziative sono molto apprezzate .Ogni agriturismo proporrà la sua ricetta in libertà, e nell’occasione abbiamo coinvolto anche gli agriturismi di Como e Lecco” ha commentato Francesca Turconi, neo presidente di Terra Nostra Varese e intervenuta all’evento.

L’appuntamento è per il week end dal 10 al 12 novembre nei nove agriturismi Terranostra Varese, che si cimenteranno nella preparazione di ricette particolari, non solo legate al risotto.

“Se comprate riso carnaroli al supermercato, c’è il 50% di probabilità che voi compriate un vero e proprio Carnaroli: molto più probabilmente prenderete un riso di tipo simile ma con diversa qualità.  Il vero Carnaroli proviene dalla semente Carnaroli ed è coltivato in provincia di Pavia: non si trova al supermercato, ma solo dal produttore e in agriturismi e mercati di produttori”. Ha spiegato il produttore di Gambolò Domenico Carnavale Giampaolo.

Non è facile perciò gustare il Carnaroli in purezza: per questo Coldiretti organizza ogni anno questa particolare manifestazione, diffusa in tutta la regione e resa concreta dagli agriturismi aderenti a Terranostra.

“Il riso Carnaroli era una varietà morta . Negli anni ’70 era destinato all’estinzione, ma l’Ente Nazionale Risi ha preso a cuore il problema e ha ricostruito nuclei di produttori. Qui ha incontrato la ristorazione, perchè ha alta tenuta di cottura e grande capacità di assorbire e rilasciare il condimento. Dall’estero arriva soprattutto riso da contorni e riso da minestra: il riso da risotto è prodotto quasi esclusivamente in Italia, soprattutto tra Pavia Novara Vercelli, il triangolo del riso”. Ha tenuto a sottolineare  Rodolfo Mazzucotelli direttore di Coldiretti Varese, Como, Lecco.

Terranostra Lombardia è l’Associazione per l’agriturismo e per l’ambiente promossa da Coldiretti, nata nel 1973 per valorizzare il mondo rurale, favorire l’interscambio tra città e campagna, promuovere le strutture associate.

L’ospitalità offerta dalle aziende aderenti consente di trovare punti di riferimento sul territorio in cui poter soggiornare, gustare specialità locali, divertirsi, praticare sport, conoscere nuove realtà, ma soprattutto riscoprire la centralità di un’agricoltura più che mai competitiva, innovativa, diversificata che trasmette storia , tradizioni, genuinità e ambiente.

Tutti gli agriturismi che rappresentati sono accreditati alla rete di Campagna Amica con la quale si condividono i valori della terra, del lavoro, della biodiverisità, delle identità locali, della loro storia e degli insegnamenti. Il valore di approcciare ad un nuovo stile di vita.

Inoltre, gli Agriturismi di Campagna Amica, oltre ad osservare le rigorose regole di Regione Lombardia della disciplina agrituristica, rispondono a criteri interni, volti prioritariamente alla valorizzazione dei prodotti Made in Italy.

 

NOVE  GLI AGRITURISMI PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE

Agriturismo Il Vecchio Castagno – Angera VA
Situato ad Angera a 1 km dalla sponda Lombarda del Lago Maggiore e dalla Rocca d’Angera si trova il Vecchio Castagno che nella tre giorni dedicata al riso Carnaroli in purezza propone un meraviglioso Carnaroli alla zucca mantecato al certosino dolce con pioggia di funghi.
Prenota il tuo tavolo. www.ilvecchiocastagno.com

Agriturismo Il Boscangolo – Samarate VA
Il Boscangolo, specializzato in merende e aperitivi, propone un menù tutto dedicato alle vie del
Carnaroli : Riso saltato con verdure, risotto con la zucca, dolcetti di riso, mele e castagne, calice di vino e acqua. E’ richiesta la prenotazione. www.iboscangolo.it

Cascina Paradiso – Cuasso al Monte VA
Situata nel verde del comune di Cuasso al Monte, a pochi km dal lago di Lugano, Cascina
Paradiso valorizza il Carnaroli da Carnaroli in due golose proposte:
Risotto con funghi porcini e Risotto pancetta e rosmarino.

Agriturismo Il Ronco di Casarico – Casciago VA
In collina nel cuore delle Prealpi varesine e con un bello scorcio sul lago di Varese, il pregiato riso Carnaroli sarà protagonista dell’intero fine settimana. Dopo aver gustato gli antipasti della casa, propone una degustazione di tre risotti :
Riso Carnaroli con radicchio e zola
Risotto Carnaroli con porri e crema di Taleggio
Risotto Carnaroli con i funghi

Agriturismo Fattoria Canale – Azzate VA
A due passi dalla Piana di Vegonno, luoge der quere tai
Il menù della Fattoria Canale prevede per la cena del sabato Risotto con salsiccia, verza e zafferano oppure Risotto con zucca e crema di zola; per il pranze di domenica Risolto com pere cotogne e taleggio oppure Risotto con funghi e castagne. Solo su prenotazione.

Agriturismo Il Castagno – Tradate VA
Nei cuare del Parco Pineta, si propone un menù con il re dei risi: Risolto alla zucca e salsiccia.
Il Carnaroli da Carnaroli incontra la zucca, mai dimenticato ortaggio autunnale, e la sapidità della salsiccia nostrana in un prafumato e colorato confort food. Non dimenticate di prenotare.
www.agricastagno.com

Agriturismo | Giardini del Lago – Varese
A ridossa della pista ciclabile che circanda il lago di Varese, potrete iniziare la giornata com una gustosa colaziane a se preferite patate per una merenda con la famosa torta di riso, non mancheranno altri dolci a base di farina di riso. www.igiardinidellago.com

Agriturismo Valticina – Lonate Pozzolo VA
Siamo nel cuore del Parco del Ticino e nell’agriturismo di Katia e Alessandro il pregiato Riso
Carnaroli da Carnaroli sarà protagonista assoluto. Ecco le loro proposte :
Riso Carnaroli all’Appena Munto e il Riso Carnaroli incontra lo Zafferano del Ticino.
Si consiglia la prenotazione. www.agriturismovalticino.it

Agriturismo Ai Boschi – Origgio VA
Siamo a sud della provincia di Varese e traviamo tre versioni de “il Carnaroli in purezza” La cucina propone un menù degustazione e dedica tre diverse ricette al protagonista del week.
end, si consiglia la prenotazione.
Venerdì 10: Risotto sfumato alla birra 4 luppoli con rosmarino e salsiccia fresca
Sabato 11: Risotto con radicchio rasso e speck croccante
Domenica 12: Risotto con zucca e funghi porcini
Sarà inoltre possibile acquistare il riso Carnaroli in purezza. www.aiboschi.it

[tutti gli agriturismi di lombardia aderenti a le vie del riso carnaroli](https://terranostralombardia.it/eventi/2023-le-vie-del-riso-carnaroli-10-11-12-novembre.

Al termine dell’evento le qualità del riso Carnaroli sono state mostrate… a tavola attraverso la preparazione di un gustoso risotto naturalmente.

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47