L’arrivo dell’inverno porta con sé temperature più rigide e di conseguenza il desiderio di trascorrere più tempo in ambienti chiusi e accoglienti, rinunciando ai benefeci dell’aria aperta e della luce solare.

Inverno, inoltre, è spesso sinonimo di influenza e malesseri stagionali.

Quando necessario, può essere utile assumere Vitamina D3 IBSA, l’integratore alimentare a base di vitamina D3 che contribuisce al mantenimento della salute delle ossa e al normale assorbimento e utilizzo del fosforo e del calcio; contribuisce inoltre alla normale funzione del sistema immunitario di adulti e bambini.

 

Nel corso dell’inverno il sistema immunitario è messo a dura prova dagli agenti patogeni esterni e dalle condizioni ambientali avverse come il freddo e l’umidità, che possono provocare un calo delle normali difese dell’organismo, sia negli adulti sia nei bambini.

Tra le sostanze alleate del sistema immunitario rientra la vitamina D. Per godere dei suoi benefici, però, è importante che sia presente in quantità adeguate nell’organismo in base all’età.

 

In tutte le circostanze in cui è utile una sua integrazione, IBSA Italy ha sviluppato la Vitamina D3 IBSA, un integratore alimentare a base di vitamina D caratterizzato dall’innovativa tecnologia IBSA FilmTec®.

 

La tecnologia IBSA FilmTec®, è il risultato della collaborazione tra IBSA Italy e Pharmafilm, spin-off dell’Università degli studi di Milano, nata con l’obiettivo di sviluppare una formulazione orale innovativa capace di facilitare l’assunzione degli integratori.

Il film orodispersibile, si presenta come un foglietto ultrasottile di materiale polimerico (50-150 micron di spessore) della dimensione di un francobollo che, una volta posto nella cavità orale, a contatto con la saliva si scioglie in poche decine di secondi, consentendo un rapido assorbimento del nutriente in esso contenuto.

Una modalità di assunzione semplice, veloce e pratica perché si può assumere ovunque, in qualsiasi momento, senza acqua.

 

La vitamina D, chiamata anche “vitamina del sole”, è sintetizzata dal nostro organismo grazie all’assorbimento dei raggi solari attraverso la pelle.

La normale esposizione ai raggi del sole durante il periodo marzo-settembre sarebbe sufficiente a garantire il quantitativo necessario di vitamina D. Questa, infatti, può essere accumulata nel tessuto adiposo in grandi quantità ed essere utilizzata dall’organismo quando ve ne sia la necessità.

Nel nostro Paese, però, la popolazione è frequentemente soggetta a bassi livelli di Vitamina D e soprattutto nei mesi invernali può risultare più difficile trascorrere del tempo all’aria aperta. I bambini e gli anziani, in particolare, sono due categorie spesso poco esposte alla luce solare.

 

Oltre stare all’aria aperta è sempre importante seguire una corretta alimentazione, che includa anche cibi ricchi di Vitamina D. I cibi in cui se ne trova di più – oltre a quelli che ne sono arricchiti a livello industriale, come molti cereali per la prima colazione – sono i pesci grassi (come salmone, sgombro e aringa), il tuorlo d’uovo e il fegato.

 

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47