Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige, edizioni locali di Corriere della Sera coordinate da Alessandro Russello, celebrano i 20 anni con uno Speciale in edicola e un evento a inviti, in programma mercoledì 22 novembre.
“Fin dalla loro nascita il 12 novembre 2003” – spiega Alessandro Russello, responsabile di Corriere del Trentino
e Corriere dell’Alto Adige – “queste due testate si sono caratterizzate come uno spazio di dibattito politico, economico e istituzionale del territorio. Dopo la pandemia, poi, abbiamo acceso i fari su ciò che sarà il paesaggio urbano e montano dei prossimi anni. Come lo si sta immaginando, come lo si sta costruendo. Perché un giornale deve essere “utile”, deve “servire” nella doppia e nobile accezione del termine.”
E proprio partendo dal racconto dell’immenso patrimonio storico, culturale ed economico di questo territorio di “frontiera”, nelle 32 pagine dello Speciale in edicola, Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige esplorano il mondo delle imprese, della salute, del lavoro e della formazione, del turismo e della tutela del paesaggio e degli animali, consci che le sfide future richiedono risposte globali.
Le sfide e le sinergie possibili tra le due provincie autonome saranno al centro anche della serata a inviti, in programma alle 18.30 di mercoledì 22 novembre alle Cantine Rotari di Mezzocorona.
Condotta da Cristina Fantoni, giornalista di La7, l’evento vedrà la partecipazione di Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera; Alessandro Russello, responsabile di Corriere del Trentino-Alto Adige e i due presidenti delle Province Autonome, Maurizio Fugatti (Trento) e Arno Kompatscher (Bolzano).
“L’importante contributo dei contenuti editoriali locali nel sistema multimediale di Corriere della Sera” – spiega Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup – “trova nei quotidiani delle province autonome di Trento e Bolzano, due tasselli fondamentali. Gli argomenti che vengono approfonditi sono d’interesse per le comunità locali, ma valicano la dimensione provinciale rendendo i giornali testimoni e interpreti dei grandi temi del territorio.”
Numerose le iniziative editoriali avviate in questi vent’anni, dagli inserti dedicati a eventi specifici come il Festival dell’Economia o il Trento Film Festival, e un grande risalto all’evento di casa, il Festival dello Sport che dal 2018 viene organizzato proprio a Trento da La Gazzetta dello Sport, quotidiano sportivo leader dello stesso gruppo editoriale.
Per l’occasione, in collaborazione col Circolo Tina Modotti, dal 1° al 15 dicembre alla Galleria Sernesi di Bolzano verrà allestita una mostra fotografica aperta al pubblico che celebra e ripercorre i 20 anni dei due quotidiani.
L’appuntamento è supportato da una campagna stampa curata dall’agenzia Hi! Comunicazione e pianificata sui mezzi RCS.
a cura della redazione
seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi