Le donne nel mondo, e in particolare in Africa, svolgono un ruolo fondamentale ed essenziale per lo sviluppo delle comunità e delle società in cui vivono. In Africa, le donne sono state tradizionalmente dei pilastri della famiglia e della comunità pur soggette a discriminazioni e disuguaglianze di genere.
Si stima, infatti, che colmare il divario di genere nell’occupazione, potrebbe aumentare il PIL dell’Africa di 101 miliardi di dollari all’anno entro il 2025. Le donne e le ragazze che hanno accesso a una salute equa, all’istruzione, a risorse finanziarie e opportunità imprenditoriali, e sono libere dalla violenza di genere, hanno la capacità di:
godere di una migliore qualità di vita e offrire più opportunità alle proprie famiglie;
giocare un ruolo attivo nel mercato del lavoro, stimolando l’innovazione e favorendo la crescita economica;
partecipare ai processi decisionali, portando esperienze e prospettive uniche per generare politiche e strategie più inclusive ed efficaci;
svolgere un ruolo fondamentale nella ricerca di soluzioni innovative sostenibili, contrastando il cambiamento climatico
Nonostante i tanti sforzi significativi per promuovere e combattere queste disuguaglianze, ci sono ancora molte sfide da affrontare, la violenza di genere, l’accesso limitato all’istruzione e alla sanità, nonché la scarsa rappresentanza politica delle donne, sono solo alcune delle problematiche che richiedono attenzione e azione.
a cura della redazione
seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi