Entra nel vivo, a Sant’Antioco (Sud Sardegna), la diciannovesima edizione
del festival del cortometraggio Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei.
Tra gli appuntamenti in programma domani, un omaggio ad Anna Magnani
e la proiezione di “Una sterminata domenica” di Alain Parroni,
Premio Speciale della Giuria a Venezia Orizzonti.
*

Entra nel vivo, a Sant’Antioco, la diciannovesima edizione di Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei, il festival del cortometraggio dei Paesi del Mediterraneo organizzato dal Circolo del Cinema Immagini con la direzione artistica di Dolores Calabrò e del regista bosniaco Ado Hasanović, in programma fino a giovedì 7 nella cittadina del Sud Sardegna.

Domani
(domenica 3) la seconda giornata si apre alle 11 con il primo appuntamento della serie Passeggiando con gli autori, in agenda anche le mattine successive alla stessa ora: attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube di Passaggi d’Autore si potrà seguire l’attrice Marta Bulgherini, conduttrice del festival, impegnata a conversare in streaming da una località o un luogo caratteristico di Sant’Antioco ogni volta diverso con alcuni degli ospiti del festival collegati dai rispettivi Paesi. Si comincia con la regista algerina Amira Louadah e il giordano Ahmad Alyaseer, in cartellone con i rispettivi cortometraggi, “L’Arche” e “Wa thakarina wa unthana”.

Alle 16.30 apre i battenti l’Aula Consiliare del Comune per una lunga e densa serie di proiezioni. Si comincia con il primo dei due omaggi che Passaggi d’Autore dedica ad Anna Magnani a cinquant’anni dalla scomparsa della grande attrice romana: in visione “Una voce umana”, episodio dal film 1948 “L’Amore“, di Roberto Rossellini; mercoledì (sempre alle 16.30) sarà invece la volta di “Anna Magnani”, diretto da Luchino Visconti, tratto dal film collettivo “Siamo donne”, del 1953. Introduce, in entrambe le occasioni, lo sceneggiatore, scrittore, filmmaker, formatore e critico cinematografico Francesco Crispino.

Alle 17 parte il secondo blocco di cortometraggi di Intrecci mediterranei, la sezione più emblematica e corposa del festival che propone, nell’arco di quattro pomeriggi, una selezione di cortometraggi prodotti negli ultimi due anni nell’area del Mare Nostrum. In programma domani (domenica) “Wa thakarina wa unthana”, di Ahmad Alyaseer (Giordania, 2023, 11′), “Et si le soleil plongeait dans l’océan de nues”, di Wissam Charaf (Francia/Libano, 2023, 20′), “Ayyur”, di Zineb Wakrim (Marocco, 2023, 11′) e “Dive” (Italia, 2023, 12′), di Aldo Iuliano, che interverrà alla proiezione insieme ai registi di altri due corti: Mathieu Volpe con “Eldorado” (Italia/Belgio, 2023, 19′) e, in collegamento video, Fatima Kaci, che firma invece “La voix des autres” (Italia, 2023, 30′).

In serata, per la sezione del festival Opera Prima, il regista Alain Parroni, con l’art director Flaminia Gentili, presenta alle 21.30 il suo lungometraggio d’esordio, “Una sterminata domenica” (Italia/Germania/Irlanda, 2023, 110′), vincitore del Premio Speciale della Giuria a Venezia Orizzonti dell’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: protagonisti tre giovanissimi, Alex, Brenda e Kevin, sempre connessi tra loro, che ronzano tra la campagna del litorale romano, dove vivono, e la città eterna, tentando di resistere a modo proprio all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo.

 

  • Il programma di lunedì

Dopo l’appuntamento del mattino con Passeggiando con gli autori in visione alle 11 sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Passaggi d’Autore – ospite di Marta Bulgherini stavolta la regista kossovara Trëndelina Halili – la giornata di lunedì (4 dicembre) propone nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, due cortometraggi all’insegna della sezione del festival dedicata al territorio: “Memorie Antiochensi”, sulle memorie dell’isola di Sant’Antioco, realizzato nell’ambito del laboratorio Cortovisioni – How to make a short film curato da Ado Hasanović e commissionato dall’Archivio Storico di Sant’Antioco. La regia del cortometraggio è dello stesso regista bosniaco con la partecipazione attiva di Mattia Caredda, Nicola Bardi, Giacomo Locci, Stefano Guiso, Elena Pani, Sofia Eustacchi e Marta Massa. A seguire, “Orune. Ogni andare è un ritornare”, cortometraggio girato in parte nel villaggio ipogeo di Sant’Antioco da Vittoria Soddu, artista audiovisiva sassarese che concentra la sua ricerca sull’immagine in movimento e la composizione sonora con particolare attenzione per l’utilizzo di archivi testuali e audio-visivi che raccontano la Sardegna.

La scaletta propone poi alle 18 lo spazio di approfondimento sui videoclip d’autore curato dal teorico dei media e studioso di sperimentazione audiovisiva Bruno Di Marino. Al centro dell’incontro Zavvo Nicolosi. Tra i nomi di spicco nel panorama italiano del genere, il regista catanese presenzierà alla proiezione di alcuni dei suoi video più significativi e risponderà alle domande del pubblico. Fondatore della casa di produzione Ground’s Oranges, Salvatore “Zavvo” Nicolosi è legato soprattutto al cantautore Colapesce, suo conterraneo, per il quale ha realizzato diversi video musicali: tra questi, Maledetti italiani, Sospesi e Totale, oltre a Musica leggerissima, basato sul brano che Colapesce ha scritto insieme a Dimartino, collocandosi al quarto posto festival di Sanremo del 2020. Il clip girato da Nicolosi, con la sua solita squadra di collaboratori, ha superato i 13 milioni di visualizzazioni su Youtube, ed è diventato, a poche settimane dalla sua uscita, un cult. È invece di quest’anno l’esordio di Nicolosi come regista cinematografico con il film “La primavera della mia vita”, che ha per protagonisti gli stessi due cantautori.

In chiusura di giornata, dalle 21.30, i sei cortometraggi di Intrinas, la sezione del festival dedicata alla cinematografia sarda. Apre la serie “Quello che è mio”, di Gianni Cesaraccio (2022, 20′), vincitore quest’anno di “Visioni Sarde”, la sezione del Festival della Cineteca di Bologna “Visioni Italiane”, co-organizzata dalla Cineteca di Bologna e dalla Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con l’Associazione Sardi Gramsci di Torino e l’Associazione Visioni da Ichnussa di Bologna. A seguire, “Lo sguardo esterno”, di Peter Marcias (2022, 23′), e altri quattro cortometraggi proposti in presenza dei rispettivi registi: “Blu”, di Michela Anedda (2023, 13′), “Il binario morto”, di Antonio Maciocco (2023, 24′), “Frarìa”, di Alberto Diana (2023, 18′), e “Come siamo diventati”, di Christiano Pahler (2023, 9′), fresco del Premio della Giuria di Qualità Città di Spoleto alla XXVIII Edizione del Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale. Ospite della serata anche l’attore Emilio Puggioni, tra i protagonisti di “Lo sguardo esterno”, di Peter Marcias. Le proiezioni saranno precedute la mattina, alle 10, da quelle riservate agli studenti delle scuole superiori e per la formazione, tra i ragazzi presenti, della Giuria Giovani che assegnerà il premio per il miglior cortometraggio sardo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Informazioni e aggiornamenti sul sito www.passaggidautore.it e alla pagina www.facebook.com/passaggidautore.

La diciannovesima edizione di Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei è organizzata dal Circolo del Cinema “Immagini” con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Sant’Antioco, della Fondazione di Sardegna, con il patrocinio del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, del Touring Club Italiano; media partner Unica Radio, Film Tv, OrangeFactory, SH Magazine partner Sarajevo Film Festival, Festival du court métrage de Clermont-Ferrand, Cineteca Bologna, CoopMed, F.I.C.C. – Federazione Italiana Circoli del Cinema, con la collaborazione di Calabrò, Assistech, Boost e TuttoSantAntioco.

Sabato 2 dicembre


Ore 17:00, Apertura del Festival

Ore 17:30
, Intrecci Mediterranei

  1. Il compleanno di Enrico, Francesco Sossai, Francia/Italia/Germania, 2023, 17′
  2. Les Chenilles, Michelle Keserwany, Noel Keserwany, Francia/Libano, 2023, 30′
  3. A Short Trip, Erenik Beqiri, Albania/Francia, 2022, 17′
  4. Aqueronte, Manuel Muñoz Rivas, Spagna, 2023, 27′
  5. Calcutta 8:40 AM, Adriano Valerio, Italia, 2022, 14′
  6. L’Arche, Amira Louadah, Algeria, 2022, 11′

Intervengono i registi Erenik Beqiri e Noel Keserwany

Ore 21:30
, Festival du Court Métrage de Clermont-Ferrand
Selezione dal Festival du Court Métrage de Clermont-Ferrand 2023.

  1. Will My Parents Come to See Me, Mo Harawe, Austria/Germania/Somalia, 2022, 28′
  2. Tondex 2000, Jean-Baptiste Leonetti, Francia, 2022, 28′
  3. Aaaah!, Osman Cerfon, Francia, 2023, 5′
  4. Nothing Holier Than A Dolphin, Isabella Margara, Grecia, 2022, 17′
  5. Las Visitantes, Enrique Buleo, Spagna, 2022, 15′

Intervengono il regista Jean-Baptiste Leonetti e Roger Gonin (co-fondatore del Festival di Clermont-Ferrand)

Domenica 3 dicembre


Ore 11:00, “Passeggiando con gli autori”. Marta Bulgherini, da una località o luogo caratteristico di Sant’Antioco, dialogherà in live streaming con alcuni registi che si collegheranno dal loro Paese

Ore 16:30
, Omaggio ad Anna Magnani

  • Una voce umana, episodio dal film L’Amore di Roberto Rossellini, 1948, 35′


Ore 17:30
, Intrecci Mediterranei

  1. Wa thakarina wa unthana, Ahmad Alyaseer, Giordania, 2023, 11′
  2. Dive, Aldo Iuliano, Italia, 2023, 12′
  3. La voix des autres, Fatima Kaci, Italia, 2023, 30′
  4. Eldorado, Mathieu Volpe, Italia/Belgio, 2023, 19′
  5. Et si le soleil plongeait dans l’océan de nues, Wissam Charaf, Francia/Libano, 2023, 20′
  6. Ayyur, Zineb Wakrim, Marocco, 2023, 11′

Intervengono i registi: Aldo Iuliano, Mathieu Volpe e Fatima Kaci

Ore 21:30
, Opera prima

  • Una sterminata domenica, Alain Parroni, Italia/Germania/Irlanda, 2023, 110′

Intervengono Alain Parroni, regista del film, e Flaminia Gentili, art director

Lunedì 4 dicembre


Ore 10:00, Intrinas
Proiezione dei cortometraggi della sezione “Intrinas” riservata agli studenti/studentesse delle scuole superiori. Formazione della Giuria Giovani (scuole superiori).

Ore 11:00
, “Passeggiando con gli autori”. Marta Bulgherini, da una località o luogo caratteristico di Sant’Antioco, dialogherà in live streaming con alcuni registi che si collegheranno dal loro Paese.

Ore 16:30
, Cinema e Territorio
Proiezione dei cortometraggi:

  • Memorie Antiochensi, Ado Hasanovic, 2023, 20′
  • Orune. Ogni andare è un ritornare, Vittoria Soddu, 2023, 28′

Interverranno gli autori del cortometraggio “Memorie Antiochensi” e i registi Ado Hasanovic e Vittoria Soddu

Ore 18:00
, Videoclip – Music video d’autore
Bruno Di Marino presenta un focus su Zavvo Nicolosi, regista catanese di videoclip e autore di “La Primavera della mia vita”, il suo primo lungometraggio.

Ore 21:30
, Intrinas

  1. Quello che è mio, Gianni Cesaraccio, 2022, 20′
  2. Il binario morto, Antonio Maciocco, 2023, 24′
  3. Blu, Michela Anedda, 2023, 13′
  4. Frarìa, Alberto Diana, 2023, 18′
  5. Come siamo diventati, Christiano Pahler, 2023, 9′
  6. Lo sguardo esterno, Peter Marcias, 2022, 23′

Interverranno i registi Michela Anedda, Alberto Diana, Christiano Pahler, Antonio Maciocco

Martedì 5 dicembre


Ore 10:00, CortoAmbiente

  1. Quixotes, Pablo Lozano, Spagna, 2022, 14′
  2. 300 days of sun, Jude Chehab e Fahd Ahmed, Libano, 2022, 12′
  3. Strollica, Peter Marcias, Italia, 2017, 11′
  4. Paleoliche, Francesco Cabras, Italia, 2007, 6′
  5. L’impianto umano, Andrea Sbarbaro, Italia, 2021, 11′

Proiezione riservata agli studenti delle scuole superiori di Sant’Antioco, in collaborazione col festival Cinema e Ambiente Avezzano. Al termine, incontro con Franco Sardi del Touring Club Italiano e Valentina Traini di Cinema e Ambiente Avezzano.

Ore 11:00
, “Passeggiando con gli autori”. Marta Bulgherini, da una località o luogo caratteristico di Sant’Antioco, dialogherà in live streaming con alcuni registi che si collegheranno dal loro Paese

Ore 17:30
, Focus: Turchia

  1. Serpêhatiyên Neqewimî (Things Unheard Of), Ramazan Kılıç, 2023, 22′
  2. Navnîşan (The Address), Aram Dildar, 2022, 16′
  3. The Syrian Cosmonaut, Charles Emır Richards, 2022, 13′
  4. As Possible As Everything, Selen Örcan, 2022, 16′
  5. Leylak, Scott Aharoni, Dennis Latos, 2021, 17′
  6. Oyunbozan (Game, Interrupted), İlayda İşeri, 2023, 15′
  7. A Quiet Summer, Sis Gürdal, 2022, 12′

Intervengono il regista Ramazan Kılıç e il produttore Rifat Erkek

Ore 21:30
, Intrecci Mediterranei

  1. Hors-Saison, Francescu Artily, Francia, 2023, 15′
  2. We should all be Futurists, Angela Norelli, Italia, 2023, 11′
  3. Al Toraa’ (The Call Of The Brook), Jad Chahine, Egitto, 2023, 12′
  4. Föa, Margherita Ferrari, Italia, 2023, 20′
  5. Un corps brûlant, Lauriane Lagarde, Francia, 2021, 15′
  6. Prishtinë, 2002, Trëndelina Halili, Kosovo, 2022, 20′

Interviene Angela Norelli


Mercoledì 6 dicembre


Ore 10:30, Proiezione riservata agli studenti/studentesse delle scuole secondarie.

  • We should all be Futurists, Angela Norelli, Italia, 2023, 11′
  • Serpêhatiyên Neqewimî (Things Unheard Of), Ramazan Kılıç, 2023, 22′
  • Sokrania 59, Abdallah Al-Khatib, Francia/Algeria/Giordania, 2023, 22′

Saranno presenti i registi dei cortometraggi.

Ore 11:00
, “Passeggiando con gli autori”. Marta Bulgherini, da una località o luogo caratteristico di Sant’Antioco, dialogherà in live streaming con alcuni registi che si collegheranno dal loro Paese

Ore 16:30
, Omaggio ad Anna Magnani

  • Anna Magnani, episodio diretto da Luchino Visconti, dal film collettivo Siamo donne, 1953, 20′


Ore 17:30
, Intrecci Mediterranei

  1. Sevap/Mitzvah, Sabina Vajrača, Stati Uniti/Bosnia Erzegovina, 2023, 20′
  2. Eschaton AD, Andrea Gatopoulos, Italia, 2023, 8′
  3. Sokrania 59, Abdallah Al-Khatib, Francia/Algeria/Giordania, 2023, 22′
  4. O., Loris G. Nese, Italia, 2023, 14′
  5. Aunque es de noche, Guillermo Garcia Lopez, Francia/Spagna, 2023, 15′
  6. Ready, Eirini Vianelli, Grecia, 2023, 11′

Intervengono i registi Abdallah Al-Khatib e Guillermo Garcia Lopez

Ore 21:30
, Sarajevo Film Festival Presents
Selezione dal Sarajevo Film Festival 2023.

  1. 27, Anna Flóra Buda, Ungheria, 2023, 10′
  2. Kako sem se naučila obešati perilo (How I Learned to Hang Laundry), Barbara Zemljic, Slovenia, 2023, 23′
  3. Mrtvi čvor (Dead knot), Ismira Mašić, Bosnia Erzegovina, 2023, 18′
  4. Prava istina priče o šori (The real truth about the fight), Andrea Slaviček, Croazia/Spagna, 2023, 14′
  5. Svjedok (The Witness), Alen Šimić, Bosnia Erzegovina, 2022, 15′
  6. Srce (Heartbeat), Gvozden Ilić, Bosnia Erzegovina, 2023, 16′

Interviene la regista Barbara Zemljic

Giovedì 7 dicembre


Ore 9:00, Presentazione dei lavori realizzati nel corso del laboratorio La poetica degli oggetti tenuto dalla regista di animazione Michela Anedda e da Cristina Piccinini di Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna, con gli studenti della scuola primaria dell’I.G. Sant’Antioco-Calasetta.

Ore 16:30
, Premiazione Giurie Giovani.
Assegnazione del Premio Giuria Giovani al miglior cortometraggio della sezione “Intrecci mediterranei” e del Premio Giuria Giovani (Scuole superiori) al miglior cortometraggio della sezione “Intrinas”.

Ore 18:00
, Opera prima

  • Gli Oceani sono i veri Continenti, Tommaso Santambrogio, Italia, 2023, 118′

Parteciperà il regista Tommaso Santambrogio.

Ore 21:30
, Intrecci musicali
Concerto di chiusura del Mediterranean Ensemble: Mübin Dünen (santur, duduk, nay e voce), Stefania Secci (voce), Fabrizio Lai (chitarre), Fabio Uselli (basso), Antonio Pinna (percussioni), Emanuele Contis (sax e direzione artistica).

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47