Il valore della coerenza fra obiettivi dichiarati e risultati raggiunti sarà al centro dell’intervento di Luca Cassani, Corporate Sustainability Manager di Epson Italia, nell’incontro con gli studenti delle ultime classi del Liceo Giovanni Cotta di Legnago, Verona.

Nella sua presentazione, Cassani racconterà ai giovani che nella COP27 del 2022 si è parlato molto dei finanziamenti ai Paesi in via di sviluppo per la mitigazione della crisi climatica di cui essi soffriranno maggiormente, anche in termini di vite umane. “Per mitigare queste problematiche – ricorderà Cassani – si è valutato che servirebbero circa 300 miliardi di dollari all’anno, ma lo scorso anno ne sono stati stanziati solo 21.”

L’appuntamento fa parte dell’impegno che Epson persegue da alcuni anni, volto a incontrare i giovani nelle scuole per raccontare come una tecnologia sostenibile possa fare la differenza e come una grande società internazionale stia affrontando il cambiamento climatico riducendo l’impatto delle proprie attività.

Gli studenti del liceo appartengono alla generazione COP, che comprende i nati dopo la prima COP del 1995: secondo un recente studio di Epson, il Climate Reality Barometer, questa è la fascia di età più ottimista con quasi la metà (49%) che crede che la crisi climatica si risolverà entro la loro aspettativa di vita. In questo senso l’innovazione tecnologica può essere una formidabile alleata.

“Epson si è posta obiettivi ambiziosi – conclude Cassani – come quello di diventare “carbon negative” entro il 2050. La nostra tecnologia di stampa Heat-free è quella con la più bassa impronta ambientale; per questo abbiamo deciso di abbandonare completamente la tecnologia laser. Sono certo che la tecnologia sarà uno strumento essenziale per ottenere un Pianeta più vivibile, per tutti.”

Gruppo Epson Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita.

Epson ha l’obiettivo di diventare carbon-negative ed eliminare l’uso di risorse naturali esauribili, come petrolio e metallo, entro il 2050. Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di euro). https://corporate.epson/en/ Environmental Vision 2050: http://eco.epson.com/

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47