Tempo di novità per il format del brand sotto la cui egida ricadono tutte le iniziative di CPF-Consorzio Promozione Filati: il Contest del 2024 darà opportunità di partecipazione solo agli studenti di Bachelor, Master class in Fashion and Design, Corsi di laurea Magistrale e Triennale in Moda e Design con specializzazione in maglieria, ed eleggerà due vincitori, uno “assoluto” e uno “social”. Un restyling valoriale per il Concorso che di “Contradictions” fa il suo tema ispirazionale e delle filature partner del progetto il suo fiore all’occhiello.

 

Per la sua quindicesima edizione Feel the Contest, il concorso internazionale lanciato da Feel The Yarn®, marchio cui fanno capo tutte le iniziative di CPF – Consorzio Promozione Filati, cambia pelle, in risposta all’evoluzione del mercato globale, e della maglieria in particolare, sempre più fluido, trasversale e basato sulle contrapposizioni.

Un trend, quest’ultimo, che si legge a partire dal tema del contest – “Contradictions” – espressione della visione contemporanea ed attenta all’attualità degli organizzatori.

 

Quest’anno il Concorso è dedicato agli studenti Master, così da valorizzare appieno i loro percorsi formativi all’interno degli istituti di moda internazionali. A poter accedere infatti a “Feel The Contest 2024 – Master Edition” saranno gli allievi dei Master in maglieria, e gli alunni di corsi avanzati di maglieria a livello Bachelor (preferibilmente allievi dell’ultimo anno) e Master class in Fashion and Design, specializzati in maglieria.

Un’opportunità dunque ad ampio spettro quella promossa dal Contest, ad indicare la volontà degli organizzatori di offrire a quanti più ragazzi talentuosi possibili l’occasione di presentare le proprie produzioni.

 

DALLA CANDIDATURA ALLA VITTORIA: I PASSI VERSO IL SUCCESSO

Per accedere al Contest, i singoli partecipanti iscritti dovranno realizzare un completo a maglia, per uomo o per donna, che, evocativo del tema dell’edizione 2024, sfrutterà i filati messi a disposizione dalle filature italiane partner di CPF, aderenti all’iniziativa e abbinate ai giovani talenti.

 

Effettuata correttamente la candidatura, per avere conferma del via libera a proseguire, bisognerà attendere il 10 gennaio 2024 quando la commissione di Feel The Yarn® comunicherà i nominativi dei prescelti tra tutti gli iscritti.

 

Una Giuria Internazionale, nella settimana tra il 15 e il 31 maggio, procederà quindi a scegliere i 10 finalisti i cui outfits, insieme a quelli di tutti gli altri partecipanti, saranno esposti a Pitti Filati #95 (26/28 giugno, Fortezza Da Basso, Firenze) e saranno i soli a poter concorrere alla finale. Novità dell’edizione 2024 sono anche i due awards previsti dall’organizzazione che attribuirà riconoscimenti al vincitore decretato dai Social e a quello Assoluto. Entrambi avranno la possibilità di essere presenti con le loro realizzazioni sul numero 12 del Trend Magazine Feel The Yarn®, e di avere visibilità grazie all’articolato piano di comunicazione elaborato dal team Feel The Yarn® (comunicati stampa, post social media, interviste su magazine internazionale). Solo il vincitore “Assoluto” avrà accesso al premio finale che sarà svelato durante l’edizione di gennaio di Pitti Filati.

 

Ma come verranno scelti i due super talenti che saliranno sul podio? “Per trasparenza ed equità assoluta – dicono dall’organizzazione del Contest – abbiamo distinto tra “voto social”, che avverrà esclusivamente on line sulla pagina dedicata al Concorso del sito feeltheyarn.it e “voto finale”, riservato invece ai 10 finalisti ed espresso sia dai visitatori della fiera, sia dalla Giuria internazionale. Il conferimento dei premi avverrà a giugno nel corso di Pitti Filati”. L’edizione di gennaio della kermesse fiorentina sarà palcoscenico d’eccellenza per presentare sia l’edizione 2024 del Contest, sia la capsule collection ideata e realizzata da Dejin Chen che, abbinata al Lanificio dell’Olivo, ha vinto nel 2023 il concorso. “Un’importante occasione per questa designer che potrà contare sul volano internazionale di Pitti per mettere in luce le proprie capacità creative e abilità”.

 

TRA NOVITA’ E CONTINUITA’

L’obiettivo del Contest rimane invariato, basato sempre sul supporto di giovani creativi della maglieria nella loro crescita professionale, cercando di accorciare sempre più le distanze con i principali player del settore. Anche quest’anno le scuole di moda saranno nuovamente al centro del Contest, innalzando ancora il livello della competizione con la proposta dei loro studenti migliori. Tutti i partecipanti potranno avere una vetrina sui nostri canali social e web, per presentarsi e farsi conoscere. La creatività dei ragazzi selezionati sarà esposta durante l’edizione di Pitti Filati gennaio 2024. Inoltre gli studenti avranno accesso anche ad un ulteriore plus valoriale, nel corso del Contest potranno vivere concretamente le dinamiche di produzione e lavorazione delle filature, alle quali sono stati abbinati, con il risultato di “Un Master nel Master” per ogni creativo”, spiega Alberto Enoch, Presidente di CPF.

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47