Si dice che chi vuole qualità non deve badare a spese ma, nel caso di Fattoria Mantellassi, vignaioli di successo con la produzione del pluripremiato Morellino D.O.C.G, la qualità deve esistere a prescindere.
La sfida non è facile, viste le difficoltà del momento, ma la grande professionalità dei due fratelli Giuseppe e Aleardo, che conducono l’azienda di Magliano in Toscana da oltre sessant’anni, con il loro Lucumone l’hanno superata per la quarta volta guadagnandosi il bollino BereBene qualità/prezzo 2024 del Gambero Rosso, dimostrando ancora una volta che non occorre svenarsi per portare in tavola un buon vino.
Un riconoscimento importante per Lucumone, un Vermentino in purezza tipico della Maremma, un bianco che viene vinificato tramite una pressatura soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata in piccole vasche e prevede un affinamento di circa due mesi. Viene imbottigliato giovane per mantenere
intatto il profumo, fresco e fruttato.
Peculiarità che lo rendono un vino di ottima beva, secco, molto ben strutturato, intenso, persistente e perfetto a tutto pasto soprattutto per accompagnare formaggi a pasta molle, zuppe, pesci e carni bianche. A tutta questa bontà possiamo aggiungere anche l’eleganza e la raffinatezza della bottiglia, suggellata da un’etichetta studiata ad hoc per ricordare le origini etrusche della zona di produzione.
Un nome curioso quello di Lucumone, ma un nome scelto con un intento ben preciso. Chiamandolo così Fattoria Mantellassi ha voluto rendere un tributo alla terra su cui sorgono l’Azienda e le sue vigne, un territorio ricco di storia e di bellezza dove sono presenti antiche testimonianze etrusche.
Inoltre, Lucumone, è un nome importante, riconducibile a un titolo nobiliare, infatti il suo significato è quello di “re”. E un po’ nobile questo vino lo è davvero…
Tradizione, innovazione, tecnologie, attenzione all’ambiente e, con questa quarta importante affermazione da parte della prestigiosa Guida del Gambero Rosso BereBene, per Fattoria Mantellassi si tratta anche della conferma di un cammino imprenditoriale che mira sempre più a una produzione al servizio del consumatore.
a cura della redazione
seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi