Stannah si è schierata in prima linea a fianco di Fondazione Longevitas durante il convegno “Una roadmap contro l’ageismo: per una cittadinanza inclusiva per tutte le generazioni”, che si è tenuto martedì 5 dicembre, presso il Senato della Repubblica.
L’evento è stato promosso dalla Fondazione Longevitas in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città e con il contributo di Stannah, al fine di sensibilizzare istituzioni e media sulla necessità di combattere l’ageismo, le stereotipizzazioni e discriminazioni legate all’età e per favorire un cambiamento educativo e socio-culturale sul tema dell’invecchiamento, attraverso iniziative innovative e inclusive che generano ricchezza e valore per tutti.
I recenti indicatori demografici*confermano un continuo aumento nel nostro Paese degli over 65: se oggi rappresentano il 24,1% della popolazione, nei prossimi 10 anni arriveranno a toccare il 30%.
Una percentuale così alta di persone che continuano – e continueranno sempre più in futuro – a mantenersi attive, rendendosi utili al benessere collettivo oltre che a consumare beni e servizi, può diventare una risorsa per lo sviluppo socioeconomico.
È con queste premesse che Stannah, azienda leader di mercato nella produzione e vendita di montascale e servoscala, che da più di trent’anni si impegna attivamente nel fornire soluzioni innovative per migliorare la qualità di vita di persone anziane e con mobilità ridotta, ha voluto partecipare al convegno insieme a Fondazione Longevitas, associazione dedita alla promozione di una longevità positiva e alla costruzione di un ambiente condiviso verso l’inclusione sociale, l’attività e il benessere di tutti, eliminando le barriere sociali e culturali legate all’età.
Come, infatti ha dichiarato Giovanni Messina, Director of Southern Europe di Stannah: “La libertà e l’indipendenza sono due aspetti fondamentali per la felicità di una persona, a prescindere dall’età.
Con i prodotti Stannah ci impegniamo a sostenere i nostri clienti, anticipando le loro esigenze e fornendo soluzioni innovative per aiutare le persone a vivere la propria quotidianità in serenità e senza ostacoli.
Il nostro impegno nel contrastare il fenomeno dell’ageismo, è stato quest’anno consolidato dalla partnership con Fondazione Longevitas: un passo importante, che rafforza il nostro sostegno e la valorizzazione delle persone anziane, riconoscendo la loro saggezza e contributo alla società”.
Una missione chiara e precisa quella di Stannah: dare un supporto concreto nel superamento delle barriere architettoniche con una gamma di prodotti affidabili, accessibili e tailor-made, per favorire una nuova libertà di movimento e indipendenza all’interno e all’esterno della propria casa e creare così una società più inclusiva e rispettosa delle diverse età. Missione condivisa con Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas, la quale ha affermato:
“L’ageismo è un fenomeno che investe molteplici aspetti della vita e che va contrastato con diversi strumenti, incluse le trasformazioni dell’abitare, l’utilizzo delle tecnologie che possono migliorare la vita delle persone, il contrasto dell’isolamento sociale, spesso associato a condizioni di perdita di autonomia. Per questo per la
Fondazione Longevitas è significativo avere al proprio fianco un partner come Stannah, impegnato in questa direzione sia con la sua attività imprenditoriale che nel suo importante impegno di responsabilità sociale a fianco delle persone longeve” ha dichiarato Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas.
*Istat Aprile 2023
A proposito di Stannah
Stannah, leader globale nella produzione e vendita di montascale e servoscala, è una multinazionale a conduzione familiare, fondata in Inghilterra nel 1867 da Joseph Stannah. L’azienda è presente in Italia dal 1995, dove ha promosso la cultura della mobilità e contribuito a diffondere il concetto di montascale, diventando leader di mercato.
Con una sede centrale ad Assago, Stannah Italia si avvale di una rete capillare di tecnici e consulenti che copre tutto il territorio nazionale. Stannah produce e realizza montascale su misura, personalizzati a seconda delle esigenze del cliente, avvalendosi dei migliori materiali e strumenti in termini di tecnologia, sicurezza e design. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.stannah.it
a cura della redazione
seguiteci anche su Instagram, nome utente: . gio.vanni.acerbi