13 emozionanti esperienze danesi ti attendono nel 2024 .Un ricco patrimonio culturale, una vivace scena culinaria, paesaggi mozzafiato e tante esperienze local: ecco come la Danimarca si sta preparando a offrire un 2024 ricco di momenti e novità straordinarie.

Dalle celebrazioni culinarie alle avventure nella natura, la Danimarca – The Land of Everyday Wonder promette qualcosa per ogni viaggiatore. Ecco 13 eventi e aperture da non perdere il prossimo anno:

1. I 20 anni del Manifesto della cucina nordica

La creazione del Nordic Food Manifesto nel 2004 da parte di chef nordici visionari ha gettato le basi per la cucina nordica contemporanea e innovativa che assaporiamo oggi.

Con i suoi 10 principi fondamentali incentrati su salute, sostenibilità, etica e stagionalità, il manifesto funge da faro guida, ispirando un profondo apprezzamento per il cibo, il sapore e la diversità sia all’interno della Danimarca che sulla scena internazionale.

La profonda influenza di questo manifesto è evidente nell’ascesa di gemme culinarie come il
Noma e altri stimati ristoranti che hanno ridefinito il panorama gastronomico del XXI secolo.

Anche se i dettagli delle prossime celebrazioni sono ancora in corso di definizione, senza dubbio il prossimo anno promette un viaggio delizioso attraverso il ricco regno culinario danese.

2. Il Cammino di Carl in Fionia

Chiamato così in onore del famoso compositore danese Carl Nielsen, il Cammino di Carl è un’escursione panoramica di 110 km sull’isola di Fionia.

Il percorso inizia nel cuore di Odense, la terza città più grande della Danimarca, e conduce gli escursionisti lungo un delizioso sentiero che si snoda attraverso la pittoresca campagna e
arriva fino all’incantevole città di Faaborg, nella Fionia meridionale.

Un’esperienza coinvolgente attende gli escursionisti, che hanno l’opportunità di ripercorrere le orme formative di Nielsen, accompagnati dalle armoniose melodie della sua musica e dagli
accattivanti racconti della sua vita.

Mentre l’intero sentiero si prepara ad accogliere gli esploratori nell’estate del 2024, ora si può
già testare un’anteprima di 5 chilometri lungo le affascinanti stradine e i vicoli del centro di Odense.

3. Home of Carlsberg a Copenaghen

Uno dei quartieri più antichi di Copenaghen si trasforma in un wonder contemporaneo e la presentazione della nuova Home of Carlsberg segna una tappa importante. Il Carlsberg City District si presenta come un’accattivante fusione di cultura, storia e architettura d’avanguardia, in grado di soddisfare i diversi interessi di tutti coloro che visitano questo dinamico quartiere. Radicato nel ricco patrimonio dell’illustre birrificio Carlsberg, il quartiere rende omaggio all’eredità di J.C. Jacobsen e della sua famiglia, invitando i visitatori a immergersi nella loro avvincente storia.

La Home of Carlsberg appena inaugurata offre un’esperienza olistica che comprende un’area storica preservata, i maestosi cavalli del birrificio, una collezione di bottiglie d’epoca, deliziose degustazioni di birra, ristorante & bar, e visite guidate nelle antiche cantine che svelano storie e segreti dimenticati.

4.Copenaghen ospita i Campionati mondiali del caffè

La Danimarca ha uno dei consumi di caffè più alti al mondo e la fiorente cultura del caffè del Paese è attualmente al centro della scena. A questo proposito, Copenaghen si sta preparando a ospitare i Campionati Mondiali del Caffè 2024 al Bella Center dal 27 al 29 giugno.

L’evento, organizzato dalla Speciality Coffee Association (SCA), sarà caratterizzato dagli attesissimi campionati mondiali di latte art e di torrefazione.

Le città danesi di Aarhus e Copenaghen, che vantano torrefazioni leader nel settore come La Cabra, Stiller’s Coffee e Copenhagen Coffee Lab, oltre a rinomati locali come Coffee
Collective, Prolog Coffee e April Coffee Roasters, invitano gli appassionati di caffè a gustare le migliori miscele, proponendosi come destinazioni ideali per gli amanti del caffè.

5. La nuova mostra ‘Shaping a pattern’ al museo

Trapholt a Kolding

Nel gennaio 2024, il museo di arte contemporanea e design Trapholt a Kolding – nel triangolo dello Jutland – inaugurerà una nuova mostra, ‘Shaping a pattern’, che unirà l’arte e lo sviluppo dei diritti della donna nel mondo.

Nella mostra, l’artista visiva danese Maria Torp esplora il potenziale della ritrattistica come formato attivista e illuminante: un viaggio sensuale e d’ispirazione attraverso cinque anni di lavoro, con 12 ritratti di individui influenti, interviste, film e l’ampio materiale di ricerca di Torp.

“Shaping A Pattern” è un progetto artistico ambizioso che si concentra su questioni legate ai diritti, allo status sociale e alle condizioni di vita delle ragazze e delle donne su scala globale.

L’obiettivo è stato quello di creare narrazioni positive e potenti su argomenti complessi e problematici.

6. Copenaghen sempre più connessa con il prolungamento della linea metropolitana a Sydhavnen

Entro il 2024, il sistema della metropolitana di Copenaghen si espanderà con l’aggiunta di cinque nuove stazioni della metropolitana, creando un collegamento vitale tra il fiorente quartiere di Sydhavnen e il cuore pulsante della capitale danese.

Situato nella parte meridionale di Copenaghen, Sydhavnen unisce la vita cittadina contemporanea a sorprendenti meraviglie architettoniche e spazi verdi che contribuiscono a rendere il quartiere sempre più affascinante.

Con una serie di nuovi ristoranti e caffè che vivacizzano le rive del canale, l’area sta rapidamente
emergendo come un luogo residenziale ricercato.

Il prolungamento della metropolitana promette di portare Sydhavn ancora più vicino alla vibrante vita del centro di Copenaghen, consolidando il suo status di polo urbano fiorente e accessibile.

7. Il museo d’arte di Horsens festeggia il suo 40esimo anniversario

Nel 2024 il museo d’arte di Horsens spegnerà le sue prime 40 candeline, con una bella curiosità: ha sempre avuto lo stesso direttore per tutti questi anni!

Inaugurato nel 1984, l’Horsens Art Museum si è poi espanso nel 1992, 2006 e più recentemente nel 2017, per poter ospitare una collezione sempre più corposa e mostre speciali.

40 anni visti in relazione all’intera storia del sistema museale danese non sono tanti, ma 40 anni come museo d’arte contemporanea sperimentale in una città di provincia come Horsens sono una storia importante che il museo stesso vuole celebrare, con un gran numero di allestimenti, esposizioni e attività che saranno organizzate nel corso del 2024 per festeggiare il grande
anniversario.

8. Lejre Land of Legends celebra il suo 60esimo anniversario

Nel 2024 Land of Legends , la “Terra delle leggende”, a Lejre in Fjordlandet, spegnerà 60 candeline! In questo museo archeologico a cielo aperto di oltre un chilometro, ci si può avventurare tra le ricostruzioni di un villaggio dell’Età del ferro, un mercato vichingo e un accampamento risalente all’Età della pietra, solo per citare alcune esperienze. che ti aspettano.

Qui si trova anche la ricostruzione della più grande sala reale della Danimarca, alta più di
10 metri e lunga 60 metri.

La sala reale originale è stata trovata nell’area appena fuori Land of Legends a Lejre.

Si prevede inoltre chenel 2024 sarà pronta una nuova passeggiata tra gli alberi. Stay tuned!

9. Island shopping green con i nuovi traghetti elettrici

A partire dal prossimo anno, i viaggiatori attenti all’ambiente potranno optare per soluzioni di viaggio più ecologiche verso l’isola di Samsø e la penisola di Als in Danimarca, grazie al lancio di due nuovi traghetti elettrici gestiti da Molslinjen.

Tramite Alslinjen, gli esploratori potranno scoprire il fascino della Fionia Meridionale e
dell’affascinante penisola di Als, godendo di tutto: dalle esperienze culinarie di alto livello al fascino delle pittoresche città di mare.

Allo stesso modo, Samsølinjen offre la possibilità di immergersi nella bellezza naturale di una delle isole più sostenibili della Danimarca, famosa per aver raggiunto il 100% di autosufficienza energetica già nel 2007.

Samsø è anche considerata l’orto della Danimarca e offre un ambiente ideale per assaporare le delizie del New Nordic Dining.
10.

Mandø verso la certificazione di Parco dei cieli bui Destinata a ricevere la certificazione ufficiale di Parco dei cieli bui nel 2024, Mandø è pronta a diventare un paradiso per gli appassionati
di natura e per gli osservatori delle stelle.

Parte integrante del Parco nazionale del Wadden Sea, quest’isola remota, accessibile solo con
un autobus trattore, funge da santuario per gli uccelli migratori, facilitando i loro lunghi viaggi dall’Africa alla Siberia.

Situata in mezzo al parco nazionale, Mandø vanta un’oscurità impareggiabile che la rende uno dei luoghi migliori della Danimarca per le osservazioni celesti.

In un mondo inondato dall’inquinamento luminoso, Mandø non è solo un santuario per la fauna selvatica, ma anche per gli esseri umani in cerca di sollievo e meraviglia celeste.

Con gli ultimi ritocchi alle pratiche burocratiche e agli impianti di illuminazione in corso, Mandø è sulla buona strada per ottenere la certificazione ufficiale di Dark Sky Park, promettendo ai visitatori un’esperienza di osservazione delle stelle davvero impareggiabile e incantevole.

1. Riscoprire l’eredità vichinga della Danimarca

Scoprite la profondità dell’eredità vichinga della Danimarca con una visita alle fortezze ad anello dell’epoca vichinga, recentemente dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, tra cui
Aggersborg, Fyrkat, Nonnebakken, Trelleborg e Borgring.

Questi tesori storici, sparsi in tutta la Danimarca, offrono uno sguardo accattivante sull’eredità vichinga. Inoltre, scoprite l’essenza della vita vichinga attraverso il nuovissimo ed esclusivo incontro “viping” al Bramslev Bakker Camping, situato in una posizione strategica vicino a Fyrkat e Aggersborg, che fonde i comfort moderni con lo spirito del tradizionale campeggio vichingo.

12. Gilleleje Sø- og Havnebad – Un lussuoso rifugio sul mare

Scoprite un’oasi di tranquillità al Gilleleje Sø- og Havnebad, un lussuoso hotel termale situato nell’affascinante città costiera di Gilleleje, a Nord di Copenaghen. L’apertura è prevista per il 2024, questo antico municipio elegantemente ristrutturato sarà caratterizzato da 40 camere, un’invitante piscina all’aperto e una terrazza sul tetto, per offrire agli ospiti un mix perfetto di lusso e relax.

Abbracciando la ricca storia della fine degli anni ’30, Gilleleje Sø- og Havnebad sarà un’aggiunta chic e moderna all’idilliaca Riviera danese, offrendo una fuga senza tempo per i viaggiatori più
esigenti, a breve distanza dalla capitale.

13. Il nuovo “gusto” della Torre di Aalborg

Preparati ad un’emozionante trasformazione dell’iconica Torre di Aalborg, che accoglierà lo Skydepavillonen nella primavera del 2024.

Elevando l’esperienza culinaria a nuovi livelli, questo squisito locale offrirà un’impareggiabile vista panoramica di Aalborg dall’imponente postazione di 150 metri sopra il Limfjord.

Con un menu ampliato e un orario di apertura prolungato, la rinnovata Aalborg Tower invita gli ospiti a gustare una cucina deliziosa e vini pregiati in un’atmosfera rilassata, creando un fascino irresistibile per riunioni, eventi e incontri informali per un massimo di 50 ospiti.

Mentre la Danimarca si prepara a offrire queste ed altre esperienze straordinarie, i visitatori possono aspettarsi un anno ricco di esplorazioni culturali, avventure outdoor, delizie culinarie e ricordi indimenticabili.

a cura della redazione

Written by giovanni47