Il Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia, nella mobilitaÌ elettrica e nelle reti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, annuncia nel contesto del NHOA Élite Program e della più ampia strategia di sostenibilità e inclusività, la nascita del “NHOA Ski Team”.

Il progetto nasce in occasione dell’Annual Meeting del Gruppo NHOA, che ha visto confluire da 4 continenti alla Piana di Vigezzo, nel cuore delle Alpi Italiane, oltre 500 persone di 41 nazionalità, tra cui Daniele Cassioli, ambasciatore per l’inclusività del Gruppo NHOA, nonché l’atleta paralimpico di sci nautico più vincente della storia, con alle spalle 28 titoli di Campione del Mondo e 27 titoli Europei.

Il NHOA Ski Team è una società sportiva dilettantistica affiliata alla FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, che coordinerà tutti i servizi del NHOA Élite Program legati al mondo dello sci, della montagna e dell’outdoor education, a beneficio di tutti i collaboratori del Gruppo NHOA, delle loro famiglie, e per tutti gli atleti – di ogni sci club in Italia e in Europa – che aderiranno al progetto.

Ancor più importante, il NHOA Ski Team selezionerà tra gli atleti e aspiranti alla Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico (World Para Alpine Skiing World Cup) un atleta con l’obiettivo di supportarlo nel percorso che lo porterà ai Giochi Paralimpici di Milano-Cortina 2026, in coordinamento con la FISIP – Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici.

Gli oltre 60 atleti ad oggi del NHOA Ski Team e dei club che hanno già aderito al programma avranno accesso esclusivo a tutti i servizi del NHOA Élite Program nonché accesso prioritario ai centri di allenamento e alta formazione invernale ed estiva, a meno di 2 ore da Milano e Torino, in Val Vigezzo e in Val Formazza.

La programmazione del NHOA Ski Team riservata agli atleti, aperta anche a quelli con disabilità, si articolerà su oltre 150 giornate l’anno di attività sportiva tra sci alpino, preparazione atletica e multisport per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni, e oltre 100 ore di formazione riservate agli allenatori e alle famiglie, a cui si affiancheranno tutti i servizi del NHOA Eìlite Program.

“Ringrazio il Gruppo NHOA per questo importante progetto di inclusione, riservato a tutti gli atleti che competono in particolare per gli sport invernali” spiega Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, “e per lo specifico coinvolgimento di atleti paralimpici. Lo sport non è solo uno strumento straordinario per favorire il benessere e l’inclusione, ma è fondamentale per coltivare relazioni e aumentare l’autonomia soprattutto dei giovani atleti con disabilità. È necessario continuare a investire e a lavorare tutti insieme per garantire ad ogni ragazzo la possibilità di praticare sport per passione, per agonismo, per diletto, a tutti i livelli e su tutto il territorio. Attraverso la competizione, con l’assistenza professionale garantita da NHOA, gli atleti parteciperanno alle nuove sfide con una preparazione completa e, in particolare, con un supporto che si estenderà anche alle famiglie. Un’iniziativa importante che sprigiona nuove opportunità e tante energie attraverso progetti di sostegno specifici e diffusi su tutto il territorio, per arrivare ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 ottimizzando le prestazioni di tutti gli atleti che parteciperanno al programma”.

Il NHOA Eìlite Program

Il NHOA Eìlite Program ha l’obiettivo di coltivare una cultura di eccellenza e continua ottimizzazione della prestazione ma al contempo di armonia, equilibrio e inclusività, fornendo l’accesso a formazione, coaching e servizi sviluppati in contesti di eìlite all’avanguardia, sotto la direzione tecnica e il coordinamento di Alessandro Serra, per 7 anni Responsabile e Head Coach delle Squadre Nazionali di Coppa del Mondo di Sci Alpino per l’Italia e la Finlandia, con alle spalle 3 Giochi Olimpici, 5 Campionati Mondiali e l’abilitazione da Direttore Tecnico Giovanile CONI.

Lanciato lo scorso 5 giugno dal Teatro Parenti di Milano in livestreaming su 4 continenti, il NHOA Eìlite Program è un programma di wellbeing permanente che pone le persone al centro di un progetto di crescita umana, professionale e sportiva fondata su un triplice pilastro: la continua ottimizzazione della prestazione unita al benessere fisico ed a quello mentale.

Il programma prevede inoltre il diretto coinvolgimento dell’ideatore del Modello S.F.E.R.A., Giuseppe Vercelli, Docente di Psicologia all’Università di Torino, Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C., della FISI e psicologo ufficiale del CONI per 5 Giochi Olimpici, nonché di tutta la sua équipe.

Il Modello S.F.E.R.A. eÌ la scelta del NHOA Ski Team per il pilastro dell’ottimizzazione della prestazione in quanto modello di riferimento nel panorama internazionale presentato alla comunità scientifica in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport in Marocco. Il programma prevede la formazione attraverso il modello S.F.E.R.A. per gli allenatori del NHOA Ski Team esattamente come per i collaboratori di NHOA, nonché programmi di formazione dedicata sull’ottimizzazione della prestazione.

Sul pilastro del benessere fisico si fonda invece la preparazione atletica di alto profilo, che vede alla guida del progetto Marco Tagliaferri, preparatore atletico di atleti internazionali nel ciclismo e negli sport di endurance, insieme a Stefania Bianchini, personal trainer e atleta detentrice del record assoluto negli sport da combattimento con 4 titoli mondiali nella kickboxing e 4 nel pugilato.

Con riferimento al pilastro del benessere mentale, il NHOA Ski Team avrà come punto di riferimento l’Associazione Progetto Psiche, presieduta dalla Dottoressa Laura Calabresi e dalla Dottoressa Francesca Ghezzi Confalonieri, che conta tra i suoi collaboratori oltre 60 tra psicologi, nutrizionisti psicoterapeuti e psichiatri.

Il NHOA Ski Team metterà quindi a disposizione degli atleti e delle famiglie servizi di formazione continua, workshop dedicati al benessere mentale ai fini della prevenzione e della sensibilizzazione nonché uno sportello psicologico dedicato gestito dall’équipe di Progetto Psiche, con la possibilità di attivare percorsi di terapia individuale su richiesta.

Tutte le attività, la programmazione agonistica e i servizi disponibili saranno gestiti tramite l’app dedicata “NHOA Eìlite”, già disponibile sulle piattaforme Apple e Android e realizzata da Onesporter, fondata da Andrea Lazzaro e punto di riferimento internazionale per la digitalizzazione della preparazione atletica per oltre 10.000 atleti nel mondo, tra cui partecipanti ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022.

NHOA Ski Team: 60 atleti e oltre 40 anni di storia

Il NHOA Ski Team è una società sportiva dilettantistica che sarà affiliata alla FISI e parteciperà regolarmente per il Comitato Alpi Centrali alle competizioni di sci alpino nei circuiti regionali, nazionali e internazionali FIS (International Ski and Snowboard Federation) a partire dalla stagione 2023/24.

Il NHOA Ski Team si coordinerà inoltre con i tecnici FISIP per le attività di preparazione degli atleti paralimpici selezionati per il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Il GogaTrubi Ski Team, storicamente supportato dal Gruppo NHOA e risultato della fusione dei due storici sci club Goga e Trubi con oltre 40 anni di storia, confluirà nel nuovo NHOA Ski Team nel corso delle prossime settimane, pur mantenendo inalterati la propria identità, le squadre di tecnici e allenatori allocati sulle differenti categorie di atleti, il marchio del club e le attuali divise, a cui verranno aggiunte le patch di appartenenza al NHOA Ski Team.

Il Revolution Ski Race, fondato dal Presidente Giorgio Ruschetti, ha ufficialmente aderito al NHOA Élite Program. Pertanto, la collaborazione del Revolution Ski Race con il NHOA Ski Team inizierà con l’apertura della stagione invernale 2023/24.

Pur rimanendo immutate le squadre di tecnici e allenatori allocati sulle differenti categorie, il Revolution Ski Race, come tutti i club che vorranno aderire al progetto, avrà accesso esclusivo sin da subito a tutti i servizi del NHOA Élite Program, alle sinergie con il NHOA Ski Team, e ai centri di allenamento invernale ed estivo in Val Vigezzo e Val Formazza, mentre l’integrazione all’interno del NHOA Ski Team dal punto di vista organizzativo e societario è prevista nel corso del 2024.

 

Gruppo NHOA

NHOA S.A. (già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia, nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.

Quotata sul mercato regolamentato di Euronext Parigi (NHOA.PA), il Gruppo NHOA fa parte degli indici finanziari CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable.

Il Gruppo NHOA, con uffici in Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Taiwan e Australia, mantiene integralmente in Italia la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle proprie tecnologie.

Per ulteriori informazioni, visitare www.nhoagroup.com
a cura della redazione

Written by giovanni47