Il bere consapevole è una delle maggiori tendenze del momento, dovuta sia a un’accresciuta attenzione verso aspetti prettamente salutistici, sia al desiderio o alla necessità di alternare il consumo di alcol a dei momenti di pausa per una vasta serie di motivi – come per esempio in gravidanza.
Questa necessità globale ha portato a una ricerca di prodotti in cui il contenuto alcolico sia pari a zero o poco più.
Una scelta di questo genere, a ogni modo, non deve certamente significare un compromesso sulla qualità o sul gusto.
È da questa attenzione che nasce Atopia, una bevanda ultra-low alcol dal profilo aromatico speciale ma accessibile, per elevare l’esperienza del bere moderato. Creato da Lesley Gracie, la celebre e pluripremiata Master Distiller dell’iconico Hendrick’s Gin, Atopia si avvantaggia della sua grande esperienza come distillatrice per creare una nuova generazione di bevande.
Atopia viene distillato e miscelato con ingredienti e aromi naturali, grazie a una selezione accurata e precisa, concentrata su ogni singolo sapore, con l’obiettivo di costruire strati di complessità e raffinatezza del gusto.
Atopia fa parte dello storico gruppo scozzese William Grant & Sons, che è stato nominato Distiller of the Year per ben dieci volte alla International Spirits Challenge, e per otto volte all’International Wine and Spirits Competition.
Atopia Spiced Citrus
Atopia Spiced Citrus è uno spirit analcolico di qualità superiore, ricco di note rinfrescanti di agrumi e spezie, in un intrigante equilibrio gustativo tra la morbidezza e la percezione botanica, la nitidezza degli aromi e la profondità.
Gli infusi vengono sapientemente distillati in un Pot Still di rame con botaniche naturali di arancia, ginepro, coriandolo, radice di angelica e limone, per poi miscelare con aromi naturali di fiori d’arancio, assenzio e spezie.
La sua gradazione alcolica è dello 0,5% ABV – non può quindi essere definito un gin, quanto uno spirit; per avere un’idea, un Atopia & Tonic contiene 75 volte meno alcol di un Gin & Tonic classico.
Atopia Spiced Citrus è perfetto per chi cerca una bevanda insolita e rinfrescante, come per esempio un Atopia & Tonic.
Si prepara miscelando 50 ml di Atopia e 150 ml di acqua tonica di prima qualità: da servire con molto ghiaccio, con la guarnizione di una fetta d’arancia.
Un Atopia & Tonic è di fatto il degno sostituto di un Gin & Tonic, pur raggiungendo una gradazione alcolica alla soglia dello zero assoluto.
Atopia è ottimo anche nella preparazione di uno Spiced Citrus Spritz: 50 ml di Atopia cui vanno aggiunti 100 ml di limonata gasata.
Si serve con molto ghiaccio e la decorazione di una rondella di limone e foglioline di menta.
Atopia Rhubarb & Ginger
Atopia Rhubarb & Ginger è uno spirit analcolico a base di rabarbaro e zenzero, creato grazie all’expertise dei pluripremiati Master Distillers a partire da ingredienti e aromi naturali.
La sua gradazione alcolica è dello 0,5% ABV.
La freschezza succosa del rabarbaro e il calore delicato dello zenzero lo rendono ideale per la miscelazione con acqua tonica e una fetta di pompelmo rosa per guarnire.
Atopia Edgerow Berry
Atopia Edgerow Berry è uno spirit a base di bacche di siepe, anche questo creato a partire da ingredienti e aromi naturali.
La sua gradazione alcolica è dello 0,5% ABV.
Il sapore esplosivo di frutti di bosco freschi e succosi si completa con note di rosa canina e delicati sentori speziati e lo rendono ideale per la miscelazione con acqua tonica, con lamponi e foglioline di menta come guarnizione.
L’utilizzo di Atopia nei cocktail è una valida alternativa per coloro che non vogliono privarsi di un drink nei classici momenti di detox, ma anche per le persone astemie che vogliono esplorare in maniera differente l’universo dei mocktail, ovvero sia i cocktail privi di alcol.
a cura della redazione
seguiteci con un like anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi