2024 | FRESH STarT

 

DRY JANUARY
GIUSTI SOUR
Acetaia Giusti presenta il “Giusti Sour”, il drink analcolico facile da realizzare a casa e perfetto per affrontare con gusto il mese dedicato al detox dall’alcol.
A bilanciare il dolce delle fragole frullate con l’acidità del succo di mirtilli rossi e del lime è l’eccezionale sapore dell’Aceto Balsamico di Modena Giusti 5 Medaglie d’oro, che conferisce al cocktail le note di amarena e spezie dolci, espresse dalle fragranze degli antichi legni in cui viene fatto invecchiare. Il 5 Medaglie d’oro è disponibile per l’acquisto all’interno delle Boutique Giusti di Milano, Modena e Bologna oppure online su giusti.com.
BOTANIC DETOX
Feral Drinks si propone come alternativa analcolica di assoluta eccellenza anche durante le fine dining experience più suggestive.
La nuovissima linea di bevande botaniche fermentate – prodotta nelle Dolomiti da un giovane team di chef, botanici, scienziati e forager – si fa sempre più strada nelle proposte beverage dei ristoranti a livello internazionale.
Ingredienti di umile origine, come le barbabietole, attraverso la fermentazione e la macerazione con spezie, legni e radici provenienti dalle vicine montagne, si trasformano in bevande complesse e speziate.
Versatili, persistenti e dalla lieve nota acida, sviluppata grazie alla presenza di microrganismi selezionati, le referenze del Brand costituiscono un’intrigante alternativa analcolica da servire al calice proprio come i vini più pregiati.
Disponibile sul sito: https://feral-drinks.com/
BE DRY, BE LEGEND
Per affrontare con gusto il mese detox per eccellenza, Legend Kombucha offre l’antico tonico orientale declinato in 14 referenze dalle proprietà antiossidanti e benefiche.
Si va dall’inconfondibile sapore dell’Original Blend, un delicato equilibrio fra “sweet and sour”, unito a una leggera effervescenza naturale, passando per la Ginger Bomb, dove la piccantezza dello zenzero incontra la citricità del limone, fino alla Mockito, ispirata al famoso cocktail, ideale per i nostalgici dei party e delle feste appena trascorse.
Consumata sia in purezza o, perché no, impiegata nelle più fantasiose creazioni analcoliche, Legend Kombucha rappresenta il perfetto trade-off per chiunque voglia trascorrere un gennaio all’insegna del benessere senza tuttavia rinunciare al piacere.
Disponibile sul sito: www.legendkombucha.com
NO PANIC CON KROMBACHER o.0%
La storica brewery tedesca Krombacher segue il trend del No Low alcol ed entra a pieno titolo tra i protagonisti del Dry January con la sua referenza analcolica. Beverina e refrigerante, la Krombacher o.0% si caratterizza per un eccellente equilibrio tra malto e delicati aromi di luppolo.
Un perlage deciso e una schiuma fine e leggera la rendono una birra adatta per essere consumata in qualsiasi momento della giornata.
Perfetta anche durante il lavoro o dopo intense attività sportive, si abbina sia a piatti dai sapori forti, come quelli con aglio e peperoncino, sia a pesci marinati con pungenti ed esotiche speziature.
Disponibile in tutti i locali del circuito “Taste Hunters”, che come Krombacher condividono la ricerca del “gusto naturale”: https://tastehunter.krombacher.it/
WORLD PIZZA DAY
BIOESSERÌ
La pizza, prodotta solo con ingredienti di primissima qualità e resa particolarmente leggera da una lievitazione che dura ben 72 ore, è uno dei cavalli di battaglia di Bioesserì.
In occasione del World Pizza Day, l’insegna propone una speciale pizza invernale con fior di latte di Agerola, salsiccia toscana Salumifici dal Borgo, tartufo nero di Norcia e pepe nero.
Disponibile da Bioesserì Brera e da Bioesserì Porta Nuova il 17 gennaio a pranzo e a cena.
CASA BI
Per celebrare il suo primo Pizza Day, Casa Bi, il nuovo contemporary bistrot, in Piazza Tre Torri a CityLife, propone una pizza inedita.
L’impasto soffice e croccante, prodotto solo con farina semintegrale Petra, viene esaltato da un mix intenso di sapori: crema di caprino, prosciutto cotto alla brace, patate al forno, fior di latte, tartufo a scaglie. Disponibile il 17 gennaio a pranzo e a cena.
Per prenotare: https://www.casabirestaurant.com/prenotazione/
OBICÀ

Forti del successo dello scorso anno, i locali di Obicà Mozzarella Bar si preparano ad accogliere nuovamente i clienti con una dolce coccola: mercoledì 17 gennaio per ogni pizza ordinata si riceve in omaggio un mini-tiramisù.

Un’iniziativa speciale per gustare l’iconica Pizza nata dall’unione di lievito madre naturale e farina del Molino Paolo Mariani, frutto di una lenta lievitazione di almeno 48 ore.

Tra le proposte della nuova carta invernale di Obicà spiccano la “Pizza Zucca e Tartufo” e quelle con ingredienti pregiati come il capocollo di Martina Franca e la mortadella Favola Gran Riserva, ma anche “evergreen” come il “Calzone“, preparato con mozzarella di bufala, filetti di alici, scarola, pinoli, uva passa, capperi e pomodoro biologico.
Per info e prenotazioni: https://www.obica.com/it/prenotazioni

PANDENUS

Per il World Pizza Day, Pandenus propone la sua iconica pizza al padellino in tutti i sette store milanesi. Morbida e soffice, ma con un fondo croccante, la peculiarità di questa tipologia di pizza è la sua lievitazione, che avviene all’interno di un padellino di ferro (o di alluminio), prima della cottura in forno.

Nello store di Piazza Gae Aulenti 12 non mancano anche diversi tipi di pizze classiche e al tegamino, realizzate con ingredienti unici e combinazioni innovative.
Per info e prenotazioni: https://www.pandenus.it/it/prenota-un-tavolo/

LESSO MON AMOUR
BOLLITO STELLATO

Tornano le serate del “Bollito Stellato” all’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan. Un omaggio a un grande classico della cucina italiana che sarà servito dai Fratelli Cerea del ristorante 3 stelle Michelin “Da Vittorio”, in collaborazione con gli Executive Chef di Terrazza Gallia, Vincenzo e Antonio Lebano. Due gli appuntamenti in programma al Gallia Restaurant, al piano terra dell’albergo, il primo mercoledì 17 gennaio e il secondo mercoledì 21 febbraio.
Gallia Restaurant – ore 19:30.
Per info e prenotazioni: T: 02 6785 3514; terrazza.gallia@luxurycollection.com

BOLLITO FAI DA TE

Il Mannarino scalda le tavole degli amanti della carne con lo speciale Kit Bollito. All’interno della box una selezione dei migliori tagli di carne attentamente selezionati dagli esperti macellai – dal Cappello del prete al Cappone, passando per il Biancostato -, da abbinare alla saporita Salsa Verde de Il Mannarino.

La box è disponibile per l’acquisto a partire da venerdì 19 gennaio esclusivamente su: ilmannarino.it

FUGHE INVERNALI

CASA GENESIS – ACQUA
Dopo le edizioni a tema Aria e Terra, tenutesi la scorsa primavera, il 28 e 29 gennaio, a Cortina d’Ampezzo, torna l’appuntamento con Casa Genesis con un evento dedicato all’Acqua. Il progetto, ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini – proprietari dei ristoranti SanBrite (1 stella Michelin) ed El Brite De Larieto, insigniti della stella verde per la sostenibilità – nasce dalla necessità di far conoscere e vivere ‘Genesis’ in modo continuativo durante l’anno, prevedendo una serie di appuntamenti a contatto con la natura che seguono l’alternarsi delle stagioni.
Tra tavole rotonde, workshop e una visita alle Cascate di ghiaccio, “Casa Genesis – Acqua” sarà l’occasione perfetta per far luce sui problemi legati a questo bene, vivendo però le forme e le emozioni che questo elemento sa dare in montagna.
Per info e prenotazioni: T: 0436863882; genesis@sanbrite.it
PRANZO SULLE PISTE A ST. MORITZ
Celeste, il ristorante di St. Moritz parte del gruppo Cookerz, accoglie gli amanti della montagna per una pausa pranzo tra gusto e semplicità. Sono due le alternative di menu tra le quali è possibile scegliere ogni giorno: l’offerta Street Food, ordinabile direttamente dal bar esterno, e la proposta Bistrot, per chi desidera concedersi una comoda pausa prima di riprendere a sciare sulle Alpi dell’Engadina.
Entrambi i menu vedono protagoniste le ricette tipiche della tradizione locale come i Bratwurst e la celebre zuppa d’orzo Gerstensuppe, alternate ai piatti ideati dalla giovane brigata, come il Famoso tacos di mais, pulled pork, fagioli e ceci.
Per info e prenotazioni: T: +41 81 833 34 34; celeste.barbistrot@gmail.comwww.celestestmoritz.com;

FUORI CITTÀ

FOR CHOCOLATE LOVERS ONLY
Back to the origins: la Cioccolateria Banchini 1879 torna in centro a Parma con l’inaugurazione di un nuovo punto vendita in Borgo XX Marzo 17. Un legame a doppio filo, quello tra il capoluogo emiliano e la storica fabbrica di cioccolato, che va a consolidarsi con l’apertura di un secondo store, curato nei minimi dettagli dall’architetto e designer di interni milanese Nicola Gallizia.
Uno spazio funzionale e minimale dove poter sedere in compagnia e deliziare il proprio palato con le più fantasiose e gustose creazioni di pasticceria del Brand e che – giocando con colori neutri, materiali grezzi e sfumature – rappresenta alla perfezione i valori di essenzialità, trasparenza della filiera e selezione di materie prime di altissima qualità tanto cari a Banchini.
UN PO’ DI “SANO” SHOPPING
I saldi si tingono di verde. Green Pea accoglie i visitatori con sconti fino al 60% su una vasta gamma di prodotti: dal meglio della moda sostenibile alla cosmesi certificata, passando per tanti accessori per arredare la casa con stile e consapevolezza, scegliendo il meglio del Made in Italy.
Oltre alle imperdibili offerte legate alle vendite di fine stagione, nei weekend invernali verrà proposto un calendario speciale di promozioni.
Per tutto il periodo dei saldi, inoltre, sarà attiva un’offerta continuativa sulla Member Card: la tessera sarà acquistabile al prezzo di 10 anziché 50 euro, garantendo così un ulteriore risparmio sugli acquisti.
a cura della redazione
seguiteci con un like anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47