Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS (GBUS:IM), il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, quotata su Euronext Growth Milan e fondata nel 1982, ha approvato in data odierna i ricavi gestionali consolidati al 31 dicembre 2023, non soggetti a revisione contabile.

 

Il 2023 si configura come un anno di svolta per GIBUS, che porta a compimento il progetto strategico chiave annunciato in fase di quotazione, ovvero quello di diventare un Gruppo internazionale capace di competere ai massimi livelli nel settore outdoor design differenziandosi per il design, la tecnologia e la sostenibilità che contraddistinguono i propri prodotti.

L’esercizio si chiude con Ricavi pari a 91,4 milioni di euro, in incremento dell’8,8% rispetto a 83,9 milioni di euro nel 2022.

 

La performance del 2023 è principalmente attribuibile al contributo del Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022: l’operazione ha consentito di consolidare il modello di business del Gruppo e di incrementare la penetrazione nei principali mercati europei (Germania e Benelux).

LEINER GMBH è infatti una piattaforma distributiva per i mercati di lingua tedesca che offre accesso ad oltre 700 dealer attivi e ad una gamma di prodotti strategici per i mercati centroeuropei come i tetti in vetro.

 

Il mercato italiano, presidiato con una rete di GIBUS Atelier diffusa su tutto il territorio nazionale, evidenzia un’importante tenuta dei ricavi alla luce delle significative performance registrate nel 2022 (+15%) e nel 2021 (+74%), biennio che ha beneficiato di una forte spinta propulsiva generata sia dalla possibilità per i clienti finali di fruire dello sconto in fattura sui prodotti che godono dei benefici fiscali dell’Ecobonus 50%, sia dalla grandissima resilienza del settore outdoor design rispetto allo scenario causato dalla pandemia, con consumatori altamente propensi a investire in soluzioni capaci di apportare un miglioramento della qualità degli spazi abitativi, con particolare focus sugli ambienti esterni.

Il dato 2023, che si attesta a 51,0 milioni di euro rispetto a 62,1 milioni di euro nel 2022, è pertanto da considerarsi soddisfacente in quanto l’esercizio è stato influenzato dal venir meno, nel mese di febbraio, dei benefici legati allo sconto in fattura e dal deteriorarsi del contesto macroeconomico (livelli di inflazione elevatissimi in abbinamento a tassi di interesse ai massimi livelli) che ha generato una diminuzione dei consumi e degli investimenti, sia da parte dei privati che delle aziende.

 

I Ricavi realizzati all’Estero si attestano a 40,3 milioni di euro e rappresentano il 44% del totale: la crescita rispetto al 2022 è pari a +85% (21,8 milioni di euro, pari al 26% del totale), con un contributo del Gruppo LEINER pari a 24,0 milioni di euro.

Il raffreddamento dell’economia, rilevabile a livello globale, è stato particolarmente marcato nei principali paesi europei e soprattutto in Germania, mercato di riferimento di LEINER GMBH che ha registrato una flessione meno marcata rispetto all’andamento dei principali competitor dell’area.

Tale risultato, inoltre, beneficia solo parzialmente dei ricavi generati dalla vendita dei prodotti a marchio GIBUS; le sinergie in corso di implementazione porteranno risultati positivi già a partire dai prossimi mesi.

 

Relativamente alle linee di prodotto, il Gruppo GIBUS registra ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 34,3 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto a 35,0 milioni di euro nel 2022, mentre la Linea Design registra ricavi per 50,1 milioni di euro, +23% rispetto a 40,6 milioni di euro nel 2022.

I ricavi incrementali riconducibili al Gruppo LEINER sono pari a 24,0 milioni di euro, di cui 3,9 milioni di euro generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs, che opera vendite dirette ai clienti finali esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.

 

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS: “Chiudiamo con risultati soddisfacenti un anno sfidante su tutti i nostri mercati di riferimento, pronti a cogliere la ripartenza del mercato con una maggiore presenza a livello internazionale grazie alla nuova filiale olandese Gibus NL B.V. e al network del Gruppo LEINER, che rappresenta una testa di ponte distributiva fondamentale per l’ingresso nel mercato tedesco.

L’inizio del 2024 vedrà il ritorno della fiera R+T di Stoccarda, la più importante al mondo per la protezione solare, dopo 6 anni di assenza.

Per la prima volta GIBUS si presenterà agli operatori del settore con la sua nuova identità di Gruppo, insieme a LEINER, in uno stand di 600 metri quadrati: l’aspettativa di tutti è alta, specialmente nell’area DACH, e stiamo lavorando con intensità per arrivare all’appuntamento di febbraio al nostro meglio.

La fiera sarà poi l’occasione per il lancio definitivo sul mercato di Movie, la nuova pergola bioclimatica entry-level della nostra gamma, in vendita da inizio 2024.

Da queste azioni ci aspettiamo un successo crescente in termini di vendite e di fatturato, specialmente in Germania e Benelux, che porti sempre di più il Gruppo GIBUS ad affermarsi come player di riferimento europeo nei prodotti outdoor-living.”

a cura della redazione

seguiteci con un like anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47