Italpepe torna a celebrare il potere evocativo delle spezie presentando alla fiera Marca 2024 by BolognaFiere sette playlist musicali ispirate al Tasting Rainbow, il progetto che classifica l’offerta di spezie non più secondo la loro tipologia o provenienza geografica, ma in base alle differenti sfumature sensoriali che evocano.

Un modo di concepire la categoria dove le spezie non sono solo una semplice commodity, ma diventano sfumature sensoriali che arricchiscono i piatti di emozioni: rievocano alla mente momenti, ricordi, esperienze, viaggi, istanti di vita e sentimenti impressi in modo indelebile nella memoria.

Risultati di vari studi scientifici in ambito internazionale dimostrano che la musica è un potente strumento che ha la capacità di suscitare emozioni, immagini e ricordi, influendo  sulla percezione multisensoriale anche nel momento di acquisto sul punto vendita.

Ascoltare  musica etnica  induce per esempio a classificare i prodotti  rispetto alla loro provenienza, mentre ascoltare musica classica porta il consumatore ad attribuire al prodotto  un prezzo più alto.

Inoltre la sensazione di dolcezza degli alimenti viene incrementata quando la musica di sottofondo è apprezzata; al contrario la sensazione di amaro aumenta quando la musica non viene apprezzata.

Da questo connubio tra musica ed emozioni, Italpepe presenta a Marca 2024 sette playlist musicali – ispirate ad altrettante sfumature sensoriali delle spezie – per accompagnare diversi momenti di convivialitàsfumatura piccante – cena romantica; sfumatura aromatica – confidenze davanti un aperitivo; sfumatura fresca – grigliata tra amici; sfumatura dolce – dolce risveglio; sfumatura amara – domenica in famiglia; sfumatura sapida – pausa relax; sfumatura umami – alla scoperta dei sapori dal mondo.

Le playlist sono disponibili sul canale Spotify di Italpepe e possono essere anche ascoltate inquadrando con  lo smartphone il QRCode sull’etichetta dei flaconi di spezie.

 

Italpepe è un’azienda italiana che da oltre 50 anni crede nel fascino misterioso delle spezie, che ogni giorno accompagnano e danno colore alla nostra vita.

Un brand garanzia di eccellenza, ricercatezza, sostenibilità e qualità.

Un’eccellenza che persegue con l’attenta selezione dei prodotti, con la tutela della biodiversità e delle specialità locali in via d’estinzione.

Rifornisce le principali insegne della grande distribuzione ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

a cura della redazione

seguiteci con un like anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47