Quello che si è appena chiuso è stato un anno importante per la Fratelli Guzzini che, dopo il prestigioso riconoscimento di “Marchio Storico di interesse nazionale”, conferitole dal Ministero dello Sviluppo Economico nel giugno del 2022, in occasione del suo 110° compleanno, ha ottenuto, nel 2023 appunto, la certificazione B Corp che verifica e assicura che un’azienda operi secondo gli alti standard di performance sociale e ambientale definiti dall’ente non profit B Lab.

Le B Corp formano un movimento globale di aziende che crede nel business come forza positiva per le persone e il pianeta e che lavora per realizzare un paradigma economico più inclusivo, equo, rigenerativo.

Le società che appartengono a questo movimento si impegnano a perseguire obiettivi di Bene Comune diventando così aziende “double purpose”.

Il 2023 è stato anche un anno in cui l’azienda marchigiana ha ulteriormente impiegato importanti risorse per la ricerca formale delle sue nuove collezioni, ha rafforzato la propria offerta su alcune categorie di prodotto per proporre al suo pubblico una profondità di gamma sempre superiore rafforzando la sua specializzazione in alcune aree funzionali inerenti il mondo della tavola, della cucina e del cooking, e il risultato sono le novità 2024 presentate, in anteprima, ad Ambiente a Francoforte a gennaio 2024.

Ogni nuovo prodotto è stato realizzato prestando sempre un’attenzione particolare al suo impatto sull’ambiente: così sono stati create proposte totalmente derivanti da materie prime riciclate oppure realizzate con materiali bio-based di origine non fossile o ancora con materiali capaci di garantire durabilità nel tempo e decisa resistenza all’uso e agli urti, caratteristiche quest’ultime che rappresentano l’altra faccia della sostenibilità.

 

TABLE DECOR: l’allegria dei colori, la freschezza dei decori e la distintività del design caratterizzano questa nuova collezione.

Un’esclusiva collezione di melamina per celebrare stile, funzionalità e resistenza. Prodotti realizzati con cura e attenzione ai dettagli, utilizzando materiali di alta qualità.

I decori, realizzati da Nikla Cingolani e Wallovely e il design di Pio e Tito Toso sono stati scelti per creare una collezione davvero versatile, fresca e colorata che ben si adatta sia a pranzi formali sia ad occasioni più easy di convivialità in casa o all’aperto.

La collezione composta dalla linea Flower&Lemon, Blues e Fusion comprende 11 accessori tavola in melamina decorata, 3 modelli di posateria tavola e alcune tovagliette coordinate, tutti i prodotti del programma Table Decor

sono fortemente coordinabili nei colori con le principali collezioni tavola Guzzini come Dolcevita e Tierra restituendo un’offerta completa e di grande effetto visivo all’insegna del total look della tavola. Ogni linea è caratterizzata da un decoro evocativo:

Flower&Lemon, creato da Wallovely, riporta alla freschezza e ai profumi dei fiori primaverili e dei limoni e alla calda atmosfera delle splendide costiere e isole mediterranee.

Ben si associa a giornate luminose ma è anche capace di portare il sole sulla tavola nelle stagioni in cui il sole non c’è! Perfetta per un’apparecchiatura in giardino o su un terrazzo, Flower&Lemon può essere protagonista della tavola insieme ad altre collezioni cult del catalogo Guzzini come ad esempio Dolcevita: i colori, la luminosità delle trasparenze e le linee morbide dei prodotti di questa collezione si sposano perfettamente con tutti gli items di Flower&Lemon.

Tre differenti cromie per il posto tavola, composto da piatto piano, fondo e frutta ai quali si aggiungono 2 boule da 30 e 22 cm, tre vassoi di cui uno extra-large e uno medium entrambi ovali e uno rettangovale più piccolo.

A completare la collezione, una risottiera che in realtà può diventare un piatto a servire o un centrotavola per ospitare la frutta, una coppia di posate insalata, un vassoio a due manici e una tovaglietta in materiale plastico facile da pulire e piacevolmente morbido al tatto e con elegante finitura effetto pelle.

Blues, disegnato da Nikla Cingolani, restituisce la vitalità del mare: i suoi azzurri accesi e la rotondità dei segni grafici parlano d’estate, della freschezza dell’acqua, di panorami mozzafiato a bordo di una barca o sul bordo di una piscina.

Per Blues, a differenza di Flower&Lemon, la cromia è unica su tutti i pezzi della collezione ad eccezione delle tovagliette che troviamo anche nella versione in ambra, ametista, verde smeraldo ma è il decoro dei piatti a cambiare proponendo disegni diversi sempre nel segno della morbidezza e della rotondità.

Infine, Fusion, decoro di Wallovely, la meno stagionale delle tre linee. Il suo verde intenso abbinato al bianco dei fiori e all’oro dei segni grafici, le conferisce un aspetto elegante dal sapore orientale, adatto ad ogni stagione e ad ogni occasione.

Anche in questa linea, pur mantenendo gli stessi colori, si gioca con sfondi differenti. Infatti, il piatto dessert presenta uno sfondo bianco con decoro in oro e il bordo verde, mentre il piatto piano e il piatto fondo hanno lo sfondo verde con decori negli altri due colori. La tovaglietta firmata Fusion è proposta in 6 varianti colore: rosa, verde, ametista, giallo, blu e celeste.

Un capitolo a parte lo dedichiamo alle posate decorate di Table Decor. In set da 24 pezzi e nel formato sfuso, la posateria di questa collezione è in acciaio inox passante, cioè la lastra di acciaio attraversa la manicatura in materiale acrilico fino in fondo dando consistenza, maggiore funzionalità e struttura alla posata.

Il manico è finemente decorato per una tavola elegante e distintiva. Per il modello Blues i colori saranno blu, giallo, ametista e verde; per Fusion verde, blu, e giallo; per Flower&Lemon avremo due varianti colore: rosso e blu.

Tutti gli articoli di Table Decor, grazie alla qualità del materiale utilizzato e alla cura di ogni dettaglio dalle forme alle proporzioni passando per i decori, sono destinati a divenire protagonisti delle tavole.

Tutti gli items di questa collezione sono facili da pulire, presentano un’alta resistenza ai graffi e agli urti, vantano spessori importanti che restituiscono valore ad ogni singolo prodotto e offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

DESIGNER: PIO E TITO TOSO

DECORI: WALLLOVELY e NIKLA CINGOLANI

 

La posateria Guzzini torna protagonista delle nostre tavole

Uno dei bestseller di sempre del catalogo Guzzini è la posateria Feeling. Con il passare del tempo sono stati introdotti nuovi pezzi e nuovi colori ma la funzionalità, la qualità dei materiali e la brillantezza dei colori è rimasta invariata e continua a riscontrare successo presso i consumatori che la scelgono e la riscelgono.

L’opportunità, poi, di acquistare anche pezzi sfusi ha sicuramente contribuito a renderla una collezione evergreen.

La posateria è un tema di forte interesse strategico per l’azienda ed è per questo che per il 2024, Guzzini ha arricchito la collezione Feeling con pezzi a servire e ha realizzato il nuovo modello POP.

Per quanto riguarda Feeling, le new entry sono: un cucchiaio riso, una coppia posate insalata, una coppia di posate – cucchiaio e forchetta – a servire. Proposte in bianco, grigio, rosso e blu sono vendute in eleganti astucci regalo.

Ma continuiamo a parlare di colore con i quattro nuovi colori: ambra, smeraldo, ametista e turchese che rendono le posate Feeling facilmente abbinabili a tutto il mondo tavola Guzzini ben rappresentato dalla collezione Dolce Vita. Queste versioni colore sono in vendita sfuse.

La nuova posateria POP, invece, comprende un set 24 pezzi e i singoli pezzi, tutti in acciaio passante con manici in materiale acrilico effetto mat. Un colore pieno reso ancora più corposo dall’effetto opaco nelle versioni in bianco, terracotta, giallo senape, verde salvia, rosa cipria, blu navy, verde alga e carta da zucchero. Posate

colorate, allegre e accattivanti per un tocco di creatività nella tavola di tutti i giorni e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

DESIGNER: ROBIN LEVIEN per Feeling

GUZZINI LAB per POP

 

Dolcevita: una collezione glamour che unisce bellezza, funzionalità e sostenibilità

Fa parte della categoria Premium delle collezioni Guzzini per il suo valore percepito dato dalla brillantezza dei colori, dal gioco di trasparenze e colore pieno, dagli spessori e da un design accattivante.

Dolcevita nasce per soddisfare tutti coloro che amano colorare la quotidianità con prodotti belli nelle forme e buoni nella materialità.

Infatti, tutti gli items di Dolcevita sono realizzati con plastiche bio-based da fonti rinnovabili, non fossili e 100% riciclabili, un concreto segnale di attenzione all’ambiente da parte dell’azienda marchigiana che ha messo in campo tutto il suo know-how tecnologico per creare una collezione capace di coniugare al meglio aspetto estetico, funzionalità e valore.

Tre le nuove referenze: BALLOON, una raffinata caraffa dalla capacità di 2 litri, caratterizzata da una forma armoniosa, rotonda, avvolgente, e un manico ergonomico progettato per una presa facile e sicura.

La caraffa sarà disponibile in quattro eleganti colori: ambra, ametista, turchese e smeraldo, ciascuna con un corpo trasparente colorato e un manico trasparente. Inoltre, sono previste due versioni più sobrie: una con corpo trasparente abbinato a un manico bianco e l’altra con corpo bianco pieno e manico trasparente.

Ad accompagnare il bicchiere alto, ideale per bibite o cocktail, Guzzini propone un bicchiere basso che rafforza il mood glamour di una cena a tavola o di un aperitivo. Per finire, un’elegante antipastiera composta da due contenitori, perfetti per ospitare patatine, pistacchi, arachidi, olive o piccoli snack.

Il design accattivante aggiunge un tocco di stile alla tua tavola, mentre la praticità di avere due contenitori consente di sbizzarrirsi con goloserie di ogni genere. I contenitori possono essere usati soli o abbinati.

Il design e il colore caratterizzano la collezione Dolcevita: uno stile distintivo e contemporaneo creato per combinare funzionalità ed estetica.

DESIGNER: PIO E TITO TOSO

 

Tierra: il sapore dell’hand-made, i colori della natura

La collezione Tierra è stata la prima del catalogo Guzzini a parlare il linguaggio della totale sostenibilità.

Realizzati con materiale plastico riciclato post-consumo e 100% riciclabile, tutti i prodotti di Tierra restituiscono nelle forme e nei colori il sapore antico di oggetti creati al tornio, esemplari unici perché tutti diversi tra loro e con colori legati alla natura.

E tenendo fede a queste atmosfere, per il 2024, Guzzini propone due varianti colore nuove: il terracotta e il verde alga, tinte dai toni smorzati, calde, pastose e naturali.

DESIGNER: PIO E TITO TOSO

 

Con Guzzini diventa anche tu specialista dell’ordine!

Vi ricordate le cassettine Tidy&Store? Oggi, nella versione trasparente e bianco, diventano Kitchen Store, un sistema di stoccaggio utile per la gestione e l’organizzazione degli spazi nel frigorifero.

La versatilità Kitchen Store si sposa perfettamente con le esigenze della cucina: questa soluzione all’interno del frigorifero non solo promuove l’efficienza, ma aiuta a limitare lo spreco alimentare perché i cibi, ben in vista e ordinati all’interno delle cassette, facilitano il giusto consumo e la conservazione.

Le cassette Kitchen Store sono disponibili in 4 misure: Small, Medium, Large ed Extra Large: facilmente lavabili, impilabili e, quindi, salvaspazio, oltre che all’interno del frigorifero, i contenitori Kitchen Store posso essere utilizzati anche nella dispensa per creare ordine e rendere più facile il reperimento degli alimenti.

DESIGNER: PIO E TITO TOSO

 

Continua l’innovazione per le collezioni On the Go Guzzini.

La collezione On the Go Guzzini è un vero alleato per tutti coloro che amano consumare i pranzi fuori casa senza rinunciare alla salubrità dei piatti casalinghi. Lunch-box, borracce ma anche borse termiche in cui il design e lo stile si associano alla funzionalità.

Per il 2024, l’azienda marchigiana propone una nuova borsa termica quadrata realizzata con materiale ecosostenibile e con un design compatto.

La texture della borsa è caratterizzata da un disegno in cui linee verticali creano movimento pur nella sobrietà di una semplice geometria.

All’interno delle borse termiche troviamo un contenitore salva-freschezza per conservare in sicurezza i cibi realizzato in materiale plastico bio-based.

La palette di colori è composta dal rosa fiori di pesco, verde avocado e giallo mango. Il coperchio del contenitore ripropone la stessa nuance di colore della borsa.

Comodo e pratico il manico che permette un trasporto agevole e sicuro. La borsa è disponibile in due misure

DESIGNER: ROBERTO GIACOMUCCI

 

Cookware Guzzini: sentirsi uno chef con gli strumenti giusti!

Cucinare è un’arte e ormai l’abbiamo capito tutti grazie alle trasmissioni che invadono il piccolo schermo e che ci danno consigli su come rendere speciale anche una cena in famiglia.

Sono tanti gli ingredienti che compongono la ricetta perfetta per preparare cibi gustosi e sani e uno di questi è sicuramente il pentolame che usiamo in fase di preparazione e di cottura. Guzzini, in più di 110 anni di storia, si è guadagnata il titolo di specialista nell’ambito della preparazione, conservazione e presentazione dei cibi.

Ma anche in tema di cottura ha qualcosa da dire proponendo per il primo semestre del 2024 due nuove linee all’interno della Cookware Collection.

La prima è COOK&PLUS che comprende 4 padelle (diametro cm. 20-24-28-32); 3 casseruole (diametro cm.16-20-24); 2 tegami (diametro cm. 24-28); 1 wok da 28 cm. di diametro e i relativi coperchi.

L’innovativo ed esclusivo rivestimento BlackHigh delle pentole è un antiaderente a 3 strati che applicato sul corpo pentola garantisce una durata doppia rispetto alle comuni pentole antiaderenti.

Completamente privi di PFOA, Nichel e materiali pesanti per una maggiore sicurezza nella cottura, tutti gli items della linea COOK&PLUS hanno spessore elevato, un bordo rinforzato e manici ergonomici e antiscivolo per una presa agevole e sicura.

La linea COOK&PLUS è stata pensata per essere utilizzata su tutte le fonti di calore, induzione compresa.

La seconda linea è COOK&STRONG che presenta le medesime referenze di COOK&PLUS ma si differenzia per materiali, performances e colori.

La linea COOK&STRONG infatti, è caratterizzata da un’elegante livrea esterna color bronze, è adatta a tutte le fonti di calore, compresa l’induzione, presenta alti spessori- 3,8 mm., rivestimento premium SwordStone di ultima generazione a 4 strati, materiale resistente, duro, antigraffio ed estremamente antiaderente, manico antiscivolo, ergonomico, con effetto soft touch.

COOK&STRONG è una batteria di pentole caratterizzata da eccellenti standard qualitativi e dal design accattivante

a cura della redazione

seguietci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47