Prende il via in occasione del Festival di Sanremo la nuova campagna di comunicazione sinergica per il 2024 promossa dal Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e dei produttori di batterie.

Per la prima volta i due consorzi hanno scelto di sostenere la comunicazione e la raccolta corretta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), e delle pile e batterie esauste direttamente sul territorio attraverso un tour che toccherà alcuni degli eventi mediatici più importanti d’Italia.

La campagna di comunicazione denominata “La Raccolta gira l’Italia” toccherà diverse città italiane fino a novembre. Ideata e pianificata dall’agenzia TEND Global Communication, si contraddistinguerà per un planning radio, social, digital e TV.

Il primo appuntamento è come Official Partner di Casa Kiss Kiss in occasione del Festival di Sanremo, uno degli eventi mediatici più attesi dell’anno.

Proseguirà poi in tutta Italia attraverso una serie di attività di field marketing e comunicazione per promuovere la raccolta e il riciclo di questi rifiuti.

La presenza a Sanremo come Official partner presso Casa Kiss Kiss vuole essere un momento di grande attrazione mediatica per promuovere la raccolta di RAEE e pile scariche e invitare tutto il pubblico a visitare i siti web e le pagine social di RaccoltaRaee.it e RaccogliamoPiùPile.it.

Un palcoscenico dove spiegare e raccontare i valori della raccolta, del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente attraverso gli speaker di Kiss Kiss. La partnership prevede l’allestimento di spazi di visibilità e intrattenimento realizzati in collaborazione con Casa Kiss Kiss, con video dedicati e il coinvolgimento dei conduttori radiofonici, grazie a interviste e gag divertenti per dare vita ad una campagna omnichannel ingaggiante della durata di tre settimane, dal 28 gennaio al 17 febbraio.

“Con questa nuova campagna di comunicazione abbiamo scelto di partecipare in prima persona a eventi on field di portata nazionale di elevata visibilità” dichiara Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE. “La presenza di entrambi i consorzi nel corso di appuntamenti dalla caratura nazionale mira a generare un engagement autentico con il pubblico così da promuovere ulteriormente la conoscenza dei RAEE e l’attuazione di pratiche corrette per la loro gestione, essenziali per poter raggiungere i target di raccolta richiesti dall’Unione europea”.

“La partnership con alcune tra le principali emittenti radiofoniche nazionali rappresenta un’occasione unica per informare in maniera capillare e incisiva il pubblico verso le corrette modalità di conferimento e realizzare una sempre più puntuale e diffusa raccolta delle pile esauste con l’obiettivo ultimo di sensibilizzare sul tema della tutela ambientale” afferma Luca Tepsich, segretario generale del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.

Centro di Coordinamento RAEE

Il Centro di Coordinamento RAEE è un consorzio di natura privata, gestito e governato dai Sistemi Collettivi sotto la supervisione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero delle imprese e del made in Italy.

È costituito dai Sistemi Collettivi dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), in adempimento all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014.

Il compito primario del Centro di Coordinamento RAEE è garantire su tutto il territorio nazionale una corretta gestione dei RAEE originati dalla raccolta differenziata, assicurando che tutti i Sistemi Collettivi lavorino con modalità ed in condizioni operative omogenee; il Centro di Coordinamento RAEE stabilisce, inoltre, come devono essere assegnati i centri di raccolta RAEE ai diversi Sistemi Collettivi.

Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) è un consorzio di natura privata, costituito dai Sistemi Collettivi ed Individuali istituiti dai produttori di Pile e Accumulatori, in adempimento all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 188 del 20 novembre 2008.

Tra i compiti del CDCNPA vi è il monitoraggio e l’ottimizzazione della attività di raccolta a garanzia di un sistema capillare omogeneo su tutto il territorio, oltre ad assicurare il monitoraggio e la rendicontazione dei dati di raccolta e riciclaggio agli organismi competenti.

a cura della redazione

seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47