Longino & Cardenal S.p.A. (LON:MI), attiva nella ricerca, selezione e distribuzione di cibi rari e preziosi e punto di riferimento per l’alta ristorazione nazionale ed internazionale, ha presentato oggi, durante la propria Convention annuale, i nuovi prodotti 2024 che entreranno a far parte del portafoglio di eccellenze gastronomiche della Società.

Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e socio di maggioranza di L&C: “Siamo molto orgogliosi di ampliare la nostra offerta di prodotti con diverse novità all’insegna della qualità, ricercatezza e sostenibilità, che desteranno l’interesse dei nostri clienti. Il 2023 appena concluso è stato un anno molto positivo per tutto il Gruppo L&C e ci consente di guardare con estrema fiducia al futuro.

Nel 2023 oltre ad aver confermato il nostro trend di sviluppo abbiamo continuato ad investire nella struttura organizzativa e nell’offerta di prodotti sempre più ricercati. Siamo fiduciosi che l’anno in corso possa proseguire in maniera positiva, confortati anche dalle buone performance e dalle crescite che le branch estere stanno registrando”.

Tra i prodotti presentati, che vedono l’ingresso di nuovi brand e un ampliamento dell’offerta di alcuni produttori già in catalogo:

Brolos: Aragosta Selvaggia Australiana. Una delle principali cooperative di pescatori che si occupa della pesca di aragoste selvagge in Australia nelle barriere coralline incontaminate delle acque cristalline e pure dell’Oceano Indiano.

Un modello di sostenibilità all’avanguardia che vede la cattura delle aragoste nel totale rispetto dell’ambiente marino. La pesca dell’aragosta australiana è stata la prima pesca commerciale ad essere certificata come sostenibile dal Marine Stewardship Council.

Don Gambero: Carpacci di Crostacei. I crostacei del Mediterraneo sono il fiore all’occhiello di Don Gambero, realtà siciliana, parte del gruppo, che si distingue nel panorama gastronomico per l’alta qualità dei suoi prodotti ittici, tra cui il pregiato gambero rosso e il gambero viola.

Don Gambero ha dato vita a dei gustosi e pratici carpacci di gamberi e scampi pronti all’uso ed a un prodotto indispensabile per le cucine professionali: l’essenza di Gambero Rosso, realizzato al 100% con teste dei gamberi rossi, senza conservanti o coloranti.

Jorda: Crumble & Croccanti. Azienda belga nata dalla passione e dalla visione del fondatore Maarten Jordaens che ha sempre lavorato come chef in diversi ristoranti stellati. Della gamma salata fanno parte i crumble come quello alle erbe, all’aceto balsamico e tartufo, ma anche i cereali croccanti come riso e grano saraceno per creare piatti gourmet. Jorda ha ricevuto il premio per l’innovazione culinaria “Gault Millau – Culinary Innovators Award – 2019” per lo sviluppo di questa gamma di prodotti per la cucina moderna.

Lubimar: Filetti di Branzino e Orata del Delta. I filetti di due pesci di estremo pregio: l’orata e il branzino del Delta di Lubimar. Questi pesci vengono allevati lungo la costa sud della Spagna, in lagune che riproducono le condizioni nelle quali vivrebbero i pesci allo stato libero.

Fuentes: Tartare di Tonno Rosso del Mediterraneo. La gamma di tonno rosso del Mediterraneo di Fuentes, pesce molto amato dagli chef, si amplia con una selezione di tartare pronte all’uso per offrire un prodotto gustoso, dal sapore ricco, ma allo stesso tempo facile da servire in tavola.

Vacum: la razza Cazurra. Il catalogo di Vacum si arricchisce con una nuova razza di bovino: la Cazurra proveniente dalla Galizia e dalla zona dei Pirenei in Spagna. José Rosell, fondatore e titolare di “Carni di Lusso Vacum”, è specializzato nella selezione dei migliori bovini iberici per alimentazione, zona di pascolo e infiltrazione di grasso.

Oltre a poter vantare delle carni di altissimo livello, è la frollatura a fare la differenza: la gestione della ventilazione della cella, la conoscenza dell’igrometria e la correzione della temperatura sono il valore aggiunto di Vacum che utilizza muffe nobili per sviluppare sapori unici.

La selezione di prodotti, curata in modo da soddisfare tutte le esigenze dei veri intenditori di cibo e appassionati gourmet, si aggiunge ad un ampio catalogo di prodotti già distribuiti da Longino & Cardenal a luxury Hotel, prestigiose gastronomie, nonchè all’80% dei ristoranti stellati italiani, a dimostrazione della competitività dell’azienda e del suo essere sempre all’avanguardia.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47