L’unione di una famiglia, lo spirito d’iniziativa e una passione per il Prosecco D.O.C.G. lunga 255 anni.

I Follador alzano i calici per brindare alla speciale ricorrenza che quest’anno segna un ulteriore traguardo nel viaggio cominciato da Giovanni Follador, nel 1769.

Terra, famiglia, convivialità: secondo questi valori profondamente radicati, 9 generazioni hanno condiviso un legame autentico per il mondo del Prosecco, fino a comporre con umiltà una storia lunga oltre 2 secoli e un prodotto d’eccellenza conosciuto in tutto il mondo.

Quest’anno la famiglia Follador stappa una bottiglia alla ricorrenza del 255° anniversario della suatradizione enologica, da quando nel 1769 il Doge Alvise IV della casata patrizia dei Mocenigo, riconobbe e attestò la superiorità dei vini prodotti dall’antenato Giovanni Follador, che in quell’epoca lontana destinò a vigneto tutte le proprie terre.

Nel corso del tempo, lapassione per l’eccellenzae l’intraprendenza proiettata all’innovazione hanno guidato la famiglia alla realizzazione di obiettivi ambiziosi.

Una pagina importante di questa storia è stata scritta da uno dei discendenti, Gianfranco Follador, tra i primi Spumantisti del Valdobbiadene e ideatore dell’esclusivo Metodo Gianfranco Follador®.

Questaspeciale tecnica di vinificazioneprevede specifici passagginella fase iniziale e l’impiego di attrezzature adatte alla crio-macerazione, per estrapolare le molteplici proprietà delle buccee donare struttura e personalitàad ogni etichetta.

Una visione che ha portato l’azienda a competere con i migliori vini italiani einternazionali, fino al raggiungimento del titolo di “Miglior Prosecco” al The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2020, il più prestigioso concorso dedicato ai raffinati champagne e spumanti provenienti dai cinque continenti.

Tale riconoscimento ha acceso un faro sulla maestria e il saper fare di una discendenza cresciuta fra le vigne, custode di tradizioni antiche e rituali intramontabili,tipici di un Territorio circoscritto: il Conegliano Valdobbiadene.

“Fin da bambini, abbiamo vissuto ogni anno da vicino tutti i riti annuali legati alla viticoltura: il germogliamento, la fioritura, la maturazione degli acini e finalmente la vendemmia, il momento di massimo lavoro e di massima festa” -racconta Cristina Follador, direttore vendite e marketing dell’azienda- “Il vino è nel nostro DNA e con questa lunga tradizione di vignaioli alle spalle abbiamo tutti scelto con grande naturalezza il nostro percorso. ”Terra d’incanto, tra le Dolomiti e Venezia, le colline di Col San Martino, a Valdobbiadene, sono riconosciute Patrimonio dell’Umanità e godono di una cultura che le rispetta e valorizza con massimo impegno.

I filari ricamati con precisione hanno dato vita a un paesaggio culturale unico nel suo genere, in cui sorgono borghi storici di grande suggestione e panorami emozionanti, come quello dominato dalle Torri di Credazzo, sotto le quali si estende una parte dei vigneti di proprietà della famiglia Follador.

Oggi, la nona generazione composta dai fratelli Michele, Cristina, Francesca ed Emanuela raccoglie il testimone di questo patrimonio storico, proiettando il nome Follador a consolidare la sua immagine tra i principali interpreti e ambasciatori nel mondo del Prosecco D.O.C.G

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47