Il racconto della 38^ edizione
I video e le immagini per ripercorrere i momenti salienti della manifestazione
Milano Unica 38^ edizione
La 38^ edizione di Milano Unica, la fiera punto di riferimento internazionale per le eccellenze del tessile e accessori per abbigliamento, si è conclusa con successo il 1° febbraio scorso.
L’incremento delle presenze di buyer internazionali ha fatto registrare un notevole +26%, con 1.903 aziende partecipanti. Positivo anche il dato generale, che ha visto salire a 5.886 (+11%) il numero totale di aziende visitatrici rispetto alla corrispondente edizione del 2023. Anche le 508 aziende espositrici, che hanno proposto le collezioni per la stagione Primavera/Estate 2025, sono cresciute del 7% rispetto all’edizione di febbraio 2023.
.
MU 38 video story
Anche questa edizione ha confermato l’obiettivo di Milano Unica: rappresentare a livello internazionale uno dei più selettivi eventi del settore per qualità, creatività e sostenibilità.
Area MU Tendenze Sostenibilità
Il principio che la creatività non può essere disgiunta dalla sostenibilità è cardine della visione di Milano Unica. Questo importante assunto guida la selezione dei campioni di tessuti e accessori presentati nell’Area MU Tendenze Sostenibilità.
I numeri, in sensibile aumento, confermano la costante crescita per l’interesse nel progetto. I prodotti esposti sono stati 2.776, di 342 espositori. Un approfondimento sui risultati conseguiti dal progetto per la 38^ edizione sono disponibili in questo articolo.
MU Opening Ceremony
La Cerimonia Inaugurale ha costituito un importante momento di riflessione tra i principali attori del settore sull’attuale tema dell’Intelligenza Artificiale. Prospettive e sfide sono state discusse dai relatori intervenuti, Marco Montemagno, Founder di 4Books, Ottavio Fogliata, Founder e Ceo di StoryKube, Nicola Gatti, Professore Ordinario del Politecnico di Milano, introdotti da Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24.
Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Milano Unica, ha presentato Simone Canclini, che gli succederà nell’incarico.
Il costante supporto delle istituzioni è stato testimoniato da Maurizio Forte, Direttore Centrale per i Settori dell’Export di ICE Agenzia, Sergio Tamborini, Presidente di Sistema Moda Italia, e da Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
MU Cocktail
Il MU Cocktail è stato occasione di networking a chiusura della prima giornata di manifestazione, con light dinner a cura di Da Vittorio e DJ set, ospitando un momento celebrativo per il decimo anniversario del Japan Observatory a Milano Unica.
Back to School
L’evento di Milano Unica dedicato ai giovani talenti delle scuole di moda ha visto protagonista Sabato De Sarno, Direttore Creativo di Gucci. Come ricorda Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica, l’ospite “con estrema naturalezza e autenticità, si è raccontato”, avvicinandosi molto ai più di mille studenti intervenuti, “riuscendo a trasferire con empatia e commozione, quelli che sono i valori alla base di ogni percorso: passione, dedizione determinazione e coraggio.”
e-MilanoUnica Connect
La fiera prosegue online con e-MilanoUnica Connect, il marketplace digitale di Milano Unica. Continua la pubblicazione dei racconti ispirazionali, in collaborazione con la rivista Zoom on Fashion Trends, che consentono un dialogo stimolante per rimanere in contatto con le aziende partecipanti.
Il prossimo appuntamento con Milano Unica è per la 39^ edizione, che si terrà il 9, 10, 11 luglio 2024.
Milano Unica invia un sentito ringraziamento alle aziende espositrici, che esponendo le loro collezioni continuano a rinnovare la fiducia in Milano Unica, e a tutti i visitatori, la cui affluenza conferma il successo della manifestazione.