Il sistema di stimolazione del midollo spinale Eterna™ di Abbott ha ottenuto l’approvazione europea per il trattamento del dolore cronico ed è ora disponibile in Italia.

• Questo dispositivo di neuromodulazione abbinato alla tecnologia di gestione dell’energia Xtend™ ottimizza le necessità di ricarica con la possibilità di ricaricare in modalità wireless cinque volte all’anno.1,2,3

Roma, 20 febbraio 2024 – Abbott annuncia l’approvazione europea (marcatura CE) e la disponibilità in Italia di Eterna™ il sistema di stimolazione del midollo spinale (SCS) impiantabile ricaricabile più piccolo attualmente disponibile per il trattamento del dolore cronico.*4 Eterna SCS utilizza la stimolazione proprietaria di Abbott, BurstDR™, la sola tecnologia di neurostimolazione a forma d’onda con il più alto livello di evidenze cliniche (evidenza 1A), che ha dimostrato di sopprimere il dolore del 23% in più rispetto alla terapia di neurostimolazione tradizionale.5

Abbott ha sviluppato Eterna sulla base di studi approfonditi con pazienti, medici e caregiver per comprendere i bisogni insoddisfatti delle persone che vivono con il dolore cronico.

Dagli studi è emerso che le persone desideravano un impianto più piccolo, per un maggiore comfort, e ridurre la necessità di ricaricare il dispositivo quotidianamente o settimanalmente.

Tenendo conto di queste esigenze, Abbott ha sviluppato Eterna, che può essere ricaricato cinque volte all’anno in condizioni d’uso normali.1,2,3

Le principali caratteristiche:

Il dispositivo più piccolo: progettato per il confort quotidiano 6 Eterna SCS è il più piccolo sistema di stimolazione del midollo spinale*4 impiantabile ricaricabile in commercio.

Una terapia comprovata clinicamente: il sistema Eterna SCS utilizza la stimolazione proprietaria di Abbott, BurstDR, che simula i pattern di attivazione naturali del cervello7 con un’efficacia superiore nel ridurre il dolore.**8 L’87% dei pazienti preferisce la stimolazione BurstDR rispetto alla neurostimolazione tradizionale, che può generare una sensazione di formicolio.9

Minime necessità di ricarica: abbinato alla nuova tecnologia di gestione dell’energia Xtend di Abbott, Eterna ottimizza le necessità di ricarica, riducendo la frequenza di ricarica a cinque volte l’anno. §1,2,3

Predisposto per la Risonanza Magnetica: Eterna utilizza la tecnologia TotalScan MRI di Abbott, che consente di eseguire scansioni di Risonanza Magnetica su tutto il corpo, un’esigenza fondamentale nei pazienti affetti da dolore cronico che richiedono l’accesso a una migliore diagnostica e assistenza sanitaria.

Integrazione con l’iPhone: L’applicazione mobile di Abbott dedicata ai pazienti supporta aggiornamenti in tempo reale sulla durata della batteria e sullo stato di carica del sistema Eterna SCS.

 

“La stimolazione BurstDR di Abbott ha dimostrato clinicamente di ridurre il dolore, migliorare la capacità delle persone di svolgere le attività quotidiane e diminuire la sofferenza associata al dolore” dichiara il Dott. Massimo Innamorato, Direttore UO Terapia Antalgica della Ausl Romagna, Professore a Contratto di Anestesia e Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore presso l’Università degli Studi di Bologna. “Fino ad oggi questi vantaggi non erano disponibili su un dispositivo ricaricabile così piccolo e che ha la necessità di essere ricaricato solo cinque volte all’anno”.

 

In Italia, oltre 10 milioni di persone soffrono di dolore cronico.10 Il costo sociale totale annuo del dolore cronico in Italia è stimato in quasi 62 miliardi di euro.11 La terapia SCS, nota anche come neurostimolazione, è un trattamento adottato dai medici da oltre 50 anni per aiutare le persone a gestire il dolore cronico e migliorare la qualità della vita. I dispositivi utilizzati per la SCS consistono in sottili fili posizionati tra il midollo spinale e le vertebre e in un piccolo dispositivo posizionato sotto la cute nella parte bassa della schiena che aiuta a interrompere i segnali del dolore prima che possano raggiungere il cervello.

 

“In Abbott ci impegniamo costantemente nello sviluppo di tecnologie innovative con l’obiettivo di affrontare condizioni di salute difficili come il dolore cronico”, dichiara Pedro Malha, Vice president, Neuromodulation di Abbott. ”Grazie a Eterna SCS e all’utilizzo della stimolazione BurstDR proprietaria di Abbott, puntiamo a migliorare la vita di coloro che soffrono di dolore cronico, offrendo loro la migliore esperienza possibile”.

 

Il portfolio di dispositivi di neuromodulazione di Abbott comprende anche Proclaim™ XR, il sistema SCS senza ricarica, che offre una copertura del dolore fino a sei aree del tronco e/o degli arti e consente una programmazione regolabile in base all’evoluzione delle esigenze terapeutiche del paziente. Tutti i dispositivi utilizzano la terapia di stimolazione clinicamente testata BurstDR.

 

Abbott

Abbott è un’azienda leader globale del settore salute e si impegna per aiutare le persone a vivere al meglio in ogni fase della vita.

L’offerta di tecnologie rivoluzionarie abbraccia il settore salute nel suo complesso, con soluzioni e prodotti innovativi nell’ambito della diagnostica, dispositivi medici, nutrizione e farmaci generici di marca.

Abbott è presente in oltre 160 paesi con circa 114.000 dipendenti.

Per maggiori informazioni su Abbott www.abbott.com, LinkedIn, Facebook, Instagram, X, YouTube.

a cura della redazione

Written by giovanni47