Denis Lovatel, patron delle pizzerie Da Ezio a Belluno e Denis Pizza Milano, ha ricevuto il premio Biodiversità D’Italia. L’occasione per conferire al pizzaiolo bellunese il riconoscimento è stata la presentazione della prima edizione della Guida Pizza & Cocktail Bar D’Autore di Identità Golose. A ospitare l’evento, lunedì 26 febbraio, è stato il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano.
Un riconoscimento, quello conferito a Lovatel, che ne esalta un lavoro dedicato alla ricerca di materie prime di alta qualità e alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Obiettivo del pizzaiolo è infatti quello di creare una pizza che coinvolga, nella ricerca dei suoi ingredienti e combinazioni di sapori, i coltivatori del territorio.
«Ringrazio moltissimo Identità Golose per questo riconoscimento. E ringrazio anche la città di Milano, che mi ha accolto a braccia aperte. Non è stato semplice partire da un paesino in provincia di Belluno e arrivare in questa grande città. Questo percorso mi ha permesso però di poter far conoscere piccoli produttori a un pubblico milanese ma anche internazionale, vista la natura internazionale della città. E per me questa è una soddisfazione enorme», ha dichiarato Denis Lovatel.
Denis Lovatel ha ricevuto l’importante titolo in occasione della giornata di presentazione del nuovo progetto a firma di Identità Golose: la Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar D’Autore. Un’inedita guida online che slega il mondo della pizza e dei cocktail dalla più ampia Guida ai Ristoranti, dove erano collocati fino all’edizione 2023.
L’obiettivo di questo nuovo progetto è ambizioso.
Per l’arte bianca, quello di selezionare le migliori pizzerie contemporanee, che si contraddistinguono e spiccano per il legame con l’alta cucina e lo studio su impasti e topping d’eccellenza.
Per quanto riguarda i cocktail bar, la volontà è quella di dare luce alle realtà che affiancano il proprio lavoro a quello d’alta cucina, con proposte di mixology e spirits di altissima qualità.
A firmare le schede di queste realtà d’eccellenza saranno nomi altrettanto d’autore, selezionati tra un team esperto composto da oltre 80 pers