Prima dell’anglosassone bite, c’era il “mozzico”. A Roma è un’abitudine: una sfiziosità da gustare in un boccone che ricalca lo street food, must della Capitale. Cosa succede se alla tradizione culinaria romana si combinano le altre regioni di Italia?

È l’esperimento di Francesco Donatelli, executive chef del Lumen, Cocktails & Cuisine del The St. Regis Rome, iconico hotel in Piazza della Repubblica.

Per domani 27 febbraio il viaggio di Donatelli richiama Genova, amata città del giovane chef Daniele Rebosio di Hostaria Ducale.

Daniele Rebosio, una promessa che sembra non arrestarsi mai: riconoscimenti, menzioni e prestigiosi concorsi mettono in luce un talento che si sta facendo sempre più notare. Fino a sbarcare nella Capitale, dove vedrà il proprio nome affiancato a quelli di alcuni dei grandi della cucina italiana. Roma è la meta, ma la Liguria rimane sempre nel cuore.

Per l’aperitivo preparerà il suo Carciofo d’Albenga ripieno di coniglio e arancia pernambucco: la verdura invernale che fa trait d’union tra la Città Eterna e la Superba è farcita con una delle proteine per eccellenza dell’entroterra ligure, il coniglio.

La parte agrumata bilancia ed equilibra i gusti: arriva dall’arancia pernambucco, varietà che cresce sulle coste del Ponente.

In ultimo, una salsa di cozze e pollo, e l’olio al prezzemolo racchiudono le due anime della Regione, quella marina e quella terrestre.

Selezionato in collaborazione con Italia Squisita, porta i suoi “assaggi d’autore” in un contesto glamour ed elegante accompagnato da drink e cocktail.

“È un onore poter essere scelto per partecipare in questa occasione esclusiva, ma soprattutto mi rende fiero che la mia cucina stia varcando i confini della Liguria, arrivando fino alla Capitale. Ringrazio Francesco Donatelli e Italia Squisita: quello dei “mozzichi” è un format interessantissimo che mi ha permesso di concentrare in un solo boccone i sapori della mia terra, per poterli fare scoprire anche al pubblico romano”. Dichiara Reboso.

A partire dalle 19:30 gli ospiti potranno gustare i suoi bites dal cuore ligure: un coinvolgente dj-set farà da sfondo ad un’esperienza che racchiude il meglio del bon vivre capitolino e della gastronomia italiana.

Per informazioni e prenotazioni: +39 064709 2740 lumenrome.com

Il format “Mozzichi d’Italia” è stato realizzato in collaborazione con Italia Squisita e con il supporto di Antico Forno Roscioli, Easy Fish e ICOM.

a cura della redazione

Written by giovanni47