Novità, tendenze e creatività che dettano uno stile progettuale.
Nelle nuove collezioni ceramiche di Gruppo Romani emerge un approccio green che nasce dalla sostenibilità del gres porcellanato made in Italy e il desiderio di creare spazi flessibili, multifunzionali e visionari nelle possibilità di personalizzazione.
Intrecciando suggestioni materiche e ricerca, produttiva ed estetica, i cataloghi dei brand Serenissima, Cir Manifatture Ceramiche, Cercom Ceramiche e Isla Tiles si arricchiscono di proposte intriganti in grado di ispirare una platea internazionale di architetti e designer.
Presenza iconica nel catalogo Serenissima, il legno ceramico trova una nuova interpretazione con I Lecci, collezione che punta sull’eleganza del leccio e la sua caratteristica fibratura lunga.
I Lecci ospita quattro declinazioni cromatiche – Gentile, Oliato, Verniciato e Classico – studiate per valorizzare sfumature e personalità assunte dal materiale d’ispirazione, al naturale e trattato con diverse tecniche artigianali.
Ne risulta un progetto ricco di potenzialità espressive, adatto ad atmosfere raffinate ma versatile, da impiegare per interni ed esterni.
Con l’evidenza di uno spostamento dei trend colore verso tonalità calde e terrose, Serenissima ha dato vita alla collezione Italica.
I pavimenti effetto cotto rappresentano un’esperienza visiva e tattile che riporta alla tradizione italiana, la raccontano tra note vivaci e una partitura materica inconfondibile che si adatta facilmente sia a spazi indoor che nell’outdoor grazie alle specifiche finiture.
Italica è anche il nome della nuova collezione di Cir, indicativo di un progetto trasversale che coinvolge le diverse anime di Gruppo Romani.
Il gres porcellanato effetto cotto incontra lo spirito eclettico dei piccoli formati e degli schemi di posa modulari assumendo un’estetica più classica, aperta al mondo della decorazione con soggetti grafici ispirati alle cementine e il formato esagona, ormai firma stilistica del brand.
Maggiormente affine alla sensibilità del brand Cercom, minimalista e contemporanea, l’effetto pietra caratterizza le nuove superfici dei progetti Cosmo e Residence. Il primo, contraddistinto da una tessitura grafica composita che lascia immaginare un’origine lunare, sviluppa un gres porcellanato affascinante, ricco di dettagli tridimensionali che interagiscono efficacemente con la luce naturale, rivelando riflessi e stonalizzazioni.
La gamma Residence è invece un inno all’essenzialità, celebrata sia nella texture, compatta e minerale, sia nella palette cromatica, composta da quatto neutri di grande attualità.
Contenitore di finiture tecniche, pezzi speciali e formati con spessore 2 cm, Residence si pone al servizio dei progettisti per valorizzare spazi prestigiosi a vocazione commerciale, ambienti residenziali e realizzazioni outdoor.
Isla Tiles, da sempre sinonimo di collezioni dall’intensa e versatile matericità, presenta Canyon, progetto in cui il gres porcellanato narra di rocce plasmate dal vento.
La texture estremamente realistica, in cui si riconoscono stratificazioni e stonalizzazioni, conferisce il giusto carattere alle superfici dalle elevate prestazioni tecniche, nate dalla migliore tecnologia ceramica e declinate in quattro colorazioni naturali.
E poi Pomposa, elegante rilettura ceramica dei pavimenti che si trovano in un’antica chiesa del centro di Modena.
Un omaggio alla tradizione architettonica che si mantiene attuale, espressiva, attraverso una selezione di quattro colori intensi e una gamma di formati modulari che invita a sperimentare indoor e outdoor.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi