Nella giornata di Sabato 9 Marzo si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena un focus dedicato alle cure termale.

Si tratta della conferenza “Il termalismo tra Tecnologia, Cure e Ricerca Scientifica nei centri termali della provincia di Forlì e Cesena”, incontro formativo organizzato dall’Ordine stesso in collaborazione con le Terme dell’Emilia Romagna dell’area di Forlì Cesena e rivolto ai professionisti del settore Medico che desiderano approfondire il valore e l’impiego delle cure termali in ambito salutistico.

Un’occasione di confronto e scambio di esperienze, che vedrà tra i propri relatori nomi illustri del termalismo italiano quali il Dott. Marco Conti, Fisiatra e Specialista in Idrologia Medica, il Prof. Marco Vitale, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano – Coordinatore Scientifico FoRST (Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, Roma); il dott Beniamino Praticò, Pneumologo; Il Dott. Valentino Manna, Otorinolaringoiatra; il Dott. Luca Morellini, Specialista in Idrologia Medica. Diversi i temi affrontati e gli spunti di riflessione che verranno presentati.
Coordinatori del corso il Dr. Enrico Maria Amadei e la Dr.ssa Valentina di Gregorio

Si inizierà alle ore 9 con l’introduzione e i saluti istituzionali a cura del Dott. Michele Gaudio, Presidente OMCEO Forlì-Cesena. La giornata proseguirà con un interessante approfondimento sulla natura dei bacini termali di Castrocaro e di Bagno di Romagna per proseguire poi con gli interventi rivolti ad illustrare i benefici delle cure termali. Si affronterà il tema della prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie muscolo-scheletriche e respiratorie, e quelle che sono le proprietà terapeutiche delle acque termali che sgorgano nei nella provincia di Forlì Cesena.

Nella seconda parte della mattinata l’attenzione sarà poi rivolta ad alcuni dei temi più attuali legati al benessere termale, in particolare la cura della sordità rinogena e le relative tecniche di somministrazione ma anche allo stato della ricerca scientifica in Medicina Termale.

A questo proposito, verrà inoltre illustrato a tutti i presenti un Vademecum particolarmente utile per una maggiore chiarezza sulle modalità di prescrizione delle cure termali.

L’evento, che riconosce ai presenti 3 crediti ECM, coinvolge le Terme di Castrocaro – Castrocaro Terme (FC), Terme di Sant’Agnese – Bagno di Romagna (FC) ed Euroterme – Bagno di Romagna (FC).

La prenotazione è richiesta, attraverso il form online dedicato al seguente link https://www.ordinemedicifc.it/evento/omceo-fc-il-termalismo-tra-tecnologia-cure-e-ricerca-scientifica-nei-centri-termali-della-provincia-di-forli-e-cesena/

 

a cura della redazione

Written by giovanni47