Venerdì 15 Marzo si celebra la Giornata Mondiale del Sonno 2024, dedicata al momento che occupa un terzo della vita di ciascuno.
Fondamentale per il corretto funzionamento del corpo e della mente, è durante il sonno che il corpo si riposa, ripara i tessuti danneggiati e consolida i ricordi.
Un sonno di qualità, proprio come una sana alimentazione e lo svolgimento di attività fisica regolare, svolge un ruolo cruciale nel mantenere un sistema immunitario forte e nell’affrontare lo stress quotidiano.
Gli effetti di un ciclo del sonno regolare si evidenziano non solo nella sfera personale, ma anche sul lavoro.
Un buon riposo è infatti un elemento chiave nel migliorare la funzione cognitiva, mantenendo alto il livello di concentrazione e attenzione, incentivando la capacità di prendere decisioni ponderate e risolvere i problemi in modo efficiente e facilitando il processo creativo.
Il mantenimento di un ciclo del sonno regolare può essere promosso andando a letto e alzandosi a orari simili ogni giorno; seguendo una sana alimentazione e praticando regolarmente attività fisica; è inoltre importante creare un ambiente che favorisca il riposo e adottare una routine rilassante prima di andare a dormire, evitando l’utilizzo di dispositivi elettronici.
In particolari casi potrebbe essere utile ricorrere all’integrazione di melatonina: l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia nel nostro organismo. Quando i livelli di melatonina non sono sufficienti, la qualità del sonno può essere non ottimale, ad esempio causata da difficoltà ad addormentarsi
Melatonina IBSA è un integratore alimentare sviluppato da IBSA Italy a base di Melatonina e Vitamina B6, con Camomilla e Lavanda.
La Melatonina presente in Melatonina IBSA – da assumere 30 minuti prima di addormentarsi – contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, mentre la Vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico; Camomilla e Lavanda favoriscono inoltre il rilassamento e il sonno.
L’innovativa tecnologia IBSA FilmTec® è il risultato della collaborazione tra IBSA Italy e Pharmafilm, spin-off dell’Università degli studi di Milano, nata con l’obiettivo di sviluppare una formulazione orale innovativa capace di facilitare l’assunzione degli integratori alimentari.
Melatonina IBSA si presenta sotto forma di film orodispersibile, un foglietto ultrasottile di materiale polimerico (50-150 micron di spessore) della dimensione di un francobollo che, una volta posto sulla lingua, a contatto con la saliva, si scioglie in poche decine di secondi consentendo un rapido assorbimento degli ingredienti.
Una modalità di assunzione veloce e pratica, perché può avvenire ovunque, in qualsiasi momento e senza acqua: con Melatonina IBSA sarà davvero possibile ridurre il tempo di addormentamento e concentrarsi sui propri sogni, per poter affrontare ogni nuovo giorno con slancio ed energia!
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi