 SYNLAB, leader europeo nella medicina di laboratorio e nella diagnostica medica, ha ricevuto
l’accreditamento di ambulatorio neurologico del sonno da AIMS – Associazione Italiana Medicina del Sonno per la diagnosi e cura dei disturbi collegati all’insonnia, presso il centro SYNLAB Cemes di Padova.
 L’insonnia è il disturbo del sonno più riportato nei paesi industrializzati che colpisce in forma cronica circa il 10% della popolazione europea.  In Italia la percentuale delle persone che ne soffrono sembra essere ancora più elevata ma spesso i disturbi del sonno non vengono identificati e trattati con effetti significativi sulla qualità della vita delle persone.
 SYNLAB organizza giovedì 14 marzo 2024 dalle ore 18:00-19:00 un webinar dal titolo “Disturb sonno e alimentazione” con gli interventi con gli specialisti dell’ambulatorio multidisciplinare per i disturbi del sonno del Centro SYNLAB Cemes di Padova

Nella Giornata Mondiale del Sonno, SYNLAB, leader europeo nella medicina di laboratorio e della diagnostica medica, annuncia di aver ricevuto l’accreditamento come ambulatorio
neurologico specializzato nei disturbi del sonno da parte della società scientifica nazionale AIMS
(Associazione Italiana Medicina del Sonno) per l’ambulatorio del sonno attivo presso il Poliambulatorio SYNLAB CEMES di Padova.

A livello nazionale, altri due ambulatori SYNLAB sono dedicati in maniera specifica ai disturbi respiratori durante il sonno, presso il Polidiagnostico SYNLAB CAM di Monza e il Poliambulatorio SYNLAB San Nicolò a Como, con una serie di servizi integrati dedicati ai pazienti.

I disturbi del sonno sono comuni nella popolazione ma ancora scarsamente diagnosticati e trattati, il che rappresenta un problema visto che l’insonnia influisce fortemente sulla qualità della vita degli italiani .

In uno studio pubblicato sul prestigioso Journal of Neurology lo scorso dicembre, il Gruppo di consenso di esperti sull’insonnia ha rilevato che l’insonnia è il disturbo del sonno più riportato nei paesi industrializzati che colpisce in forma cronica circa il 10% della popolazione europea, mentre in Italia la percentuale delle persone che ne soffrono sembra essere ancora più elevata .

Le linee guida definiscono l’insonnia come un disturbo indipendente e spesso rappresenta una condizione di comorbidità in presenza di altre patologie. Inoltre, l’insonnia cronica può esacerbare o prolungare una vasta gamma di disturbi fisici e mentali e per questa ragione gli esperti ritengono che la diagnosi dell’insonnia sia di fondamentale importanza per il benessere psicofisico .

Il Dr. Gianluigi Scannapieco, Chief Clinical Medical Officer SYNLAB Italia, dichiara “L’insonnia è un disturbo del sonno in cui le persone faticano ad addormentarsi o a dormire per un tempo adeguato. Nell’insonnia cronica, la difficoltà del sonno notturno può influenzare la capacità della persona di funzionare al meglio durante il giorno, con ricadute sulla salute.  Per questo è importante la presa in carico complessiva del paziente e il monitoraggio dei sintomi per un tempo adeguato al fine di determinare l’approccio terapeutico più adatto ai singoli individui”.

“Nei centri SYNLAB seguiamo un approccio multidisciplinare per identificare i disturbi legati al
sonno per evitare che si ripercuotano negativamente sul corretto funzionamento del nostro cervello e degli altri organi del nostro corpo” dichiara la dott.ssa Giorgia Chinaglia, Medico neurologo esperto della Medicina del Sonno dell’ambulatorio SYNLAB Cemes di Padova. “Il nostro team di specialisti in pneumologia e neurologia sono in grado di analizzare tutti quei sintomi quali sonnolenza diurna, disturbi motori e comportamentali in sonno (ad esempio sonnambulismo) che necessitano di essere identificati per poter essere accuratamente trattati”.

Per discutere di insonnia e degli effetti sulla salute, SYNLAB organizza un webinar dal titolo ‘Disturbi del sonno e alimentazione’ con interventi degli specialisti dell’ambulatorio multidisciplinare per i disturbi del sonno del Centro di Padova in data giovedì 14 marzo 2024 dalle ore 18:00-19:00. Si può accedere al webinar iscrivendosi al link su https://www.gruppodatamedica.net/

1 Ohayon MM, Smirne S. Prevalence and consequences of insomnia disorders in the general population of Italy.  Sleep Med (2002)
3:115–20. doi: 10.1016/S1389-9457(01)00158-7
2 Evaluation and management of insomnia in the clinical practice in Italy: a 2023 update from the Insomnia Expert Consensus Group
3 Manber R, Bernert RA, Suh S, Nowakowski S, Siebern AT, Ong JC. CBT for insomnia in patients with high and low depressive symptom severity: adherence and clinical outcomes. J Clin Sleep Med (2011) 7:645–52.
doi: 10.5664/jcsm.1472

SYNLAB

(https://www.SYNLAB.it/) si impegna quotidianamente per mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente, con responsabilità, affidabilità e innovazione e ha introdotto in Italia un nuovo approccio “integrato” all’innovazione medica, alla prevenzione e alla cura della salute in conformità ai più elevati standard qualitativi europei, con l’obiettivo di offrire ai clienti una base solida e affidabile per prendere le migliori decisioni terapeutiche possibili.

Le Piattaforme Regionali attraverso cui l’azienda è presente nei territori, comprendono 10 Laboratori, oltre 300 Punti Prelievo, oltre 80 Polidiagnostici, Poliambulatori e un’ampia gamma di Servizi per Laboratori partner, Specialisti e Aziende.

SYNLAB Italia è parte del Gruppo SYNLAB, l’azienda leader in Europa nel settore della medicina di laboratorio e della diagnostica medica.

Attivo in più di 30 paesi e 4 continenti, il Gruppo mette a disposizione di pazienti, medici, cliniche e industria farmaceutica una serie completa di strumenti diagnostici innovativi e affidabili.

a cura della redazione

seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47