Domenica 17 marzo alla Camera di Commercio di Treviso in Piazza Borsa, in occasione dell’evento annuale Vinetia Tasting, organizzato da AIS (Associazione Italiana Sommelier) Veneto, l’azienda Bortolomiol è stata protagonista della cerimonia di premiazione in memoria di Dino Marchi, già presidente dell’Associazione.

Il memorial, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di premiare le aziende che hanno concretamente operato per la tutela, valorizzazione o promozione del territorio.

L’azienda Bortolomiol, annoverata nella guida Vinetia di AIS Veneto, ha ricevuto il riconoscimento grazie al suo impegno costante e infaticabile rivolto alla promozione enoturistica del territorio attraverso le molteplici attività culturali ed enogastronomiche organizzate durante tutto l’anno.

«Siamo davvero grati per il riconoscimento conferito da AIS Veneto. – Afferma con profonda soddisfazione la Famiglia Bortolomiol. – Nel cuore di Valdobbiadene sorge la nostra cantina storica, circondata dal Parco della Filandetta – Art&Wine Farm, uno dei progetti recenti più significativi per noi. Un vino si può comprendere appieno quando messo in relazione al territorio in cui viene prodotto: il nostro obiettivo è raccontare il mondo del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in un contesto mozzafiato, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, facendo scoprire ai visitatori la realtà enoica non solo attraverso attività enogastronomiche, ma anche esperienziali.»

Concerti, picnic, tour in e-bike sono solo alcune delle iniziative proposte durante tutto l’anno da Bortolomiol.

L’azienda ha recuperato la più piccola delle quattro ex filande del paese, un tempo luogo di lavoro di moltissime donne della zona, dando vita al Parco della Filandetta – Art&Wine Farm.

Un progetto che si inserisce perfettamente all’interno della mission dell’azienda, che sostiene l’arte e gli artisti, ospitandoli nella sua Residenza d’Artista, la dimora in cui possono soggiornare per dare vita alle loro creazioni.

Durante la primavera, il Parco sarà aperto anche la domenica mattina dalle ore 10.00 alle 12.30, per consentire ai turisti di aderire ai tour guidati passeggiando tra i filari, ammirando le installazioni di land art e partecipando alle degustazioni.

Il 24 marzo alle ore 10.45 sarà possibile visitare gratuitamente la cantina di vinificazione, in occasione della Giornata Regionale dei Colli Veneti.

L’iniziativa Visit Cantina, in collaborazione con “La Strada del prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene”, prosegue successivamente con una degustazione guidata di tre espressioni di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG al costo di 14 euro.

Informazioni e prenotazioni: [email protected] – 0423 804258

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47