Portare i sapori autentici della terra sulla tavola, puntando su menù micro-stagionali ed etici: è la missione di “Chef per l’Orto”, il concept ideato da Most of Italy, in programma a partire da marzo al ristorante Il Sale, a San Vincenzo.
Il primo appuntamento è per il 22 marzo (alle 19.30) al ristorante il Sale: per l’occasione gli chef ospiti saranno quelli de La Pineta di Zazzeri. È l’incipit di una serie di eventi, aperti a tutti, che proseguiranno ad aprile, maggio e nei mesi successivi, sempre con interventi diversi.
Il Sale si trova dentro il Poggio ai Santi, Relais di lusso ed azienda agricola biologica, che produce gran parte della materia prima utilizzata al ristorante al Sal8, cocktail bar agricolo tra i 500 migliori bar al mondo.
Per il titolare, Giulio Neri: “Con questo nuovo progetto vogliamo perpetuare gli obiettivi storici che la nostra famiglia si è prefissata: impatto etico, centimetro zero, utilizzo consapevole della natura e delle sue stagioni. Il tutto, alimentato da una comunità di persone che credono in questi valori, a vantaggio di tutta la collettività”. Lo chef de Il Sale è Shimpei Moriyama.
Fondato dallo chef e imprenditore Edoardo Celadon, Most of Italy si propone di creare percorsi culinari indimenticabili e profondi, mettendo i commensali a contatto con i custodi della natura e della filiera corta, quei piccoli agricoltori che sempre di più diventano eroi locali. Tutto questo, per costruire un patrimonio futuro attraverso la ricerca di verità gastronomiche.
“Con questa serie di iniziative – commenta Celadon – vogliamo creare un tentativo di rottura rispetto agli approcci convenzionali, prelevando la materia prima direttamente dai contesti agricoli vicini e consegnandola nelle mani generatrici degli chef che verranno a trovarci. Lo faremo in un contesto vibrante, proponendo menù che fondano le loro radici nel vero. Crediamo che produrre, mangiare e nutrire gli altri sia una responsabilità antica. Realizziamo questo stile di vita rintracciando l’origine di ogni ingrediente, ricercando la sua massima espressione e raccontando le storie uniche delle persone che lo interpretano”.
Così il 22 marzo prossimo, dalla collaborazione tra Il Sale e gli chef de La Pineta di Zazzeri (di Marina di Bibbona) nascerà un menù pronto a viaggiare proprio in questa direzione, esplorando e valorizzando i sapori del territorio attraverso la creatività in cucina. L’evento successivo è già in programma per il 13 aprile.
Per prenotazioni: [email protected], oppure contattare i numeri +39 0565 798821 e +39 0565 708032.
a cura della redazione
seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi