La giornata di Sabato 13 Aprile vedrà tenersi due importanti appuntamenti sul tema cure termali, sotto forma di convegni organizzati dalle Terme di Monticelli (PR) e dalle Terme della Provincia di Ravenna d’intesa con l’Ordine dei Medici provinciale.

Due occasioni imperdibili per medici e specialisti grazie agli interventi di numerosi esperti del settore per approfondire l’importanza della terapia termale in ambito terapeutico.

L’Hotel Cube di Ravenna ospiterà il convegno dal titolo “Termalismo tra Tecnologia, Cure e Ricerca Scientifica” che approfondirà il ruolo terapeutico delle acque termali con particolare riferimento a quelle della provincia di Ravenna. 

Gli interventi vedranno la partecipazione di Matteo Gurnari, geologo, che  esporrà ai presenti la natura e le caratteristiche specifiche delle acque termali della Provincia di Ravenna.

Durante l’evento si parlerà inoltre dell’importanza delle cure termali per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’apparato respiratorio, grazie all’esperienza del Dott. Alessandro Zanasi, Direttore Sanitario Terme di Cervia – Direttore Centro per lo Studio e la Cura della Tosse SISMeR, Bologna. Mentre il Dr Lucio Favaro delle Terme di Riolo approfondirà i temi collegati alle cure dell’apparato osteoarticolare, il Prof. Marco Vitale – Professore Ordinario dell’Università Vita-Salute San Raffaele Milano presenterà lo stato dell’arte della Ricerca Scientifica in ambito termale e in conclusione la  Dr.ssa Mara Mascherpa (Direttore Sanitario Terme di Riolo) e il Dr Luca Morellini (direttore sanitario Terme del Mare) presenteranno il Vademecum per prescrivere le cure termali.

Lo stesso giorno, il 13 aprile, presso l’Hotel delle Rose Wellness e Spa delle Terme di Monticelli (PR) avrà luogo il convegno dal titolo “Cure Termali e Patologie Otorinolaringoiatriche” che farà il punto più attuale delle conoscenze sui vantaggi delle cure termali in ambito ORL e sulla loro modalità di azione.

Durante l’incontro il Prof. Gianfranco Beltrami – Direttore Sanitario, illustrerà le proprietà terapeutiche delle Acque Termali e il Dott. Maurizio Vento, Dirigente dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, esporrà il ruolo delle cure termali nella prevenzione e trattamento delle patologie infiammatorie delle alte vie respiratorie.

Un’efficacia che si estende anche ai disturbi legati all’udito, come illustrerà nel proprio intervento la Dott.ssa Caterina Marinelli, Dirigente Medico U.O.S. Dipartimentale Otorinolaringoiatria di Parma.

I presenti potranno inoltre assistere ad una dimostrazione pratica dei principali trattamenti di cura termale e visitare lo stabilimento di Monticelli Terme.

 Questi due convegni danno diritto al riconoscimento di 4 crediti ECM, e richiedono un’iscrizione gratuita tramite i rispettivi form dedicati .

Per maggiori informazioni è possibile contattare
COTER – Numero Verde 800 888850
info@termemiliaromagna.
a cura della redazione
seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47