In occasione del 15 aprile, Giornata del Made in Italy, la cantina e distilleria Bottega di Bibano di Godega (TV) si riconosce pienamente nei valori identitari che celebrano l’eccellenza delle produzioni italiane.

A questo proposito l’azienda trevigiana si avvale infatti di forniture per oltre il 98% italiane, relativamente a tutti i semilavorati e ai materiali, necessari a produrre vini, grappe, gin e liquori.

Il 2% residuo proviene da paesi Ue (0,8%) e Extra Ue (1,2% che si riferisce allo zucchero di canna, per sua natura di provenienza esclusiva da paesi della fascia tropicale).

Pertanto le bottiglie di vetro, i tappi, le etichette, i cartoni, le autoclavi e i principali macchinari per la cantina e per la distilleria sono prevalentemente tricolori per una scelta ponderata, in quanto il nostro paese è in grado di offrire l’eccellenza in quasi ogni settore.

Inoltre la vicinanza geografica con i fornitori consente di studiare soluzioni condivise e di portare avanti progetti ad hoc, tarati espressamente per le esigenze dell’azienda.

Bottega è inoltre un alfiere del Made in Italy, in quanto contribuisce alla diffusione nel mondo del brand Italia con la capillare distribuzione di vini, liquori e distillati in 165 paesi dei 5 continenti.

A questa storica attività si affianca il progetto Prosecco Bar che conta, in buona parte all’estero, circa 25 location, all’interno di ognuna delle quali viene offerta un’esperienza enogastronomica, abbinando i piatti della cucina italiana con i vini e i distillati Bottega.

La forza del Made in Italy è anche espressione di una normativa tra le più restrittive al mondo per quanto riguarda la qualità dei prodotti e la tutela dei lavoratori. In Italia infatti nel comparto vitivinicolo un’azienda è assoggettata alle verifiche di ben 23 tra enti e organismi di controllo.

Di seguito l’elenco completo: Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ICQRF, Genio Civile, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Nas, Ulss, Arpav, Inps, Inail, Spisal, Valore Italia SQNP, Sicuria/Triveneta Certificazioni, Bioagricert, CSQA, Avepa, Camera di Commercio, Provincia, Comune, Consorzio di Bonifica, Consorzi di Tutela Vini (per vini Doc e Docg).

Negli ultimi tre decenni molti imprenditori hanno delocalizzato all’estero. In questo modo hanno sicuramente raggiunto l’obiettivo di produrre a prezzi più bassi, ma al tempo stesso hanno impoverito il nostro paese, sottraendo lavoro ai nostri distretti produttivi, e spesso hanno progressivamente perso il controllo del know-how. Le conseguenze si sono viste durante il Covid, con la difficoltà di reperire diversi beni di largo consumo.

Sandro Bottega, Presidente di Bottega S.p.A., dichiara. “Ho apprezzato che sia stata istituita la Giornata del Made in Italy.

È un modo semplice ed efficace per veicolare il valore di quanto viene prodotto nel nostro paese. Molto spesso questa consapevolezza è più radicata all’estero che non
in Italia.

All’interno della mia azienda, nel segno della qualità, abbiamo deciso di creare insieme ai nostri fornitori una filiera organica caratterizzata dagli stessi valori e dallo stesso senso di appartenenza.

Per il prossimo futuro Bottega si pone l’obiettivo di garantire al 99% l’origine italiana di ogni componente dei propri prodotti, ad esclusione dello zucchero di canna, per forza di cose di origine tropicale.”

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47